PugliaRegione Puglia + BariCittà Metropolitana di Bari 

Nell’ambito del progetto Aware, il cui protocollo d’intesa è stato sottoscritto a luglio scorso da Innova-Eu srl (coordinatore), Autorità Idrica Pugliese, Acquedotto Pugliese e Comune di Castellana Grotte, al via l’impianto pilota che registra la partecipazione di circa 20 partner nazionali e internazionali


Si terrà nel pomeriggio di lunedì 14 ottobre 2024 a Castellana Grotte (Ba) l’inaugurazione della prima fattoria acquaponica in Europa, impianto pilota di Aware, progetto approvato dalla Commissione Europea il 28 giugno 2022, nell'ambito della call HorizonCl6-2022-Farm2Fork-01-05, giudicato meritevole di finanziamento avviando la sperimentazione sull’impianto di affinamento del Comune di Castellana Grotte e il cui protocollo d’intesa è stato sottoscritto a luglio 2023 proprio nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte.

Il progetto, proposto da Innova-Eu (coordinatore di progetto), vede un ampio coinvolgimento di partner nazionali ed internazionali, riunisce circa venti organizzazioni europee (tra università, aziende, organizzazioni no profit e istituzioni governative) e l’Autorità Idrica Pugliese, in veste di coordinatore istituzionale. Firmatari del protocollo d’intesa, inoltre, sono Innova-Eu srl (coordinatore di progetto), l'Autorità Idrica Pugliese (AIP, coordinatore istituzionale), Acquedotto Pugliese (AQP) e il Comune di Castellana Grotte.

Dopo una mattinata di appuntamenti a Bari presso la Regione Puglia, ricco il programma del pomeriggio di lunedì 14 ottobre 2024 a Castellana Grotte: alle ore 14,30 in calendario presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale in via Marconi un incontro di presentazione con i saluti istituzionali delle autorità e dei partner, l’introduzione al progetto e il punto stampa. Alle ore 16, inoltre, visita alla fattoria acquaponica del progetto Aware in via Vecchia Monopoli a Castellana Grotte.

“Abbiamo più volte sottolineato l’importanza e il prestigio di questo progetto assolutamente innovativo a livello europeo - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Siamo felici ora di ospitare l’inaugurazione dell’impianto pilota che darà il via alla sperimentazione effettiva. Castellana Grotte ospita sul proprio territorio la prima fattoria acquaponica e questo è motivo di vanto sia per quanto riguarda gli aspetti ambientali connessi che per quanto riguarda il numero e la provenienza dei partners coinvolti”.

“Entriamo nella fase più operativa del progetto - ha precisato l’assessore comunale all’Ambiente Mjriam Lamontanara - Inauguriamo la struttura presso il nostro impianto di affinamento e apriamo al coinvolgimento del territorio che interesserà le scuole e le giovani generazioni, secondo quelli che saranno i tempi stabiliti dai coordinatori. Ci auguriamo presto di poter dare riscontri su questa importante sperimentazione che ci pone al centro delle attenzioni del mondo scientifico europeo”.

Aware (Aquaponics from WAstewater REclamation) utilizza acque reflue trattate per la coltivazione acquaponica di pesce e verdure. L’utilizzo di acque reclamate in acquacultura non esiste ancora in Europa. L’impianto pilota è realizzato presso l’impianto comunale di trattamento delle acque reflue di Castellana Grotte: qui le acque vengono sottoposte a trattamento quaternario prima di convogliare in acquaponica. Con questo approccio, si riduce la dipendenza dell’acquacultura dalle risorse idriche naturali, si sfruttano spazi periurbani poco utilizzati e si recuperano preziosi nutrienti e calore dal processo di trattamento delle acque reflue.

Demandata al Settore II “Servizi Sociali” del Comune di Castellana Grotte l’emanazione degli avvisi rivolti da una parte ai bambini e alle bambine con disabilità e dall’altra alle associazioni sportive del territorio.

