Descrizione
Iniziati, così come da calendario, martedì 14 ottobre 2025, i lavori di sistemazione della viabilità tra via Tommaso Fiore e via Nicola Pinto a Castellana Grotte, zona attigua al passaggio a livello di via Polignano. L’intervento, atteso da tempo, è finalizzato al miglioramento della viabilità in corrispondenza dell’intersezione tra via Nicola Pinto e via Tommaso Fiore, rendendo più agevole la svolta dei mezzi, in particolare di quelli pesanti.
Il progetto prevede l’allargamento della sede stradale di via Tommaso Fiore e il conseguente miglioramento delle manovre di svolta. A corredo saranno realizzate anche delle superfici pavimentate sormontabili, nuovi marciapiedi e nuovi stalli a parcheggio per le automobili. I lavori quindi prevedono l’allargamento della sede stradale in prossimità dell’incrocio, utilizzando un’area destinata a standard pubblico da PRG, nonché la realizzazione di parcheggi e marciapiedi fondamentali per dare continuità al collegamento pedonale tra il centro urbano, la stazione e la zona residenziale sviluppatasi attorno a via Pinto.
I lavori, che hanno un importo totale di circa 100 mila euro, sono finanziati in parte dalla Regione Puglia (per 79 mila euro) e per la restante parte da fondi comunali (per 21 mila euro).
Con Ordinanza n. 218 del 10 ottobre scorso, la Polizia Locale ha disciplinato la mobilità e il traffico veicolare nell’area in occasione dei lavori: istituito il divieto di sosta e il divieto di transito in via Tommaso Fiore nel tratto compreso tra via Materdomini e II traversa Tommaso Fiore. In particolare si dispone il divieto di transito per tutti gli autocarri nel tratto di strada tra via Conversano intersezione con via Martiri del Terrorismo, la rimozione e/o lo spostamento temporaneo delle fioriere in cemento collocate nelle aree private di I traversa N. Pinto, I traversa Tommaso Fiore e III traversa N. Pinto per il tempo necessario alla realizzazione dell’opera in oggetto, il senso unico nella direzione di marcia da via Polignano verso Padre Andrea Scalimoli (direzione Tommaso Fiore, verso III traversa Tommaso Fiore, verso I Traversa Nicola Pinto e verso II traversa Tommaso Fiore), il senso unico nella direzione di marcia da via Pinto a via Polignano (I traversa Nicola Pinto, traversa Padre Andrea Scalimoli, via Tommaso Fiore) e il divieto di sosta con rimozione coatta nelle traverse di via Nicola Pinto e via Tommaso Fiore interessate dal senso unico fermata.
A cura di
Contenuti correlati
- Individuato l’immobile per la realizzazione del canile sanitario comunale
- Street art, altre due opere si affiancano ai quattro murales di Libervìa
- RETIeCOLOgiche, al via il percorso partecipato per la redazione del progetto di nuove infrastrutture verdi
- Dal primo lotto di via Polignano iniziati i lavori di ammodernamento delle strade d’accesso al centro urbano
- Asfalto strade, iniziati gli interventi di bitumazione del piano straordinario da 2,5 milioni di euro
- Bici in Comune, il progetto Castellana Bici Experience finanziato per 80 mila euro
- Al via i lavori di risistemazione di strada comunale Madonna delle Grotte
- Piazza Vittorio Emanuele e via XX settembre, al via i lavori per l’abbattimento dei pini d’aleppo
- Piazza Garibaldi e passaggio a livello di via Polignano, passi in avanti dalla Giunta Comunale
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2025, 17:37