Il Comune di Castellana Grotte ha aperto ufficialmente i termini per la partecipazione all’avviso pubblico per la costituzione della cosiddetta “short list degli avvocati”.
Si tratta di un elenco di professionisti per l’affidamento degli incarichi legali esterni dell’ente. Il termine per la presentazione delle domande è il 28 Aprile 2021.
La necessità di creare una lista di professionisti è determinata dal fatto che l’ente ogni anno è impegnato in azioni legali in materia civile, penale, amministrativa, contabile e tributaria. E non disponendo il Comune di un ufficio legale interno, si evidenzia la necessità di individuare periodicamente avvocati a cui affidare l’incarico di rappresentare e difendere gli interessi dell’ente comunale.
Il legale, di volta in volta individuato accedendo alla short list, avrà il compito di assicurare il patrocinio legale, l’assistenza e la difesa nelle controversie che si instaurano tra l’ente e soggetti terzi, in giudizi di competenza del Giudice Ordinario, delle Magistrature Speciali e/o Superiori.
In questo modo il Comune di Castellana potrà disporre di un elenco di professionisti del territorio a cui affidare la tutela degli interessi dell’ente. In modo chiaro e trasparente.