Nella seduta di mercoledì 9 ottobre 2024, il Comune di Castellana Grotte ha approvato con delibera di Giunta Comunale n. 150 l’atto di indirizzo per la Realizzazione di azioni di inclusione sociale in ambito sportivo. Offrire opportunità di inclusione e benessere psico-fisico ai minori con disabilità ed educare le giovani generazioni ad approcci che siano espressione della cultura della cooperazione e dell’accoglienza sono tra gli obiettivi delle azioni di inclusione sociale che si puntano a raggiungere attraverso l’attivazione di attività sportive in collaborazione con le associazioni sportive del territorio. Demandata al Settore II “Servizi Sociali” del Comune di Castellana Grotte l’emanazione degli avvisi rivolti da una parte ai bambini e alle bambine con disabilità e dall’altra alle associazioni sportive del territorio. A supporto del progetto di Realizzazione di azioni di inclusione sociale in ambito sportivo destinata una somma complessiva di 25 mila euro.

La delibera di Giunta Comunale segue l’incontro “Sport, disabilità e inclusione sociale” che si è tenuto lo scorso 19 settembre presso la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte con l’intento di coordinare e programmare le attività al fine di strutturare azioni di inclusione sociale attraverso l’attività fisica ritenuta imprescindibile per promuovere benessere, salute fisica e mentale e per migliorare le relazioni sociali e la qualità della vita.

L'attività sarà rivolta ai bambini e alle bambine che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado con associazioni sportive che svolgono attività sul territorio di Castellana Grotte e che svolgono le loro attività sportive giovanili negli impianti comunali.

“Inclusione e accoglienza sono due ambiti su cui abbiamo lavorato fin da subito - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Aggiungiamo ora un’ulteriore progettualità che ci consente di guardare anche alle nostre generazioni più giovani, nell’ottica di costruire davvero una cultura di inclusione attraverso politiche sociali attive”.

“Nell’ambito delle attività della Consulta dello Sport, nell’ambito delle diverse edizioni del Castellana Sport Festival - ha precisato l’assessore comunale allo Sport, Fabio Caputo - abbiamo spesso pianificato attività orientate alla promozione dell’inclusione sociale per mezzo delle attività sportive. Con la delibera di Giunta approvata in settimana, diamo una strutturazione a queste progettualità e realizziamo concretamente quello che ci eravamo prefissi da tempo”.

“I bambini e le bambine con disabilità - ha detto Valentina De Lucia, consigliere comunale delegato alle Pari Opportunità - hanno soprattutto bisogno di sentirsi coinvolti, accolti, integrati. È l’obiettivo principale di questo progetto che ci auguriamo possa essere accolto da un numero quanto più alto possibile di associazioni. Vale la pena ricordare con il mondo sportivo castellanese sia sempre stato attento e tante sono le associazioni già attive in questa direzione. L’obiettivo è quello ora di rendere partecipe e coinvolta l’Amministrazione Comunale in un moto di progresso e benessere che siamo certi darà i suoi frutti”.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.

I lavori di manutenzione, adeguamento, messa in sicurezza degli spogliatoi e degli impianti finalizzati a rendere la struttura idonea alla pratica sportiva e all’ingresso del pubblico con l’impianto dotato ora di 300 posti a sedere.



Sabato 5 ottobre 2024
, con la partita tra Castellana Calcio a 5 e Bernalda Futsal, valevole per la fase a gironi della Coppa della Divisione di calcio a 5, riapre ufficialmente le porte agli sportivi e al pubblico il Pala Valle d’Itria di Castellana Grotte. Si conclude così un lungo percorso di interventi, resosi necessario per la dovuta messa a norma dell’impianto di via Pertini.

I lavori di adeguamento degli impianti tecnologici e dell’impianto antincendio dell’immobile, la messa in sicurezza degli spogliatoi della struttura sportiva, gli interventi di manutenzione per l’adeguamento igienico-sanitario, l’ottenimento del certificato di idoneità statica, gli interventi di pulizia delle pertinenze esterne e degli ambienti interni e, non ultimo, l’affidamento in gestione alla Grotte di Castellana srl compongono un percorso articolato che si concluderà proprio in occasione del fischio di inizio della partita di calcio a 5. Tutti gli interventi sono stati finalizzati a rendere la struttura idonea all'ingresso del pubblico, l'impianto è dotato di 300 posti a sedere.


“La riapertura del Pala Valle d’Itria era un impegno che avevamo assunto con le associazioni, con gli atleti, con i tecnici fin dai primissimi giorni del nostro insediamento
- ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Possiamo celebrare ora finalmente la riapertura al termine di una serie di interventi che ci hanno consentito di mettere davvero la parola fine a tutte le problematiche emerse negli ultimi anni. Siamo molto felici di poter riconsegnare ai protagonisti dello sport cittadino un impianto molto importante, sia per quanto riguarda le discipline praticate, sia per quanto riguarda i settori giovanili che qui organizzano le proprie attività”.


“Si tratta di un traguardo importante: la riapertura del Pala Valle d’Itria segna il completamento di un percorso anche articolato
- ha precisato l’assessore comunale all’Impiantistica Sportiva, Mjriam Lamontanara - ma che oggi porta i suoi frutti. Abbiamo ereditato una situazione complessa e frastagliata, con tante difficoltà, che abbiamo via via sanato. Siamo consapevoli, ora, però, di poter fruire di un impianto a norma e sicuro. Contestualmente abbiamo colto l’occasione per procedere ad altri piccoli interventi anche sugli altri impianti sportivi, interventi che ci hanno consentito di innalzare la qualità generale degli immobili”.


“Il Pala Valle d’Itria è un impianto molto importante per la nostra città dal punto di vista sportivo
- ha commentato l’assessore comunale allo Sport Fabio Caputo - Il calcio a 5 e il basket, e tutte le altre associazioni che qui troveranno una casa, meritavano uno spazio in cui poter sviluppare in serenità la propria attività e ora avranno a disposizione un luogo dove poter far allenare anche i propri ragazzi. Il Pala Valle d’Itria, inoltre, si presta bene all’organizzazione di eventi di carattere regionale e nazionale. Siamo felici di poter aggiungere questo ulteriore tassello al nostro già ricco patrimonio sportivo”.

Migliorare le competenze digitali e promuovere una cultura del digitale consapevole e sicura, in linea con gli obiettivi del progetto e le necessità di una cittadinanza sempre più connessa: tra il 16 ottobre e il 20 novembre quattro appuntamenti presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana Grotte

Il Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con il Consorzio Meridia e la Cooperativa Itaca, organizza quattro seminari, che avranno luogo presso il Punto di Facilitazione Digitale del Centro Studi Viterbo, in piazza Caduti Castellanesi 22 a Castellana Grotte, con l’obiettivo di migliorare le competenze digitali dei partecipanti e promuovere una cultura del digitale più consapevole e sicura.

Tutti i seminari si terranno dalle ore 17,30 alle ore 19,30 presso il Centro Studi Viterbo. L’ingresso è gratuito. Non è necessaria la prenotazione.


Questo il calendario dei seminari. Mercoledì 16 ottobre 2024 si comincia con l’incontro su “Identità Digitale e Pagamenti Online: SPID, CIE, PagoPA e Pago in Rete", dedicato alla comprensione e all'utilizzo degli strumenti di identificazione digitale e dei metodi di pagamento online sicuri e certificati, essenziali per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e non solo. Mercoledì 23 ottobre 2024 incontro dal titolo “Smontare le fake news: strategie per riconoscere e contrastare la disinformazione”: il seminario si focalizzerà sulle tecniche per identificare le fake news e sulle strategie per contrastare la disinformazione, promuovendo un uso critico e consapevole delle fonti informative online.

Mercoledì 6 novembre 2024 si prosegue con “Esplorando l’Intelligenza Artificiale: chat GPT, Gemini e Lexica”, un incontro dedicato all'introduzione e all'esplorazione delle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale attraverso strumenti innovativi come Chat GPT, Gemini e Lexica, con esempi pratici di applicazione.

Mercoledì 20 novembre 2024 chiusura con “Introduzione alla Cyber Security: proteggersi nel mondo digitale”. Questo seminario offrirà una panoramica sui principali rischi legati alla sicurezza informatica e sulle migliori pratiche per proteggere i propri dati e dispositivi nel mondo digitale.

I seminari mirano non solo a migliorare le competenze digitali dei partecipanti, ma anche a promuovere una cultura del digitale consapevole e sicura, in linea con gli obiettivi del progetto e con le necessità di una cittadinanza sempre più connessa. Al termine dei seminari ai partecipanti sarà sottoposto un breve questionario, necessario per valutare l’efficacia di tale progettualità e condividerne i risultati raggiunti.

Per tutto ottobre, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte, un ciclo di incontri mirato alla promozione del benessere psico-fisico condotti da Anna De Simone e Ana Maria Sepe. Mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 18, la presentazione nella Sala Giunta del Palazzo Municipale.

Il Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con ViviCastellanaGrotte aps e la rivista web Psicoadvisor, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia dell’Ordine degli Assistenti Sociali e il Consiglio Regionale della Puglia dell’Ordine dei Giornalisti, organizza e promuove il ciclo di incontri “L’alfabeto delle emozioni - Lezioni di educazione alla sana affettività con le Psicoadvisor”, percorso di formazione, libero e aperto alla cittadinanza, mirato alla promozione del benessere psico-fisico.


Tra gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, infatti, c’è quello di garantire la sicurezza sociale attraverso una rete strutturata che risponda ai bisogni sociali, nella prevenzione e nel contrasto agli elementi di esclusione, a latere degli interventi di sostegno economico, attraverso il coinvolgimento, attivo e diretto, nei percorsi di inclusione sociale. L'inclusione sociale, pertanto, si declina anche attraverso occasioni di interazione che facilitino l'incontro, il dialogo e il benessere dei cittadini. L’aggregazione sociale generata dal percorso formativo sull’alfabetizzazione emotiva diviene, dunque, opportunità di crescita e sperimentazione, occasione di accesso a quelle risorse cognitive utili a fronteggiare le difficoltà e stabilire buone relazioni sociali con gli altri.


Due le guide in questo percorso, le psicologhe di Psicoadvisor, la rivista web più conosciuta e autorevole, fondata nel 2012, nella trattazione di tematiche legate alla psicologia, alle neuroscienze e alla crescita personale. Si tratta di Anna De Simone, psicologa e biologa, e Ana Maria Sepe, psicologa, autrici dei best seller, entrambi editi da Rizzoli, “Riscrivi le Pagine della Tua Vita” e “D’Amore ci si Ammala, d’Amore si Guarisce”.


L’iniziativa si declina in sette incontri: il primo è l’evento di presentazione dell’intero ciclo di appuntamenti sul tema “L’alfabeto delle emozioni”, utile chiave di lettura ai contenuti successivi. Appuntamento per mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 18, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale in via Marconi 9 a Castellana Grotte. Interventi di Domi Ciliberti, sindaco di Castellana Grotte, Davide Sportelli, assessore comunale ai Servizi Sociali, Filomena Matera, presidente del Consiglio Regionale della Puglia dell’Ordine degli Assistenti Sociali, e Anita Paolillo, responsabile del Settore II “Servizi Sociali” del Comune di Castellana Grotte e assistente sociale specialista. A moderare Daniela Lovece, direttrice responsabile di ViviCastellanaGrotte.

L’evento del 9 ottobre è accreditato presso l’Ordine dei Giornalisti, con relativa attribuzione di crediti formativi per i partecipanti.


A seguire, per tutto il mese di ottobre, sempre con inizio alle ore 18, sei incontri condotti dalle psicologhe di Psicoadvisor a carattere monotematico: martedì 15 ottobre 2024 “L'amore e le mappe affettive”, mercoledì 16 ottobre 2024 “Cosa sono le emozioni”, martedì 22 ottobre 2024 “Come si sviluppa la nostra identità”, mercoledì 23 ottobre 2024 “Stress-Paura: percezione di controllo e traumi invisibili”, martedì 29 ottobre 2024 “Il dialogo interno ed esterno” e mercoledì 30 ottobre 2024 “Bias e distorsioni cognitive”.

Gli incontri possono essere fruiti anche singolarmente. Non occorre prenotazione, la partecipazione è libera e gratuita, previa sottoscrizione della liberatoria per la divulgazione video-fotografica degli eventi.

Gli eventi dal 15 al 30 ottobre 2024 sono in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti Sociali. Per l’ottenimento dei crediti è necessario frequentare almeno l’80% delle ore di lezione.


Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il sito istituzionale del Comune di Castellana Grotte è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.