Comunicato stampa Comitato Feste Patronali Castellana Grotte
Il programma, da venerdì 26 a lunedì 29 aprile 2024

Sarà ancora una volta festa a Castellana Grotte, da venerdì 26 a lunedì 29 aprile 2024, per la sosta in paese dell’icona processionale della Madonna della Vetrana, che nel 1691, secondo la tradizione popolare, protesse i castellanesi da una violenta epidemia di peste.

Organizzata dal Comitato Feste Patronali con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, la Festa d’Aprile è un momento speciale in cui ci si scambiano emozioni sincere che restano per sempre. In questi giorni la sede del Comitato, aperta dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, attende con tanti, sfiziosi gadget, i fedeli che vogliano donare un contributo per questo momento così speciale.

Si comincia oggi, venerdì 26 aprile, alle 19, con la Santa Messa in Chiesa Madre e, alle 20, la processione del quadro mariano, che raggiungerà il tosello in piazza Nicola e Costa, inaugurando le sontuose luminarie della ditta “Faniuolo”. Alle 21, sempre in piazza, concerto di musica leggera a cura del Concerto Bandistico “Chielli” Città di Noci, diretto da Michele Lapolla.

Sabato 27 aprile, il matinée musicale della banda “Luciano Vinella” – Città delle Grotte, diretta da Grazia Donateo, introdurrà una giornata intensa, che culminerà con la Celebrazione delle 18:30, al Convento, presieduta da fra’ Alessandro Mastromatteo, ministro provinciale dei francescani minori di Puglia e Molise. Seguirà, alle 19:30, la processione della statua in cartapesta della Madonna, recentemente restaurata. Tra torce e luci colorate, il corteo, accompagnato dalle bande “Vinella” e “Vito Semeraro”, raggiungerà la chiesa Madre. Alle 21 nuovo concerto in piazza Nicola e Costa, impreziosito dall’animazione del “Bolero” finale a cura della scuola di danza “Artinscena” di Annalisa Bellini, con coreografie di Rita Giannuzzi.

Due bande ospiti scandiranno il programma di domenica 28 aprile: la “Ligonzo” Città di Conversano, diretta da Angelo Schirinzi, e il Concerto Città di Ailano, con la “bacchetta” di Giovanni Minafra, che si alterneranno in cassa armonica nel matinée musicale delle 10. Alla stessa ora la S. Messa solenne, presieduta da mons. Giuseppe Favale, vescovo di Conversano-Monopoli, e animata dalla Schola Cantorum “Don Vincenzo Vitti”, introdurrà la processione di gala, alle 11:30: un lungo corteo di 28 statue, provenienti dalle diverse chiese del paese, che sfilano per il centro, tra la gioia di fedeli e visitatori, accompagnate anche dall’associazione “Banda di Castellana Grotte”. Alle 19:30 concerto in orchestra, dove si alterneranno le due bande ospiti fino alle 23:30, quando i fuochi d’artificio delle ditte “Pannella” e “Cosma” illumineranno il cielo notturno.

Lunedì 29 aprile matinée musicale alle 10, a cura della Banda di Nardò, per la direzione di Tatiana Paladino. Alle 10:30 S. Messa presieduta da mons. Giuseppe Laterza, arcivescovo di Vartana e nunzio apostolico in Centrafica e Ciad, seguita, alle 11:30, dalla processione di rientro dell’icona al Convento, con l’accompagnamento musicale della Banda di Nardò e dell’associazione “Banda Castellana Grotte”. Alle 17:30, in piazza Nicola e Costa, esibizione dei “Bimbi in Banda” con la partecipazione di Daniele Mattia Inzucchi, mentre, alle 18:30, tradizionale lancio dei palloni aerostatici della ditta salentina “Pulli” in piazza Garibaldi. Alle 19:30, concerto della Banda di Nardò e, alle 23:30, nuova fantasia pirotecnica curata dalla ditta “Stasolla” di Gioia del Colle.

Attachments:
Download this file (castellana_programma_festadaprile.pdf)Festa d'Aprile 2024 - Il programma[Festa d'Aprile 2024 - Il programma]18958 kB