Lo Sportello unico per l’Edilizia ha il compito di curare tutti i rapporti tra il richiedente e la Pubblica Amministrazione in merito agli interventi edilizi con l'intento di creare un unico canale di interfaccia fra il cittadino e la PA. (Istituito ai sensi dell'art. 5 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380)

Il S.U.E. nello specifico fornisce informazioni circa le modalità di presentazione delle istanze, comunicazioni relative all’attività edilizia e distribuisce apposita modulistica.

Le principali mansioni del S.U.E. sono:

la GESTIONE di

• Istanze per il rilascio del Permesso di Costruire
  • Denunce di Inizio Attività (DIA)
  • Richieste di certificati di agibilità
  • Segnalazioni certificate di inizio attività (Scia)
  • Richieste Autorizzazione Paesaggistica
  • Certificati di destinazione urbanistica
  • Certificati di agibilità
  • Certificati di destinazione d’uso
  • Rinnovo concessioni demaniali
  • Affrancazione usi civici

l'ACQUISIZIONE di

• Atti di assenso
  • Nulla osta
  • Pareri tecnici di Enti chiamati a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio (Vigili del Fuoco, ASL, Soprintendenza…).

Il S.U.E. inoltre fornisce informazioni sullo stato dei procedimenti, sugli indirizzi e le politiche di pianificazione e consente l'accesso alla cartografia, alle norme e ai regolamenti di Settore (Cartografia di PRG vigente, N.T.A., Regolamento edilizio, cartografia dei primi adempimenti al PUTT, ecc...)

DOCUMENTI UTILI:

AVVISO IN OTTEMPERANZA ALLE LEGGI REGIONALI 30 e 32 del 2019