Salta al contenuto principale

Centro storico, al via i lavori del Pinqua: come cambia il nucleo antico

A fine mese iniziano a Castellana Grotte gli interventi di riqualificazione dei percorsi e di recupero di beni, spazi e funzioni pubbliche del Programma Innovativo Qualità dell’Abitare, finanziati dal PNNR: giovedì 23 alle ore 17 la presentazione.

Data :

20 ottobre 2025

Centro storico, al via i lavori del Pinqua: come cambia il nucleo antico
Municipium

Descrizione

Iniziano a fine mese, a Castellana Grotte, gli interventi di riqualificazione dei percorsi del centro storico e di recupero di beni, spazi e funzioni pubbliche come attrattori alla residenza ed ai servizi connessi. Giovedì 23 ottobre 2025, alle ore 17, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte la presentazione delle opere alla cittadinanza durante l’incontro “Centro storico, come cambia”. Interverranno il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabio Caputo, l’assessore comunale al Centro Storico Davide Sportelli e il responsabile del Settore V “Lavori Pubblici” del Comune di Castellana Grotte Antonio Dimasi.

 

L’importo complessivo dell’intervento di 850 mila euro è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), piano previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’area di intervento si snoda, con partenza dall’area destinata a parcheggio prospiciente Palazzo De Bellis, lungo via Piazza Vecchia, largo Bari, largo San Leone Magno e via Don Pietro Giannuzzi. Saranno realizzate, tra le altre, opere di installazione di nuova pavimentazione in basolato di pietra, opere di verifica, sistemazione, pulizia e ricollocazione del basolato esistente, l’installazione di nuove superfici drenanti carrabili e la messa a dimora di nuove alberature (in largo Porta Vecchia), la manutenzione straordinaria dell’immobile situato tra via Porta Vecchia, via 11 febbraio e via Sant’Onofrio da destinare ad una nuova funzione abitativa, la manutenzione straordinaria di un immobile in largo San Leone Magno e la riqualificazione degli immobili di Largo Curia Baronale. 

Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 19:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot