PugliaRegione Puglia + BariCittà Metropolitana di Bari 

Comunicato stampa Comitato Feste Patronali Castellana Grotte
Il programma, da venerdì 26 a lunedì 29 aprile 2024


Sarà ancora una volta festa a Castellana Grotte, da venerdì 26 a lunedì 29 aprile 2024, per la sosta in paese dell’icona processionale della Madonna della Vetrana, che nel 1691, secondo la tradizione popolare, protesse i castellanesi da una violenta epidemia di peste. 

Organizzata dal Comitato Feste Patronali con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, la Festa d’Aprile è un momento speciale in cui ci si scambiano emozioni sincere che restano per sempre. In questi giorni la sede del Comitato, aperta dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, attende con tanti, sfiziosi gadget, i fedeli che vogliano donare un contributo per questo momento così speciale.

Si comincia oggi, venerdì 26 aprile, alle 19, con la Santa Messa in Chiesa Madre e, alle 20, la processione del quadro mariano, che raggiungerà il tosello in piazza Nicola e Costa, inaugurando le sontuose luminarie della ditta “Faniuolo”. Alle 21, sempre in piazza, concerto di musica leggera a cura del Concerto Bandistico “Chielli” Città di Noci, diretto da Michele Lapolla.

Sabato 27 aprile, il matinée musicale della banda “Luciano Vinella” – Città delle Grotte, diretta da Grazia Donateo, introdurrà una giornata intensa, che culminerà con la Celebrazione delle 18:30, al Convento, presieduta da fra’ Alessandro Mastromatteo, ministro provinciale dei francescani minori di Puglia e Molise. Seguirà, alle 19:30, la processione della statua in cartapesta della Madonna, recentemente restaurata. Tra torce e luci colorate, il corteo, accompagnato dalle bande “Vinella” e “Vito Semeraro”, raggiungerà la chiesa Madre. Alle 21 nuovo concerto in piazza Nicola e Costa, impreziosito dall’animazione del “Bolero” finale a cura della scuola di danza “Artinscena” di Annalisa Bellini, con coreografie di Rita Giannuzzi.

Due bande ospiti scandiranno il programma di domenica 28 aprile: la “Ligonzo” Città di Conversano, diretta da Angelo Schirinzi, e il Concerto Città di Ailano, con la “bacchetta” di Giovanni Minafra, che si alterneranno in cassa armonica nel matinée musicale delle 10. Alla stessa ora la S. Messa solenne, presieduta da mons. Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli, e animata dalla Schola Cantorum “Don Vincenzo Vitti”, introdurrà la processione di gala, alle 11:30: un lungo corteo di 28 statue, provenienti dalle diverse chiese del paese, che sfilano per il centro, tra la gioia di fedeli e visitatori, accompagnate anche dall’associazione “Banda di Castellana Grotte”. Alle 19:30 concerto in orchestra, dove si alterneranno le due bande ospiti fino alle 23:30, quando i fuochi d’artificio delle ditte “Pannella” e “Cosma” illumineranno il cielo notturno.

Lunedì 29 aprile matinée musicale alle 10, a cura della Banda di Nardò, per la direzione di Tatiana Paladino. Alle 10:30 S. Messa presieduta da mons. Giuseppe Laterza, arcivescovo di Vartana e nunzio apostolico in Centrafica e Ciad, seguita, alle 11:30, dalla processione di rientro dell’icona al Convento, con l’accompagnamento musicale della Banda di Nardò e dell’associazione “Banda Castellana Grotte”. Alle 17:30, in piazza Nicola e Costa, esibizione dei “Bimbi in Banda” con la partecipazione di Daniele Mattia Inzucchi, mentre, alle 18:30, tradizionale lancio dei palloni aerostatici della ditta salentina “Pulli” in piazza Garibaldi. Alle 19:30, concerto della Banda di Nardò e, alle 23:30, nuova fantasia pirotecnica curata dalla ditta “Stasolla” di Gioia del Colle.


Attachments:
Download this file (castellana_programma_festadaprile.pdf)Festa d'Aprile 2024 - Il programma[Festa d'Aprile 2024 - Il programma]18958 kB

Annunciati gli artisti dei live musicali di largo Porta Grande e piazza Garibaldi: è l'anteprima di "Piazze d’Estate 2024” a Castellana Grotte. Tra luglio e agosto artisti di fama internazionale come Tony Hadley, Artie 5ive, Alex Britti, Sergio Caputo e Dolcenera.

Dopo il successo dell’edizione 2023 di “Piazze d’Estate”, edizione che ha fatto registrare numeri da record con circa 130 eventi tra concerti, danza, teatro, sagre, talk ed eventi sportivi, richiamando migliaia di visitatori da tutta la Puglia, anche la prossima estate castellanese si preannuncia ricca di sorprese. Il Comune di Castellana Grotte e la Grotte di Castellana srl stanno scaldando i motori e si stanno preparando per quelli che saranno, da giugno a fine settembre, appuntamenti imperdibili in grado di soddisfare i gusti di diverse generazioni.

Tra gli eventi più attesi ci sono i concerti che si svolgeranno tra largo Porta Grande e piazza Garibaldi nell’ambito di “Piazze d’Estate 2024”, il calendario organizzato da Comune di Castellana Grotte e dalla società Grotte di Castellana.

Grandi nomi, anche internazionali, per cinque grandi concerti.

Il primo concerto si terrà giovedì 25 luglio (ore 21) in largo Porta Grande. In scena Artie 5ive, nome d’arte di Ivan Arturo Barioli, rapper italo-sierraleonese classe 2000, tra i protagonisti assoluti della nuova scena rap italiana. Il suo è un mix tra la scuola drill di Detroit, barre dritte, testi espliciti, ma anche messaggi positivi. Artie5ive a soli 24 anni ha già conquistato 4 dischi di Platino, 3 dischi d’Oro, vanta più di 3 milioni di ascolti al mese su Spotify, ed è tra i rapper più di tendenza su TikTok. Collabora con alcuni dei nomi più importanti della scena urban da Rondosasosa a Tony Boy fino ad ANNA e Kid Yugi, passando per Digital Astro, Nerissima Serpe, Papa V, Low-Red, Boro, The Night Skinny.

Il 27 luglio torneranno – alle 21 sempre in largo Porta Grande - alcune delle note più belle della musica italiana, quelle di Alex Britti, in tour con Alex Britti Live 2024. Il cantautore inaugura con questo tour la sua nuova fase artistica e il ritorno sulla scena musicale. Due i nuovi singoli che proporrà al pubblico: “TUTTI COME TE” e “NUDA”, usciti venerdì 21 aprile per Believe Italia su tutte le piattaforme digitali, il primo anche in radio. Sono entrambi brani dal sound inconfondibile con cui il chitarrista romano è pronto a rivelare le sue due anime, quella pop e quella cantautorale.

Il terzo concerto - il prossimo 5 agosto ore 21, ancora in largo Porta Grande - lascerà spazio alla musica internazionale. Sul palco Tony Hadley, una delle voci più autorevoli del pop mondiale, sulla cresta dell’onda da quattro decenni, che ha visto gli esordi con il movimento New Romantic, interpretando brani ormai diventati cult degli Spandau Ballet come “Through the Barricades”,True”, e “Gold”. Si esibirà, accompagnato dalla Faboulous TH Band, per presentare insieme con i suoi intramontabili successi, anche le sue canzoni da solista, senza tralasciare qualche cover.

Altra stella a brillare nell’estate castellanese sarà il cantautore romano Sergio Caputo, uno dei massimi esponenti del cantautorato italiano, che il 22 agosto in piazza Garibaldi suonerà nel Sergio Caputo Trio, una formazione pop-jazz unica nel suo genere e capace di creare un ensemble di forte impatto. Sergio Caputo alla chitarra e voce, Fabiola Torresi al basso e voce, e Alessandro Marzi alla batteria, voce - e spesso al piano - il Sergio Caputo Trio è un trio vocale e strumentale che costituisce il progetto base di Sergio Caputo. È caratterizzato da un tale affiatamento da potersi definire "telepatico", capace di affrontare ogni brano con una visione originale e d'improvvisazione anche sui brani storici, senza mai perderne la magia.

Concluderà il calendario musicale dell’estate di Castellana Grotte, l’artista Dolcenera, in concerto il 23 agosto, ore 21, in piazza Garibaldi. Emanuela Trane, in arte Dolcenera, salentina di nascita, è attualmente in tournée con "Anima Mundi", un recital musicale che è la sintesi di un’intera carriera. Dolcenera ha raggiunto il successo nel 2003 fra le Nuove Proposte di Sanremo con il brano "Siamo tutti là fuori". Ha poi esplorato stili e generi diversi, mixando il pop con suoni elettronici e contaminando gli strumenti classici, cantando d’amore ma anche delle difficoltà dei giovani, della voglia di libertà e della bellezza di una vita che non si ferma mai.

Tutti i concerti sono gratuiti. Per quattro di loro, però (Tony Hadley, Alex Britti, Dolcenera e Sergio Caputo), chi vorrà potrà assicurarsi un posto a sedere, con la formula “Mettiti comodo”, prenotando il proprio posto direttamente su TicketOne.


"Nell'ottica della programmazione e della comunicazione con largo anticipo degli eventi, e con l'obiettivo di rendere questi appuntamenti sempre più attrattivi dal punto di vista dei flussi turistici -
ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - presentiamo già a fine aprile il palinsesto dei concerti che interesseranno largo Porta Grande e piazza Garibaldi. L'edizione 2024 ambisce ad ampliare ulteriormente l’interesse attorno a Piazze d’Estate: abbiamo valutato le scelte artistiche anche in virtù dei gradimenti delle varie fasce di età inserendo, per la prima volta nel programma estivo, un’artista di fama internazionale".


"Avviamo con questa anteprima il programma di Piazze d'Estate 2024 - ha annunciato l'assessore comunale agli Eventi Fabio Caputo - Il calendario degli eventi estivi si conferma particolarmente intenso e ricco di sfumature, spaziando dall'enogastronomia alla musica, dallo spettacolo alla cultura, dai bambini all'arte e allo sport. Particolare attenzione, come sempre, sarà posta alla valorizzazione di tutti gli spazi della nostra città. I cinque concerti che presentiamo in questo primo comunicato sono eventi gratuiti. Per quattro di questi ci sarà la possibilità di prenotare il posto a sedere con l'opzione “Mettiti comodo”, una modalità già sperimentata e apprezzata nell'edizione 2023".


"Dopo il grande successo dello scorso anno, la società Grotte e il Comune di Castellana stanno lavorando insieme per rendere indimenticabile anche l’estate in arrivo. E lo fanno cominciando dalla scelta dei nomi degli artisti invitati, tutti di livello internazionale e adatti ad un pubblico eterogeneo
– ha dichiarato il presidente della società Grotte di Castellana srl, Serafino OstuniCon “Piazze d’Estate” la società Grotte investe sotto ogni punto di vista sull’attività culturale cittadina perché lavoriamo tutti per un unico obiettivo: migliorare l’offerta turistica per far crescere il territorio. Vogliamo offrire a tutti e tutte la possibilità di godere dei tesori della nostra città. L’obiettivo è accogliere coloro che visiteranno le Grotte nel periodo estivo, in una cornice unica e spettacolare, che comprenda la visita nel sito carsico ma anche il coinvolgimento storico-culturale garantito dalle meraviglie della cittadina".
 

Il progetto di riqualificazione prevede la messa in sicurezza del marciapiede lungo lato Gravicella, con sostituzioni puntuali del basolato, unitamente alla realizzazione di nuovi scivoli per l'attraversamento, un passaggio pedonale pavimentato all'interno dello spartitraffico e una rivisitazione generale del verde pubblico dell’intera zona.

Proseguono gli interventi di riqualificazione delle aree verdi, dell’isola spartitraffico, della rotatoria, dei marciapiedi e delle relative alberature di viale Virgilio, progetto del Comune di Castellana Grotte che completa il più ampio progetto di realizzazione degli interventi di street art di Libervìa - Dipinti di Storia, iniziativa finanziata da Regione Puglia, ideata da Comune di Castellana Grotte, realizzata da Aps Sottosopra e inserita nel programma regionale Sthar Lab - Street Art - laboratori di fruizione per la promozione e la valorizzazione della street art, dei teatri storici, degli habitat rupestri.


Il progetto di riqualificazione di Viale Virgilio prevede la messa in sicurezza del marciapiede lungo lato Gravicella, con sostituzioni puntuali del basolato, unitamente alla realizzazione di nuovi scivoli per l'attraversamento e un passaggio pedonale pavimentato all'interno dello spartitraffico.


L'intervento prevede anche una rivisitazione generale del verde pubblico dell’intera zona. Eliminate le vecchie siepi sia sulla rotatoria che nello spartitraffico per una maggiore visibilità di pedoni e automobilisti, sul lato di Piazza Caduti Castellanesi sono stati sostituiti oleandri con nuovi lecci, mentre sul lato Gravicella sono stati piantati nuovi tigli a completare la fila degli esistenti. Nella rotatoria piantumati eleagni e lentisco, mentre nello spartitraffico sono previsti alberi da fiore come magnolie e lagerstroemie, intervallati da piantumazioni più basse come lantana e lentisco.


“Viale Virgilio, assieme allo spartitraffico e alla rotatoria, vanno verso una generale riqualificazione che consentirà una maggiore sicurezza della viabilità, anche pedonale, e una maggiore valorizzazione dell’opera di street art presente sulla stessa strada -
ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - L’obiettivo è anche quello di migliorare l’attrattività di una delle zone più significative della nostra città per storia e narrazione e perché crocevia di alcuni degli appuntamenti più importanti e tradizionali della nostra comunità”.


“Diamo seguito ad una progettualità che ci permette di proseguire sulla strada intrapresa ad inizio mandato
- ha commentato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Fabio Caputo - Ovvero quella di procedere con una delle nostre priorità: la manutenzione ordinaria e straordinaria del centro cittadino, delle strade, delle piazze, la riqualificazione degli spazi anche attraverso una visione orientata ad una viabilità più organica, ad una mobilità sostenibile, ad una valorizzazione dei nostri luoghi di comunità. Con la realizzazione del passaggio pedonale al centro dello spartitraffico, infine, interveniamo sulla sicurezza dei pedoni che potranno attraversare più agevolmente un tratto ad alto traffico”.

La massima assise comunale convocata dal presidente Pace in prima convocazione per lunedì 29 aprile, alle ore 12, e in seconda convocazione per martedì 30 aprile, alle ore 15, sempre nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte

 

Il presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace ha convocato una nuova seduta del Consiglio Comunale di Castellana Grotte (la seconda per il mese di aprile) in prima convocazione per lunedì 29 aprile 2024, alle ore 12, e in seconda convocazione per martedì 30 aprile 2024, alle ore 15, sempre nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte.

L’approvazione del Regolamento per l’accesso al sistema integrato degli interventi e dei Servizi Sociali nel territorio comunale e del Regolamento di videosorveglianza con il sistema delle “foto-trappole”, l’approvazione del Documento Strategico del Commercio assieme all’applicazione in via provvisoria delle tariffe TARI 2024 per la riscossione in acconto della TARI 2024 con la definizione del numero di rate e relative scadenze di pagamento tra i punti più importanti all’ordine del giorno.

Questo l’elenco completo degli argomenti da trattare nell’adunanza del prossimo Consiglio Comunale:

1. Question time – Art. 28 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale;
2. Eventuali comunicazioni del Presidente e del Sindaco;
3. Mozione presentata in data 13/03/2024 a firma dei Consiglieri comunali, Cinzia Valerio, Virginia Dibello, Domenico Quaranta, Marica Pace, Vito Luigi Rubino, Giosuè Dell’Aera ad oggetto: “Legge Regionale 19 dicembre 2023, n. 36 “Disciplina Regionale degli interventi di ristrutturazione edilizia” – Mozione per l’approvazione degli adempimenti comunali di cui all’art. 4”, acquisita al protocollo generale dell’Ente in pari data al n. 0006048;
4. Ordine del giorno presentato durante l’adunanza del Consiglio comunale del 21/03/2024 a firma dei Consiglieri comunali, Cinzia Valerio, Giosuè Dell’Aera, Domenico Quaranta, Vito Luigi Rubino, Virginia Dibello, ad oggetto: “Legge Regionale del 15 marzo 2024 recante: “Disposizione per la gestione unitaria ed efficiente delle funzioni afferenti al Servizio idrico integrato””;
5. Ordine del giorno presentato durante l’adunanza del Consiglio comunale del 21/03/2024 a firma dei Consiglieri comunali, Cinzia Valerio, Marica Pace, Giosuè Dell’Aera, Domenico Quaranta, Vito Luigi Rubino, Virginia Dibello, ad oggetto: “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie;
6. Regolamento per l’accesso al sistema integrato degli interventi e dei Servizi Sociali nel territorio comunale. Approvazione;
7. Approvazione del progetto a carattere ricettivo, in variante allo strumento urbanistico vigente, relativo alla ristrutturazione edilizia, comprendente cambio di destinazione d’uso e realizzazione di piscina interrata scoperta, dell’immobile sito in strada comunale Cucumo, in attuazione di quanto disposto dall’art. 1, comma 3, della L.R. n. 20 del 22/07/1998 e ss.mm.ii. “Turismo rurale”;
8. Intervento di restauro e risanamento conservativo e conversione in struttura turistico - ricettiva di immobile sito in Strada comunale Concorrano – Approvazione progetto e adozione di variante al P.R.G. in attuazione a quanto disposto dalla L.R. n. 20 del 22/07/1998 e ss.mm.ii. “Turismo rurale”;
9. Applicazione in via provvisoria delle tariffe TARI 2024 per la riscossione in acconto della TARI 2024 - Definizione del numero di rate e relative scadenze di pagamento;
10. Regolamento di videosorveglianza con il sistema delle “foto-trappole”;
11. L.R. n. 24 del 16 aprile 2015 e ss.mm.ii. “Codice del Commercio” - Approvazione Documento Strategico del Commercio.

Diretta streaming sul Canale Youtube del Comune di Castellana Grotte.

Giovedì 25 aprile 2024, in occasione del 79esimo Anniversario della Liberazione d’Italia, saluti e interventi delle istituzioni e delle autorità nel Chiostro del Palazzo Municipale e deposizione di un omaggio floreale presso la lapide commemorativa di via Marconi

In occasione del 79esimo Anniversario della Liberazione d’Italia, anche a Castellana Grotte (Ba) in programma una cerimonia per commemorare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista, avvenuta proprio il 25 aprile 1945.


Giovedì 25 aprile 2024
, a partire dalle ore 11, nel Chiostro del Palazzo Municipale, infatti, il Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con la sezione di Castellana Grotte di Anpi - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e con i volontari del Servizio Civile Universale, ha inteso promuovere una celebrazione con i saluti delle istituzioni e delle autorità e con la deposizione di un omaggio floreale presso la lapide commemorativa di via Marconi, installata nel 2021 sulla facciata del Palazzo Municipale, iniziativa promossa allora dal Comitato 25 aprile in memoria dei partigiani e dei martiri della resistenza.


Previsti, nel corso della mattinata, i contributi del sindaco Domi Ciliberti, del presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace, degli onorevoli Patty L’Abbate e Ubaldo Pagano, di Sabino Tanzi in rappresentanza di Anpi, e di Domenico Bulzacchelli, in rappresentanza del Comitato 25 aprile.

Il sito istituzionale del Comune di Castellana Grotte è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.