Così come da comunicazione di Arif - Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali, pervenuta al protocollo dell'Ente in data 14 febbraio 2024, il Comune di Castellana Grotte informa che, a partire da giovedì 15 febbraio 2024, avranno avvio sul territorio di Castellana Grotte le operazioni di monitoraggio per verificare la presenza o meno della xylella fastidiosa.

Il monitoraggio interessa le zone come delimitate dalla Determinazione del Dirigente della Sezione Fitosanitaria Regionale n. 127 del 17 novembre 2022, in cui rientra parte del territorio di Castellana Grotte, e sarà espletato in ossequio al piano di azione - biennio 2023/2024 - approvato con DGR n. 1866 del 12 dicembre 2022, nonchè alle modalità operative di cui alla Determinazione del Dirigente della Sezione Fitosanitaria Regionale n. 31 del 13 maggio 2022 (www.emergenzaxylella.it).

Il monitoraggio sarà realizzato da professionisti selezionati da Arif e formati dall'Osservatorio Fitosanitario Regionali, ai quali è stata attribuita con decreto MASAF la qualifica di "Assistente fitosanitario", con le conseguenti prerogative di legge.
L'intera operazione, in ogni sua fase, non comporterà alcun elemento invasivo o distruttivo, se non l'ingresso nei fondi agricoli da parte degli Assistenti fitosanitari e il prelievo di piccolissime parti di pianta.

Attachments:
Download this file (arif_14.02.2024_monitoraggio_xylella.pdf)Comunicazione ARIF monitoraggio Xylella[Comunicazione ARIF monitoraggio Xylella]64 kB