PugliaRegione Puglia + BariCittà Metropolitana di Bari 

Alle ore 10 presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana Grotte l’iniziativa “Passo passo: come scegliere e condividere le buone letture”, appuntamento inserito nel programma degli incontri di formazione del progetto ChildRead, finanziato dal CEPELL, organizzato dall’associazione Sylva Tour, in partenariato con numerosi enti fra cui il Comune di Castellana Grotte.

 

Si terrà sabato 23 marzo 2024 alle ore 10 presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana Grotte l’iniziativa “Passo passo: come scegliere e condividere le buone letture”, appuntamento inserito nel programma degli incontri di formazione del progetto ChildRead, finanziato dal CEPELL, organizzato dall’associazione Sylva Tour, in partenariato con numerosi enti fra cui il Comune di Castellana Grotte.

L’incontro, libero e gratuito, sarà aperto dai saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Castellana Grotte Fabio Caputo e sarà condotto da Maria Angela Lacalamita, laureata in Cultura Letteraria Moderna e Contemporanea e in Filologia Moderna, cultrice della materia all’interno dell’insegnamento di Pedagogia dell’Infanzia per l’Università degli Studi Aldo Moro, fondatrice e presidente dell'Associazione Leggere Coccole, ideatrice del Festival Educare alla letteratura e di numerose altre iniziative culturali volte alla divulgazione della lettura ad alta voce, in particolare nel fascia di età 0-6 anni.


L’attività formativa sarà occasione per sviscerare il rapporto che si instaura tra il lettore e il testo che sceglie, in particolare tra piccoli lettori e chi si pone come figura di mediazione tra loro e la narrazione per testi e per immagini, per mettere a fuoco quando, come e se questa mediazione è necessaria e attraverso quali canali di comunicazione realizzarla.


Un’opportunità formativa che si innesta in un percorso di valorizzazione della lettura come strumento di coesione culturale che contribuisce attivamente alla crescita della comunità. Un percorso che l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte sta portando avanti da tempo: avviato con il “Maggio dei Libri” che a maggio 2023 ha visto la partecipazione di centinaia di bambine e bambini delle scuole primarie, proseguito con la candidatura e ammissione a finanziamento del progetto di Servizio Civile Universale In reading 2023 e passato nell’approvazione del “Patto per la Lettura” che a breve sarà formalmente sottoscritto da quanti hanno manifestato interesse ad aderivi.


Consigliata la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sono stati erogati in questi giorni i contributi mirati a ristorare la perdita di gettito connessa all’emergenza Covid per l’annualità 2022: l’importo complessivo ammonta a 246 mila euro da suddividere per 281 richieste ritenute ammissibili.

 

È in itinere in questi giorni l’invio, mediante accredito su conto corrente, dei ristori rivolti alle imprese erogati nell’ambito dell’avviso pubblico “Emergenza Covid-19 - Contributo comunale straordinario alle attività commerciali, artigianali, servizi ed associazioni iscritte alla camera di commercio aventi sede legale ed operativa del Comune di Castellana Grotte”.

L’importo complessivo dei contributi, erogati con la finalità di ristorare la perdita di gettito connessa all’emergenza Covid per l’annualità 2022 e distribuiti tra le aziende del territorio, era stato determinato dalla Giunta Comunale a dicembre 2022 in a circa 246 mila euro. Furono 296 le istanze pervenute entro i termini di scadenza previsti dall’avviso pubblico: 281 di queste sono risultate ammesse rispettivamente alle tre diverse fasce di contributo da 880,60 euro, 704,50 euro e 441 euro.


“Fin dal nostro insediamento abbiamo pianificato, progettato e realizzato misure che potessero soddisfare una delle priorità del nostro mandato, essere vicini a tutti i settori della comunità -
ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Con l’invio dei contributi a ristoro per i mancati incassi dell’emergenza Covid in relazione all’annualità 2022, abbiamo agito negli interessi e a supporto di un comparto importante come quello delle attività commerciali e produttive della città. Continueremo a lavorare in tal senso ora, agendo sempre di più su quelle leve in grado di dare sviluppo e futuro alla nostra città”.


“L’erogazione dei ristori è un traguardo importante di cui siamo orgogliosi
- ha commentato l’assessore alle Attività Produttive, Simone Gentile - Dalla pubblicazione dell’avviso all’erogazione effettiva dei contributi è trascorso il tempo necessario all’espletamento di tutto l’iter ed a mettere in campo tutti gli sforzi possibili per soddisfare tutte le istanze presentate. Il completamento di questa procedura testimonia la vicinanza dell’Amministrazione Comunale al comparto del commercio locale. Attenzione che confermeremo anche in fase di approvazione del Documento strategico del commercio che è punto fondamentale per lo sviluppo dell’intero settore. Vorrei ringraziare, infine, gli uffici per il lavoro svolto nel raggiungere questo importante obiettivo”.

Da segnalare che, tra le istanze ricevute e approvate, alcune ditte non riceveranno il contributo per l’errata comunicazione dell’Iban collegato. In questi casi, sarà l’Ufficio competente a contattare direttamente i richiedenti per le correzioni dovute.

Nell’ambito della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, giovedì 21 marzo 2024, alle ore 10, l’evento organizzato da Comune di Castellana Grotte, su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e con il supporto del presidio locale di Libera.

