Convocazione Consiglio Comunale
Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale
ELENCO DEGLI ARGOMENTI DA TRATTARE NELL’ADUNANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE
1a Convocazione 27 Dicembre 2022 h. 17:00
2a Convocazione 28 Dicembre 2022 h. 17:00
1. Question time – Art. 28 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale;
2. Eventuali comunicazioni del Presidente e del Sindaco;
3. Regolamento di disciplina dell’imposta municipale propria (IMU). Modifica e approvazione;
4. Regolamento per la disciplina della TARI. Modifica e Riapprovazione;
5. Revisione periodica delle partecipazioni ai sensi dell’art. 20 del D.L.gs. 19/08/2016, n. 175 e s.m.i. (TUSP) – Approvazione.
Dalla Residenza Municipale, 20 dicembre 2022
Il Vice Presidente del Consiglio comunale
rag. Donato Labate
Contributo famiglie con minori 0-17 anni frequenza centri socio-educativi territoriali
Avviso Pubblico
Contributo alle famiglie con minori da 0 a 17 anni per la frequenza dei centri socio-educativi territoriali
Pubblicato l’Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzato all’ erogazione di misure a sostegno delle famiglie castellanesi con figli minori che frequentano o hanno frequentato i Centri Socio-educativi presenti nel territorio dal mese di giugno al mese di dicembre dell’anno 2022.
SOGGETTI BENEFICIARI
L’istanza può essere presentata dalle famiglie con figli minori da 0 a 17 anni che, nel periodo decorrente dall'1 giugno 2022 al 31 dicembre 2022, frequentano o hanno frequentato le attività offerte da soggetti, pubblici o privati, con sede operativa nel Comune di Castellana Grotte, rientranti nel novero dei gestori di:
- Centri estivi;
- Servizi socio-educativi territoriali;
- Centri con funzione educativa e ricreativa.
In particolare, le attività in questione vengono organizzate o sono state effettuate da Cooperative Sociali, Associazioni di Promozione Sociale e di Volontariato o di strutture e servizi per minori il cui funzionamento è disciplinato dal Reg. Reg. n. 4/2007, che perseguano finalità educative, culturali e ludico-ricreative ed abbiano cura di prevedere forme di inclusione in favore delle fasce più deboli della popolazione, tra cui minori con disabilità.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Il contributo potrà essere erogato ai nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza anagrafica nel Comune di Castellana Grotte;
- presenza all’interno del nucleo familiare di minori da 0 a 17 anni che frequentano o hanno frequentato, nel periodo ricompreso dal 01/06/2022 al 31/12/2022 e per almeno due settimane anche non continuative, attività rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l’impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, nonché quelle finalizzate alla promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie STEM;
- attestazione ISEE in corso di validità ex D.P.C.M. 159/2013 non superiore ad euro 20.000;
- non aver usufruito di ulteriori contributi statali o regionali aventi le stesse finalità del presente Avviso ed afferenti allo stesso periodo di riferimento.
MODALITA’ DI CALCOLO DEL CONTRIBUTO
Il contributo non potrà superare l’importo massimo di Euro 250,00 euro per ogni minore di età compresa tra zero e diciasette anni e sarà proporzionato in relazione all’ISEE familiare come di seguito indicato:
FASCIA ISEE |
CONTRIBUTO SPETTANTE |
da 0 a 5.000,00 |
100% dell’importo massimo |
da 5.000,01 a 10.000,00 |
80% dell’importo massimo |
da 10.000,01 a 15.000,00 |
60% dell’importo massimo |
da 15.000,01 a 20.000,00 |
40% dell’importo massimo |
oltre 20.000,00 |
Nessun contributo |
MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda, entro e non oltre le ore 23:59 del 27 dicembre 2022, utilizzando il modulo allegato all’Avviso pubblico in questione (Allegato A1).
Le istanze devono essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castellana Grotte, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì o venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
INFORMAZIONI
Informazioni: dott. Domenico Castellana 0804900217 – 203
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Incontro Pubblico "Sostegni economici post emergenza Covid"
Si terrà domani mattina, sabato 17 dicembre 2022, alle ore 10,30, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte l’incontro pubblico per la presentazione dell’Avviso Pubblico “Contributo comunale straordinario alle attività commerciali, artigianali, servizi ed associazioni iscritte alla Camera di Commercio aventi sede legale ed operativa nel Comune di Castellana Grotte”.
