PugliaRegione Puglia + BariCittà Metropolitana di Bari 

Da mercoledì 31 luglio cinque serate di spettacolo con le scuole di danza cittadine e i talenti locali. Sabato 3 agosto con Emanuel Lo, ballerino e professore di ballo della trasmissione Amici, e stage gratuito per tutti gli allievi delle scuole di danza di Castellana Grotte.

 

Dopo un inizio di luglio arricchito dagli show del World Dance Movement in largo Porta Grande, Castellana Grotte continua ad essere capitale della danza. Nell’ambito di Piazze d’Estate 2024, il calendario di eventi organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, infatti, al via in Villa Comunale Tacconi a Castellana Grotte l’edizione 2024 del Festival della Danza con cinque serate di spettacolo dedicate alle scuole cittadine e ai talenti locali.

Si comincia mercoledì 31 luglio 2024 con “Magia Disney” della scuola Gym Rebels. Giovedì 1 agosto 2024 toccherà a “La Bella e la Bestia” di Passione Danza, mentre venerdì 2 agosto 2024 andranno in scena i due spettacoli “Il Cerchio della Vita… siamo tutti parte di un’unica realtà” e “Il fantasma dell’opera… la vera storia dietro la maschera” di Passito Bailante. Sabato 3 agosto 2024 e domenica 4 agosto 2024, infine, “Cinema, Cinema!” di Artinscena e “Ballando sotto le stelle” di Star Dance.

Tutte le serate avranno inizio alle ore 20,30 circa. L’ingresso è gratuito.

Assieme al Festival della Danza, protagonista di inizio agosto in Villa Comunale Tacconi anche un nuovo appuntamento di Castellana Sport Stories: sabato 3 agosto 2024, a partire dalle ore 9,30, incontro con Emanuel Lo, coreografo, ballerino, cantautore e regista italiano, professore di ballo della nota trasmissione Amici. Al tradizionale talk proposto dal Comune di Castellana Grotte in collaborazione con Star Dance, si abbina uno stage gratuito per tutti gli allievi iscritti alle scuole di danza di Castellana Grotte. Il programma: alle ore 9,30 stage per gli allievi dai 7 ai 14 anni, alle ore 11,30 stage per gli allievi di 15 anni e oltre.


FESTIVAL DELLA DANZA 2024

Mercoledì 31 / ore 20,30

Magia Disney

Gym Rebels

Villa Comunale Tacconi

Giovedì 1 / ore 20,30

La Bella e la Bestia

Passione Danza

Villa Comunale Tacconi


Venerdì 2 / ore 20,30

Il Cerchio della Vita… siamo tutti parte di un’unica realtà

Il fantasma dell’opera… la vera storia dietro la maschera

Passito Bailante

Villa Comunale Tacconi


Sabato 3 / ore 20,30

Cinema, Cinema!

Artinscena

Villa Comunale Tacconi


Domenica 4 / ore 20,30

Ballando sotto le stelle

Star Dance

Villa Comunale Tacconi


CASTELLANA SPORT STORIES 2024

Sabato 3 / ore 9,30

Emanuel Lo

Stage gratuito per tutti gli allievi delle scuole di danza di Castellana Grotte

Giovedì 25 e sabato 27 luglio 2024, alle ore 21, in largo Porta Grande, a Castellana Grotte, i concerti di Artie 5ive e Alex Britti aprono la stagione della grande musica a Castellana Grotte. Grande l’attesa per due artisti che soddisfano i gusti di tante generazioni diverse.



La grande musica, giovedì 25 e sabato 27 luglio in Largo Porta Grande, illuminerà le notti di Castellana Grotte nell’ambito di “Piazze d’Estate 2024”, il calendario organizzato da Comune di Castellana Grotte e dalla società Grotte di Castellana. Si tratta dei primi due concerti del cartellone musicale che sino a fine agosto soddisferà i gusti di diverse generazioni.


