Torna il progetto “SOS Spesa” per dare sollievo in vista della Pasqua alle tante famiglie castellanesi toccate da vicino dall’emergenza economica causata dalla pandemia. L’iniziativa è promossa dal Comune di Castellana tramite il Centro Operativo Comunale (COC), in collaborazione con la Caritas Zonale e Diocesana e le associazioni di protezione civile AVPA e Croce Rossa. A coordinare gli interventi saranno i Servizi Sociali del Comune.

Una grande macchina organizzativa per intercettare la solidarietà dei castellanesi verso i tanti concittadini rimasti all’improvviso senza reddito a causa di quarantene obbligatorie o indirettamente per le chiusure ad attività economiche imposte dalle misure di prevenzione del contagio.
L’appello a collaborare è rivolto agli esercenti commerciali a mettere a disposizione di “SOS Spesa” un carrello vicino alle casse per raccogliere le donazioni volontarie dei cittadini.
Alla cittadinanza, secondo le proprie possibilità economiche e volontà, si chiede di aderire donando beni di prima necessità: generi alimentari a lunga conservazione e beni per l’igiene individuale e domestica. Le donazioni saranno raccolte nei carrelli della spesa messi a disposizione dai negozianti e poi prelevati dai volontari della protezione civile.
Presso un punto di raccolta comunale si provvederà allo smistamento dei pacchi ai vari nuclei famigliari che ne faranno richiesta, secondo parametri che tengano conto del numero dei componenti di ogni famiglia e della eventuale presenza di bambini. I pacchi saranno pronti per il ritiro da parte degli utenti o consegnati direttamente a domicilio in caso di necessità particolari come l’ottemperanza alla quarantena.
Gli esercenti commerciali possono manifestare la propria disponibilità ad aderire all’iniziativa contattando il COC al numero 080/4965014 oppure via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Chiunque sia in uno stato di necessità economica, non abbia timore a chiedere aiuto e lo faccia tramite i seguenti contatti del COC: telefono 080/4965014 oppure email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’iniziativa “SOS Spesa” riaperta per il periodo pasquale andrà in ogni caso ad integrare attività già avviate dal Comune di Castellana per il sostegno concreto alle famiglie in difficoltà. Il Comune ha infatti effettuato una donazione alle associazioni di protezione civile di Castellana Grotte proprio per l’acquisto di generi di prima necessità da distribuire alle famiglie che hanno bisogno di aiuto.
Ricordiamo, inoltre, che è attivo da tempo anche un servizio di consegna a domicilio della spesa e dei farmaci, rivolto ai concittadini risultati positivi al Coronavirus e quindi impossibilitati ad uscire di casa. Per queste persone è possibile attivare il servizio contattando sempre il COC: telefono 080/4965014 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

“SOS Spesa” cercherà, ancora una volta, come fu esattamente un anno fa all’inizio dell’emergenza Covid, di aiutare tutti coloro che ne hanno bisogno per consentirgli di trascorrere una Pasqua più serena.