Partecipano il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, il vice sindaco Elsa Stanisci, l’assessore comunale alle Attività Produttive Simone Gentile e il responsabile del Settore VI del Comune di Castellana Grotte Antonio Dimasi.
L’incontro servirà ad illustrare beneficiari, modalità di calcolo del contributo, modalità e documentazione da presentare per accedere al contributo comunale straordinario una tantum post emergenza Covid-19 riservato alle attività commerciali e artigianali di Castellana Grotte che, a seguito delle restrizioni imposte dal DPCM 11.03.2020 e dal DPCM 22.03.2020 hanno dovuto sospendere, anche parzialmente, l’attività.
Il fondo ammonta complessivamente a 245 mila euro. Il contributo sarà pari a:
600 euro per chi ha sospeso totalmente l’attività
480 euro per chi ha sospeso parzialmente l’attività
300 euro per chi rientra nel commercio al dettaglio ambulante e ha sospeso parzialmente o totalmente l’attività
Sono beneficiari del contributo straordinario comunale le attività che hanno dovuto sospendere anche parzialmente l’attività e che:
a) risultino attive ed abbiano sede legale ed operativa nel comune di Castellana Grotte all'11/03/2020;
b) risultino iscritte nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;
c) rispettino il limite di aiuto “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’UE e al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 115 del 31 maggio 2017;
d) siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali (D.U.R.C.);
e) siano in regola con il pagamento dei tributi locali;
f) abbiano un codice ATECO, per l'attività principale, per il quale è stata disposta la chiusura per contrastare il contagio da COVID-19
Contributo comunale straordinario alle attività commerciali, artigianali, servizi ed associazioni iscritte alla Camera di Commercio
Avviso Pubblico
“Contributo comunale straordinario alle attività commerciali, artigianali, servizi ed associazioni iscritte alla Camera di Commercio aventi sede legale ed operativa nel Comune di Castellana Grotte”
Contributo comunale straordinario una tantum post emergenza Covid-19 riservato alle attività commerciali, artigianali, servizi e associazioni di Castellana Grotte che, a seguito delle restrizioni imposte dal DPCM 11.03.2020 e dal DPCM 22.03.2020 hanno dovuto sospendere, anche parzialmente, l’attività.
Soggetti beneficiari
Sono beneficiari del contributo straordinario comunale le attività commerciali, artigianali, di servizi ed associazioni iscritte alla Camera di Commercio (in possesso di R.E.A.) con sede legale ed operativa nel Comune di Castellana Grotte, che a seguito delle restrizioni imposte dal D.P.C.M. 11.03.2020 e dal D.P.C.M. 22.03.2020, hanno dovuto sospendere anche parzialmente l’attività e che possiedano le sottoelencate condizioni:
a) che risultino attive ed abbiano sede legale ed operativa nel comune di Castellana Grotte all' 11/03/2020;
b) che risultino iscritte nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;
c) che rispettino il limite di aiuto “de minimis” di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 del 18/12/2013, relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’UE e al Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 115 del 31 maggio 2017. Ai sensi delle citate disposizioni, i soggetti proponenti dovranno rendere specifica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi 3 dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000, relativamente a tutte le agevolazioni pubbliche di cui l’impresa ha beneficiato nell'esercizio in corso ovvero nei due precedenti.
d) che siano in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali (D.U.R.C.);
e) che siano in regola con il pagamento dei tributi locali;
f) che abbiano un codice ATECO, per l'attività principale, per il quale è stata disposta la chiusura per contrastare il contagio da COVID-19.
Le attività di commercio al dettaglio ambulante oltre ad avere sede legale ed operativa nel Comune di Castellana Grotte, devono risultare titolari di una concessione di suolo pubblico nel Comune di Castellana Grotte, per attività prevalente non inclusa nei suddetti allegati 1 e 2 al DPCM 11 marzo 2020, a condizione che risultino in regola con il pagamento delle suddette concessioni.