Il primo a calcare il palcoscenico, domani giovedì 25 luglio alle 21 in Largo Porta Grande, sarà Artie 5ive, nome d’arte di Ivan Arturo Barioli, rapper italo-sierraleonese classe 2000, tra i protagonisti assoluti della nuova scena rap italiana. Il suo nome d’arte arriva dal suo secondo nome e dalle 5 vie principali di parte del quartiere Bicocca di Milano. La musica di Arte 5ive è un mix tra la scuola drill di Detroit, barre dritte, testi espliciti, ma anche messaggi positivi. Le sue prime uscite risalgono a metà 2020, in brani come Five Stars di Sexymoneyg e Non Accetto Consigli di Wenzitoflow o le sue Finchè Siamo Sbronzi e Red Bandana, quest’ultima il suo primo video ufficiale pubblicato. L’anno della svolta è stato il 2022. Artie5ive a soli 24 anni ha già conquistato 4 dischi di Platino, 3 dischi d’Oro, vanta più di 3,5 milioni di ascolti al mese su Spotify, ed è tra i rapper più di tendenza su TikTok. Ha collaborato e collabora con alcuni dei nomi più importanti della scena urban da Rondosasosa a Tony Boy fino ad ANNA e Kid Yugi, passando per Digital Astro, Nerissima Serpe, Papa V, Low-Red, Boro, The Night Skinny. Il suo ultimo pezzo, realizzato con Anna Pepe e caricato appena 3 settimane fa, ha già 2,4 milioni di visualizzazioni. Il 19 luglio scorso, sui social, è stato pubblicato Milano Testarossa il nuovo singolo che vede la collaborazione di Guè. Un brano che arriva dopo una serie di recenti feat importanti a partire da quello con Ghali nel singolo Weekend.

Il 27 luglio, sempre alle 21 in Largo Porta Grande, torneranno le note di uno dei chitarristi e cantautori più conosciuti della musica italiana, quelle di Alex Britti, in tour con “Alex Britti Live 2024”. Il cantautore inaugura con questo tour la sua nuova fase artistica e il ritorno sulla scena musicale a qualche settimana dall’uscita del suo nuovo singolo “Uomini”. Al pubblico proporrà anche altre due novità: “Tutti come Te” e “Nuda”, usciti venerdì 21 aprile per Believe Italia su tutte le piattaforme digitali, il primo anche in radio. Entrambi i pezzi sono brani dal sound inconfondibile con cui il chitarrista romano è pronto a rivelare le sue due anime, quella pop e quella cantautorale.


I concerti sono gratuiti. Per il concerto di Alex Britti, chi vorrà potrà assicurarsi un posto a sedere, con la formula “Mettiti comodo”, prenotando il proprio posto direttamente su TicketOne.

Nei prossimi giorni Castellana Grotte sarà illuminata dai colori del grande cinema. Salvatore Esposito e Matteo Garrone saranno i protagonisti degli ultimi due appuntamenti con Festivarts. Martedì 16 e giovedì 18 luglio 2024, alle ore 21.00, in piazza Nicola e Costa

 

Sarà una settimana importante quella che attende gli amanti del cinema e delle serie tv a Castellana Grotte. Protagonisti degli ultimi due appuntamenti con Festivarts, infatti, saranno l’attore Salvatore Esposito e il regista Matteo Garrone.

Due momenti irripetibili in cui, grazie alle interviste realizzate dal sindaco Domi Ciliberti, ideatore del format insieme con il direttore artistico Giuseppe Savino, si racconteranno sia sotto il profilo personale sia sotto quello professionale.

Domani, Martedì 16 luglio, alle 21.00, in Piazza Nicola e Costa, sarà la volta di Salvatore Esposito noto al grande pubblico per il suo ruolo in Gomorra-La serie liberamente ispirata al romanzo di Roberto Saviano. Nell’immaginario comune dunque Salvatore Esposito è Gennaro Genny Savastano, il figlio di don Pietro boss di Secondigliano, ma nella sua carriera c’è tanta altra televisione, tanto cinema, anche cortometraggi e serie web per la sua innata capacità di passare da ruoli drammatici a ruoli brillanti. Tra i suoi lavori ricordiamo Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, L'immortale diretto da Marco D'Amore, Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio. I suoi progetti attuali invece narrano del ruolo di Gaetano Fadda nella quarta stagione di Fargo, e del ruolo che fu dell’indimenticabile Bud Spencer nella nuova serie tv di SKY Piedone: la serie.

Giovedì 18 luglio, protagonista dell’incontro, sempre alle 21.00 e sempre in Piazza Nicola e Costa, sarà il regista Matteo Garrone. Regista, sceneggiatore, produttore, ma anche scenografo e costumista. La svolta nella sua carriera arriva nel 2002 con L'imbalsamatore e poi ancora nel 2004 con Primo amore. Una svolta nella carriera e nella poetica che lo porterà poi, nel 2008, al suo primo grande successo: la trasposizione cinematografica di Gomorra. Decine i premi vinti tra Golden Globe, David di Donatello, Nastri d’argento, European Film Awards, Grand Prix Speciali della Giuria al Festival di Cannes, Ciak d’oro, Globo d’oro Leoni d’argento al Festival di Venezia. Il suo ultimo film Io capitano, l’odissea di due ragazzi che dal Senegal partono per la Sicilia alla ricerca di una vita diversa, è stato candidato agli Oscar come miglior film internazionale.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Le serate saranno trasmesse in streaming sulla pagina facebook di Festivarts https://www.facebook.com/festivartsitalia.

L’Oscar del Libro fa tappa a Castellana Grotte. Tanti i personaggi di spicco del mondo della cultura e scrittori di fama nazionale che saranno premiati per il loro impegno nella scrittura e nella divulgazione: mercoledì 24 luglio 2024, alle ore 20,30, in piazza Nicola e Costa


La terza edizione dell’Oscar del Libro, il format ideato dalla conduttrice, produttrice e attivista Manila Gorio, che si svolge in alcuni degli scorci più belli della Puglia, farà tappa a Castellana Grotte mercoledì 24 luglio alle 20.30 in Piazza Nicola e Costa. L’angolo più intimo della città per riservare all’evento l’eleganza e la raffinatezza di cui un premio come questo, che ha toccato già Trani e Conversano, necessita. Ad essere premiati, nove personalità del panorama culturale e scientifico italiano, tra i più discussi e conosciuti, pronti a confrontarsi sui temi che hanno toccato, nel corso degli anni, con il loro lavoro. Ad intervistarli saranno la direttrice artistica e presidente del Premio, anche editrice di Political TV, Manila Gorio, e l’editore di Canale7 Gianni Tanzariello.

Anche l’Oscar del Libro fa parte di Piazze d'Estate 2024, calendario di eventi organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.


Sul palco mercoledì
sono attesi Angelo Mellone giornalista scrittore e direttore intrattenimento Day Time di Rai Uno, il giornalista saggista e conduttore televisivo Claudio Brachino, l’ex magistrato e politico Luca Palamara, l’inviata del tg satirico Striscia la notizia e conduttrice radiofonica Rajae Bezzaz, il vignettista satirico Federico Palmaroli creatore e unico autore delle pagine social “Le frasi di Osho”, gli scrittori Fulvio Abbate e Pino Aprile, il direttore sanitario dell’IRCCS Ospedale “Galeazzi - Sant'Ambrogio”, oltre che professore associato di Igiene Generale e Applicata presso la sezione di Virologia del dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco e il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico “San Martino” di Genova oltre che professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e direttore della scuola di specializzazione in Malattie infettive Matteo Bassetti.

Nove personalità e nove modi di raccontare il presente e raccontarsi nelle interviste che il pubblico avrà il piacere di ascoltare.

A premiarli saranno il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, Serafino Ostuni presidente della Grotte di Castellana srl, Francesco De Carlo sindaco di Alberobello, Vito Carrieri sindaco di Polignano a Mare, Francesco Intini sindaco di Noci, Stella Stefanelli vice sindaco di Castellana Grotte, Nicola Ivone vice presidente della Grotte di Castellana srl, Maurizio Tommaso Pace presidente del Consiglio Comunale di Castellana Grotte e Pino Savino direttore artistico della Grotte di Castellana srl.

Durante l'evento i sindaci di Alberobello, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Noci, Francesco De Carlo, Domi Ciliberti, Vito Carrieri e Francesco Intini, presenteranno alla città il progetto Pietramadre - Candidatura di Alberobello, insieme a Castellana Grotte, Polignano a Mare e Noci a Capitale Italiana della Cultura 2027.


"L'Oscar del Libro 2024 è una delle novità del programma di Piazze d'Estate - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Dopo i tre appuntamenti di Festivarts, piazza Nicola e Costa si conferma salotto della nostra città ospitando ben nove autori di rilievo nazionale, introdotti e intervistati da due conduttori di prestigio come Manila Gorio e Gianni Tanzariello. Siamo felici di poter ospitare questo evento, giusto alla sua terza edizione, per l'estate 2024 ha scelto Castellana come location anche a testimonianza della capacità che abbiamo saputo sviluppare nell'attrarre appuntamenti culturali di questo rilievo. In quest'ottica presenteremo alla città, proprio durante l'Oscar del Libro, il progetto Pietramadre".


"Piazze d'Estate 2024 si conferma percorso capace di toccare diversi temi e diversi ambiti e coinvolgere diversi target - ha dichiarato l'assessore agli Eventi, Fabio Caputo - Sono tantissimi gli appuntamenti in città in questi giorni: si spazia dal mondo della danza al mondo della lettura, dalle serate danzanti in Villa ai dj set musicali in piazza. Ci aspettano ora i grandi concerti in largo Porta Grande e in piazza Garibaldi e i festival della danza, del teatro e dello sport. Siamo pronti, come sempre, ad accogliere tantissimi visitatori".


“Con l’Oscar del Libro dimostriamo di occuparci di cultura sotto tutti i punti di vista – ha detto Serafino Ostuni, presidente della società Grotte – Non solo cinema e musica, dunque, ma anche saggistica e narrativa. Tante volte le Grotte hanno ospitato incontri letterari e questa volta, in occasione di Piazze d’Estate, abbiamo deciso di sostenerne uno che mette insieme alcuni dei nomi più conosciuti del panorama culturale italiano che ci aiuteranno a riflettere e ci permetteranno di confrontarci su alcuni dei temi più sensibili della contemporaneità”.

“L’Oscar del Libro è un evento particolare – ha dichiarato la direttrice Manila Gorio - le edizioni non sono abbinate agli anni, ma alle tappe e sono molto felice che Castellana abbia creduto nel mio progetto. Insieme con una commissione di giornalisti abbiamo selezionato autori, e autrici, che si sono contraddistinti con le loro opere e che riceveranno un premio legato a un determinato libro o alla loro carriera. Nell’evento di Castellana sarà dedicato spazio ad ognuno di loro affinché tutti possano avere l’occasione di raccontarsi. Un ringraziamento particolare va al Presidente delle Grotte, al Sindaco e all’amministrazione tutta che ha sostenuto questa iniziativa. L’Oscar sta crescendo tanto da potersi confrontare con eventi ben più conosciuti presenti sul territorio regionale da molti più anni. Lavoriamo per valorizzare la cultura, il turismo e i luoghi paesaggistici più belli della nostra regione. Sarà una serata piena di energia e siamo sicuri che coinvolgerà il pubblico presente”.

 
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

 

Raggiungibile attraverso il sito internet dell’Ente il nuovo portale della Polizia Municipale di Castellana Grotte per la verifica online delle sanzioni derivanti dalle violazioni al Codice della Strada. Attraverso l’inserimento di semplici dati, possibile verificare lo stato del verbale, scaricare l’avviso di pagamento o procedere al pagamento con sistema Pago Pa.

 

Più trasparenza, più servizi alla collettività, più facilità nel contatto tra cittadino e Pubblica Amministrazione: è online all’indirizzo castellanagrotte.sapidata.com il nuovo portale della Polizia Municipale di Castellana Grotte per la verifica online delle sanzioni derivanti dalle violazioni al Codice della Strada. Il servizio online è raggiungibile anche attraverso l’home page del sito internet dell’ente www.comune.castellanagrotte.ba.it.

Attraverso il nuovo servizio online al cittadino è possibile verificare lo stato del verbale di accertamento, scaricare l’avviso di pagamento o procedere al pagamento attraverso il sistema Pago Pa. Sufficiente inserire il numero del verbale, la data di accertamento dello stesso e la targa del veicolo. Il portale integra le violazioni al codice della strada alle violazioni connesse al servizio di parcheggio a pagamento (strisce blu).

Attraverso il portale è possibile ricercare il proprio storico, ma anche procedere al pagamento della sanzione in tempo reale.

“Abbiamo introdotto questa significativa novità - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - continuando in un percorso di miglioramento dell’efficienza della macchina amministrativa, di snellimento della burocrazia e di facilitazione del contatto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. Colgo l’occasione per invitare tutti i cittadini castellanesi e, in particolare, le ragazze e i ragazzi della nostra comunità a rispettare le regole del Codice della Strada, soprattutto per quanto riguarda quelle norme maggiormente legate agli aspetti di sicurezza personale”.

Il sito istituzionale del Comune di Castellana Grotte è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.