Salta al contenuto principale

Riparte al Centro Studi Viterbo il cineforum “Educare lo sguardo”: da gennaio ad aprile sette proiezioni

Il mercoledì, a partire dalle ore 19,30, con ingresso libero e gratuito: si comincia il prossimo 21 gennaio con “La zona di interesse”, in preparazione al Giorno della Memoria.

Data :

15 gennaio 2026

Riparte al Centro Studi Viterbo il cineforum “Educare lo sguardo”: da gennaio ad aprile sette proiezioni
Municipium

Descrizione

A partire da mercoledì 21 gennaio 2026 riprende a Castellana Grotte il cineforum “Educare lo sguardo”, il percorso cinematografico e culturale, organizzato e promosso dal Comune di Castellana Grotte in collaborazione con le volontarie e i volontari del Servizio Civile Universale, che si propone come spazio di riflessione condivisa sui temi del vivere civico, della partecipazione e della consapevolezza collettiva.

Il cinema, cuore pulsante dell’iniziativa, viene inteso come luogo di incontro tra linguaggi, forme e immaginari, capace di riscrivere e reinterpretare la realtà, instaurando un dialogo continuo con il contesto sociale e culturale in cui viviamo. Ogni pellicola diventa occasione di lettura critica del presente, strumento di comprensione delle sue complessità e veicolo di confronto tra punti di vista differenti.

 

Il cineforum si articolerà in sette appuntamenti, sempre di mercoledì, e si svolgerà presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana Grotte, sede ormai consolidata di iniziative culturali gratuite rivolte alla cittadinanza. Il percorso si inserisce nel solco delle attività di sensibilizzazione culturale e civile, avviata nel giugno 2023 con la prima edizione della rassegna cinematografica “Educare lo sguardo”, che negli anni ha proposto film di indiscusso valore artistico e contenutistico, selezionati per la qualità degli interpreti e dei registi, nonché per la rilevanza dei temi affrontati e dei messaggi veicolati.

 

Il primo appuntamento, in programma mercoledì 21 gennaio 2026, sarà dedicato alla proiezione de “La zona di interesse”, scritto e diretto da Jonathan Glazer, unanimemente considerato uno dei film più significativi del 2024 e destinato a entrare nei manuali di storia del cinema. Si tratta di un’opera la cui visione non lascia indifferenti e che, per forza espressiva e rigore formale, è capace di incidere profondamente nello sguardo e nella coscienza dello spettatore. Il film affronta il tema dell’Olocausto da una prospettiva radicalmente nuova, essenziale e perturbante, assolutamente priva di precedenti, anche in preparazione al Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto.

 

Elemento qualificante dell’iniziativa è il rinnovato impegno dei volontari e delle volontarie del Servizio Civile Universale, che, coordinati dalla responsabile Eugenia Maria Rubino, confermano il proprio ruolo attivo nella promozione di una cultura cinematografica attenta alla complessità dei linguaggi e alla loro capacità di raccontare il presente. Attraverso la cura del percorso e l’attenzione ai contenuti proposti, i volontari contribuiscono a valorizzare il cinema non solo come spettacolo, ma come strumento di conoscenza, confronto e attraversamento culturale.

 

“Educare lo sguardo” si conferma così un’esperienza culturale orientata a una fruizione consapevole e partecipata del cinema, capace di rafforzare il legame tra visione, riflessione critica e cittadinanza attiva. Gli appuntamenti del cineforum si svolgeranno sempre il mercoledì e sempre alle ore 19,30 presso il Centro Studi Viterbo.

L’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione, fino al raggiungimento della capienza massima di 50 posti.

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 12:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot