Salta al contenuto principale

Ponti di Luce, al via il servizio sperimentale di sollievo per ragazzi con disturbo dello spettro autistico o con disabilità gravissima

Il progetto è promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Putignano per ragazze e ragazzi di età inferiore ai 18 anni residenti nei Comuni di Putignano, Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Noci.

Data :

1 luglio 2025

Ponti di Luce, al via il servizio sperimentale di sollievo per ragazzi con disturbo dello spettro autistico o con disabilità gravissima
Municipium

Descrizione

L’Ambito Territoriale Sociale di Putignano promuove il Servizio Sperimentale di Sollievo Progetto “Ponti di Luce” rivolto a ragazze e ragazzi di età inferiore ai 18 anni con disturbo dello spettro autistico o con disabilità gravissima, residenti nei Comuni dell’Ambito (Putignano, Alberobello, Castellana Grotte, Locorotondo e Noci).

Il progetto intende offrire sollievo alle famiglie che si occupano quotidianamente della cura di minori con disabilità complesse, attraverso interventi domiciliari e territoriali inclusivi, flessibili e personalizzati, capaci di promuovere il benessere e la qualità della vita dei minori coinvolti, lo sviluppo dell’autonomia e della partecipazione sociale, attività educative, ricreative e di socializzazione e occasioni di inclusione all’interno della comunità, anche al di fuori dell’ambiente scolastico.

Tutti gli interventi saranno progettati sulla base dei bisogni individuali rilevati, condivisi tra il Servizio Sociale Comunale, la famiglia e il Servizio di Neuropsichiatria dell’Infanzia e Adolescenza – ASL BA, e formalizzati in un Progetto Educativo Individualizzato (PEI), redatto a cura del Case Manager del Servizio Sociale Comunale.

 

Le modalità di sollievo previste includono servizio domiciliare educativo / tutor domiciliare, inserimenti in centri ludico-ricreativi e attività estive (centri estivi inclusivi / oratori). Le famiglie interessate potranno presentare domanda per il/la proprio/a figlio/a, compilando l’allegato 1 - Manifestazione di Interesse, da inviare entro le ore 14 di martedì 8 luglio 2025 all’indirizzo mail: ufficiodipiano@comune.putignano.ba.it. Le domande saranno valutate dal Servizio Sociale del Comune di residenza. Qualora il numero delle richieste superi le risorse disponibili per ciascun Comune, sarà redatta una graduatoria. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Sociale Professionale del Comune di residenza.

La documentazione necessaria è disponibile sul sito istituzionale della Città di Putignano, capofila dell’Ambito, www.comune.putignano.ba.it e sui portali ufficiali dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano.

Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 20:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot