Per maggiori informazioni consulta il sito regionale www.emergenzaxylella.it

Aggiornamento 22 maggio 2024

Circolare n. 3 del 22 maggio 2024 Regione Puglia Osservatorio Fitosanitario

C'è anche Castellana Grotte nell’elenco dei Comuni in cui è obbligatorio eseguire entro mercoledì 5 giugno 2024 il trattamento insetticida nell’intero agro. Il Piano d’azione per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa in Puglia prevede, infatti, tra le misure fitosanitarie obbligatorie utili a ridurre la popolazione del vettore di Xylella fastidiosa, l’esecuzione di trattamenti fitosanitari.

Dai dati del monitoraggio, infatti, si registra un costante aumento del numero di individui adulti del vettore. Questo incremento comporta un elevato rischio di trasmissione e diffusione del batterio.

Con la circolare n. 3 del 22 maggio, così, la Regione Puglia Dipartimento Agricoltura Servizio Osservatorio Fitosanitario ha trasmesso l’elenco dei Comuni compresi nelle diverse aree delimitate, riportando anche una tabella con le sostanze attive, i prodotti commerciali autorizzati nel 2024 contro il vettore e le relative colture. Si ricorda che i trattamenti non vanno eseguiti su piante di olivo completamente secche, in aree verdi (parchi e giardini), in aree urbane, nella macchia mediterranea, in boschi e pinete.

Aggiornamento 15 aprile 2024

Circolare n. 2 del 15 aprile 2024 Regione Puglia Osservatorio Fitosanitario

C'è anche Castellana Grotte tra i Comuni con altitudine superiore ai 200 metri sul livello del mare in cui è obbligatorio eseguire entro il prossimo 5 maggio le lavorazioni superficiali del terreno (arature, fresature, erpicature e trinciature).

Il Piano d’azione per contrastare la diffusione di Xylella fastidiosa (Well et al.) in Puglia” (D.G.R. n. 1866/2022 e 570/2023) prevede, infatti, tra le misure fitosanitarie obbligatorie utili a ridurre la popolazione del vettore (Philaenus spumarius) di Xylella fastidiosa, le lavorazioni superficiali del terreno (arature, fresature, erpicature e trinciature).
L’attuale andamento climatico ha anticipato il ciclo del vettore come confermato anche dal monitoraggio dei vettori attivato dall’Osservatorio fitosanitario. Nei Comuni con altitudine superiore a 200 metri sul livello del mare, infatti, l’insetto è prossimo al raggiungimento del 4° stadio giovanile e, pertanto, occorre eseguire le lavorazioni del terreno prima possibile.

Le lavorazioni dei terreni devono essere eseguite dai seguenti soggetti: proprietari/conduttori di terreni agricoli, proprietari/gestori (soggetti pubblici e privati) delle superfici agricole non coltivate, aree a verde pubblico, bordi delle strade, canali, superfici demaniali.

I soggetti pubblici possono delegare l’esecuzione di tali attività agli agricoltori ai sensi dell’art. 15 del D.lgs. 18 maggio 2001, n. 228 rubricato “Orientamento e modernizzazione del settore agricolo, a norma dell'articolo 7 della legge 5 marzo 2001, n. 57".

Aggiornamento 14 febbraio 2024

Comunicazione Arif su avvio operazioni di monitoraggio

- Informazioni di carattere generale
- Comunicazione ARIF del 14/02/2024 ad oggetto: "Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l'eradicazione di Xylella Fastidiosa - Attività di monitoraggio - Annualità 2024

Aggiornamento 23 giugno 2023

Scarica qui la circolare n. 5 della Regione Puglia

Contiene:

- Termine al 10 luglio 2023 per l’esecuzione del secondo trattamento fitosanitario contro il vettore di Xylella fastidiosa

- Tabella delle sostanze attive e prodotti commerciali autorizzati contro il vettore di xylella e quelli autorizzati in via eccezionale per l’impiego in agricoltura biologica.

Aggiornamento 29 maggio 2023

Scarica qui la circolare n. 4 della Regione Puglia

Contiene:

- Proroga al 10 giugno 2023 per l’esecuzione del primo trattamento fitosanitario contro il vettore di Xylella fastidiosa