Avviso Pubblico
Contributo alle famiglie con minori da 0 a 17 anni per la frequenza dei centri socio-educativi territoriali

Pubblicato l’Avviso pubblico per manifestazione di interesse finalizzato all’ erogazione di misure a sostegno delle famiglie castellanesi con figli minori che frequentano o hanno frequentato i Centri Socio-educativi presenti nel territorio dal mese di giugno al mese di dicembre dell’anno 2022.

SOGGETTI BENEFICIARI

L’istanza può essere presentata dalle famiglie con figli minori da 0 a 17 anni che, nel periodo decorrente dall'1 giugno 2022 al 31 dicembre 2022, frequentano o hanno frequentato le attività offerte da soggetti, pubblici o privati, con sede operativa nel Comune di Castellana Grotte, rientranti nel novero dei gestori di:

• Centri estivi;
  • Servizi socio-educativi territoriali;
  • Centri con funzione educativa e ricreativa.

In particolare, le attività in questione vengono organizzate o sono state effettuate da Cooperative Sociali, Associazioni di Promozione Sociale e di Volontariato o di strutture e servizi per minori il cui funzionamento è disciplinato dal Reg. Reg. n. 4/2007, che perseguano finalità educative, culturali e ludico-ricreative ed abbiano cura di prevedere forme di inclusione in favore delle fasce più deboli della popolazione, tra cui minori con disabilità.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Il contributo potrà essere erogato ai nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza anagrafica nel Comune di Castellana Grotte;
  • presenza all’interno del nucleo familiare di minori da 0 a 17 anni che frequentano o hanno frequentato, nel periodo ricompreso dal 01/06/2022 al 31/12/2022 e per almeno due settimane anche non continuative, attività rivolte a contrastare e favorire il recupero rispetto alle criticità emerse per l’impatto dello stress pandemico sul benessere psico-fisico e sui percorsi di sviluppo e crescita dei minori, nonché quelle finalizzate alla promozione, tra i bambini e le bambine, dello studio delle materie STEM;
  • attestazione ISEE in corso di validità ex D.P.C.M. 159/2013 non superiore ad euro 20.000;
  • non aver usufruito di ulteriori contributi statali o regionali aventi le stesse finalità del presente Avviso ed afferenti allo stesso periodo di riferimento.

MODALITA’ DI CALCOLO DEL CONTRIBUTO

Il contributo non potrà superare l’importo massimo di Euro 250,00 euro per ogni minore di età compresa tra zero e diciasette anni e sarà proporzionato in relazione all’ISEE familiare come di seguito indicato:

FASCIA ISEE

CONTRIBUTO SPETTANTE

da 0 a 5.000,00

100% dell’importo massimo

da 5.000,01 a 10.000,00

80% dell’importo massimo

da 10.000,01 a 15.000,00

60% dell’importo massimo

da 15.000,01 a 20.000,00

40% dell’importo massimo

oltre 20.000,00

Nessun contributo

MODALITA’ E TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le famiglie interessate dovranno presentare la domanda, entro e non oltre le ore 23:59 del 27 dicembre 2022, utilizzando il modulo allegato all’Avviso pubblico in questione (Allegato A1).

Le istanze devono essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castellana Grotte, aperto al pubblico il lunedì, mercoledì o venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Informazioni: dott. Domenico Castellana 0804900217 – 203

Attachments:
Download this file (avviso_pubblico_centri_socioeducativi.pdf)Avviso Pubblico Centri Socio-Educativi[Avviso Pubblico Centri Socio-Educativi]162 kB
Download this file (istanza_centri_socioeducativi.pdf)All. 1 - Istanza Centri Socio-Educativi[All. 1 - Istanza Centri Socio-Educativi]231 kB