Modalità di calcolo del contributo
- Per le attività commerciali, artigianali, di servizi ed associazioni iscritte alla camera di commercio (in possesso di R.E.A.) che hanno totalmente sospeso l’attività a seguito dell’emanazione dei D.P.C.M. dell’11.03.2020 e del 22.03.2020, un contributo pari ad € 600,00;
2. Per le attività commerciali, artigianali, di servizi ed associazioni iscritte alla camera di commercio (in possesso di R.E.A.) che hanno sospeso parzialmente l’attività a seguito dell’emanazione del D.P.C.M. 11.03.2020 e del 22.03.2020, un contributo di cui al punto 1) ridotto del 20%;
3. Per le attività di commercio al dettaglio ambulante che hanno sospeso, anche parzialmente, l’attività a seguito dell’emanazione del D.P.C.M. 11.03.2020 e del 22.03.2020, contributo pari ad € 300,00.
Modalità di accesso al fondo
Le richieste di accesso al contributo dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica entro il 27.12.2022 alle ore 09:00. Tutta la documentazione dovrà essere trasmessa al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Castellana Grotte, osservando la fascia oraria di apertura. L’istanza dovrà riportare nell’oggetto la seguente dicitura: “Emergenza COVID-19 - Richiesta contributo straordinario Comunale per Attività Commerciali, Artigianali, di servizi e associazioni iscritte alla camera di commercio”
Consulta i documenti allegati per tutte le condizioni e le modalità relative al presente avviso pubblico.
Consulta l'Avviso Pubblico nell'Albo Pretorio online per ulteriori approfondimenti.
Nomina di 3 componenti, di cui 1 presidente, del Nucleo Integrato di Valutazione
Avviso Pubblico
Manifestazione di interesse per la nomina di n. 3 componenti, di cui n. 1 con la carica di presidente, del Nucleo Integrato di Valutazione (N.I.V.)
REQUISITI GENERALI PER L'AMMISSIONE
Gli interessati a proporre la propria candidatura, “dovranno garantire competenze integrate di alta professionalità ed esperienza, maturata nel campo del management, della pianificazione e del controllo di gestione, della valutazione della performance e della valutazione del personale” ed essere in possesso dei requisiti di seguito elencati:
1. essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
2. godere dei diritti civili e politici;
3. non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti giudiziari iscritti nel casellario giudiziale. Le cause di esclusione di cui al presente numero operano anche nel caso in cui la sentenza definitiva disponga l’applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del codice di procedura penale;
4. essere in possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea quadriennale conseguita nel previgente ordinamento degli studi;
5. che siano in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno cinque anni, maturata presso pubbliche amministrazioni o aziende private nella misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale, nella pianificazione, nel controllo di gestione, nella programmazione finanziaria e di bilancio e nel risk management.
6. non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal libro secondo, titolo II, capo I del codice penale;
7. non aver riportato condanna in giudizi di responsabilità contabile amministrativa per danno erariale;
8. non essere mai stato rimosso quale componente N.I.V. prima della scadenza del mandato;
9. non essere stato destinatario, quale dipendente pubblico, di una sanzione disciplinare superiore alla censura;
10. non essere dipendente dell'Ente;
11. non ricoprire incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali sul territorio comunale, ovvero non avere rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero non avere rivestito simili incarichi o cariche e non avere avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione;
12. non trovarsi, per l’esecuzione dell’incarico, in alcuna condizione di incompatibilità prevista dalle disposizioni di leggi in materia ed in particolare in alcuna delle cause di inconferibilità o incompatibilità di cui al D. Lgs. 08.04.2013, n. 39 recante “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti
privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”;
13. non trovarsi, nei confronti dell’amministrazione, in una situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi propri, del coniuge, di conviventi, di parenti, di affini entro il secondo grado;
14. non avere un rapporto di coniugio, di convivenza, di parentela o di affinità entro il secondo grado con dipendenti in servizio presso il comune di Castellana Grotte o con il vertice politico – amministrativo o, comunque, con l’organo di indirizzo politico – amministrativo;
15. non essere revisore dei conti presso la stessa amministrazione.
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La presentazione della domanda e dei documenti alla stessa allegati, dovrà essere inviata entro le ore 23.59 del 28/12/2022, a pena di esclusione, all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., esclusivamente da un indirizzo PEC personale ed intestato al medesimo candidato;
Il termine di scadenza è perentorio ed è fissato per le ore 23:59 del 28/12/2022;
Nell'oggetto della PEC il candidato dovrà riportare la seguente dicitura: "Avviso Pubblico per la nomina di n. 3 componenti, di cui n. 1 componente con la carica di Presidente, del Nucleo Integrato di Valutazione (N.I.V.)".
Leggi l'avviso pubblico completo e scarica il modello di domanda qui: