Descrizione
Iniziano a fine mese, a Castellana Grotte, gli interventi di riqualificazione dei percorsi del centro storico e di recupero di beni, spazi e funzioni pubbliche come attrattori alla residenza ed ai servizi connessi. Giovedì 23 ottobre 2025, alle ore 17, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte la presentazione delle opere alla cittadinanza durante l’incontro “Centro storico, come cambia”. Interverranno il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabio Caputo, l’assessore comunale al Centro Storico Davide Sportelli e il responsabile del Settore V “Lavori Pubblici” del Comune di Castellana Grotte Antonio Dimasi.
L’importo complessivo dell’intervento di 850 mila euro è finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), piano previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’area di intervento si snoda, con partenza dall’area destinata a parcheggio prospiciente Palazzo De Bellis, lungo via Piazza Vecchia, largo Bari, largo San Leone Magno e via Don Pietro Giannuzzi. Saranno realizzate, tra le altre, opere di installazione di nuova pavimentazione in basolato di pietra, opere di verifica, sistemazione, pulizia e ricollocazione del basolato esistente, l’installazione di nuove superfici drenanti carrabili e la messa a dimora di nuove alberature (in largo Porta Vecchia), la manutenzione straordinaria dell’immobile situato tra via Porta Vecchia, via 11 febbraio e via Sant’Onofrio da destinare ad una nuova funzione abitativa, la manutenzione straordinaria di un immobile in largo San Leone Magno e la riqualificazione degli immobili di Largo Curia Baronale.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via i lavori di sistemazione della viabilità tra via Tommaso Fiore e via Nicola Pinto
- Individuato l’immobile per la realizzazione del canile sanitario comunale
- Street art, altre due opere si affiancano ai quattro murales di Libervìa
- RETIeCOLOgiche, al via il percorso partecipato per la redazione del progetto di nuove infrastrutture verdi
- Dal primo lotto di via Polignano iniziati i lavori di ammodernamento delle strade d’accesso al centro urbano
- Asfalto strade, iniziati gli interventi di bitumazione del piano straordinario da 2,5 milioni di euro
- Bici in Comune, il progetto Castellana Bici Experience finanziato per 80 mila euro
- Al via i lavori di risistemazione di strada comunale Madonna delle Grotte
- Piazza Vittorio Emanuele e via XX settembre, al via i lavori per l’abbattimento dei pini d’aleppo
Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2025, 19:26