 

Una manifestazione per celebrare la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, un’iniziativa per sensibilizzare la comunità tutta anche attraverso le storie e le immagini realizzate dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole cittadine. Si terrà giovedì 21 marzo 2024, alle ore 10, in via Peppino Impastato a Castellana Grotte l’evento organizzato da Comune di Castellana Grotte, su proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e con la partecipazione del presidio locale di Libera - associazioni nomi e numeri contro le mafie.

I saluti delle autorità cittadine e delle istituzioni scolastiche, l’intervento dei rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle delegazioni presenti, la lettura degli elaborati pensati e scritti dalle alunne e dagli alunni degli Istituti Comprensivi “Angiulli - De Bellis” e “Tauro - Viterbo”, il ricordo di Peppino Impastato e la lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia compongono il programma di un’attività che si origina all’interno della seduta del 9 febbraio scorso del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Sabato 13 aprile 2024, nell’ambito dell’iniziativa del Ministero del Turismo, la Rotta dei Due Mari ets con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte propone un’escursione ad anello con partenza e arrivo da Castellana Grotte: 9,2 km tra natura e storia, tra i colori delle Porte delle Badesse e di contrada Genna, dal Santuario Maria Santissima della Vetrana all’agro castellanese.

 

Un sabato con escursione lungo un tratto del coast to coast pugliese “La Rotta dei Due Mari”, un anello di 9,2 km tra natura e storia da Castellana Grotte, in direzione Alberobello e ritorno, tra natura e muretti a secco, dal centro storico e il percorso pittorico delle “Porte della Badessa” che raccontano la storia delle badesse mitrate del monastero di San Benedetto di Conversano, che dal 1266 fino 1810 con gli stessi poteri del vescovo, esercitavano l’autorità temporale e spirituale su Castellana, ad alcune delle evidenze dell’agro come la Chiesa della Madonna della Grotta, il Santuario Maria Santissima della Vetrana, il Monastero dell'Immacolata, la Neviera e la Chiesa di San Nicola di Genna.

C’è anche Castellana Grotte, attraverso l’esperienza organizzata e promossa da La Rotta dei Due Mari ets con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte, nell’iniziativa Cammini Aperti, parte di “Scopri l’Italia che non sapevi - Viaggio Italiano”, progetto congiunto di promozione turistica delle regioni italiane integrato nel Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo, in calendario il 13 e 14 aprile con 42 escursioni in tutta Italia, 2 per ogni regione o provincia autonoma.


L’escursione castellanese de La Rotta dei Due Mari è in programma sabato 13 aprile 2024 con ritrovo dei partecipanti in piazza Garibaldi alle ore 8, partenza alle ore 9 e rientro previsto alle ore 12,30 circa.

Possibile prenotare la propria partecipazione su https://camminiditalia.org/cammini-aperti/


La Rotta dei due Mari il coast to coast pugliese, dal Mar Adriatico al Mar Ionio, da Polignano a Mare fino a Taranto per circa 130 km attraversando i luoghi più suggestivi della Valle d’Itria. Un cammino che nasce con l’obiettivo di offrire a chi intende scoprire la Puglia a passo lento in grado di toccare con mano la storia e il folklore di questa regione piena di affascinanti sfaccettature. Lungo il cammino si attraversano ulivi secolari, muretti a secco, borghi immoti e meravigliosi e scorci di spiagge che tolgono il fiato: la Rotta dei Due Mari è un modo diverso e sostenibile per una Puglia che non ti aspetti.

Cammini Aperti è un evento promosso da Viaggio Italiano.

La massima assise comunale convocata dal presidente Pace in prima convocazione per mercoledì 20 marzo, alle ore 13, e in seconda convocazione per giovedì 21 marzo, alle ore 15, sempre nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte

 

Il presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace ha convocato una nuova seduta del Consiglio Comunale di Castellana Grotte (la prima del 2024) in prima convocazione per mercoledì 20 marzo 2024, alle ore 13, e in seconda convocazione per giovedì 21 marzo 2024, alle ore 15, sempre nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte.

Le variazioni al Bilancio di Previsione finanziario 2024-2026 e l’atto di indirizzo sulla proposta di accordo di programma per la “Riqualificazione della zona turistica delle Grotte” tra i principali punti all’ordine del giorno.


Questo l’elenco completo degli argomenti da trattare nell’adunanza del prossimo Consiglio Comunale:

1. Question time – Art. 28 del vigente Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale;
2. Eventuali comunicazioni del Presidente e del Sindaco;
3. Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti;
4. Variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024-2026. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 21 del 22/02/2024, adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000;
5. Variazione al Bilancio di previsione finanziario 2024-2026. Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 30 del 27/02/2024, adottata ai sensi dell’art. 175, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000;
6. Bilancio di Previsione finanziario 2024-2026. Variazioni;
7. Regolamento per lo svolgimento dei controlli interni approvato con delibera di Consiglio comunale n. 5 del 30/01/2013, esecutiva – Modifica.
8. Proposta di accordo di programma per la “Riqualificazione della zona turistica delle Grotte”. Atto di indirizzo.

Diretta streaming sul Canale Youtube del Comune di Castellana Grotte.

Il sito istituzionale del Comune di Castellana Grotte è un progetto realizzato da Parsec 3.26 S.r.l.

Torna all'inizio del contenuto

Questo sito utilizza i cookie per il funzionamento e per offrirti una migliore esperienza. I cookie tecnici e i cookie utilizzati per fini statistici sono già stati impostati. Per ulteriori dettagli sui cookie, compresi quelli terze parti, e su come gestirne le impostazioni consulta la Cookie Policy.

Cliccando ACCETTO acconsenti all’utilizzo dei cookie.