Dopo il successo della 1ª Edizione del Concorso Nazionale Turismo dell’Olio è stata lanciata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio la 2ª Edizione dello stesso Concorso che vedrà per questa nuova edizione importanti novità ma anche importanti conferme come quella della direzione scientifica della Prof.ssa Roberta Garibaldi.
Il Concorso nazionale Turismo dell’Olio, ha l’obiettivo di individuare e fare emergere le migliori pratiche nell’esercizio ed organizzazione del turismo legato all’olio extra vergine di oliva a livello nazionale, ed in particolare nei territori Città dell’Olio.
L’intento è quello di dare visibilità a quei territori che si sono impegnati ed attivati in modo sistemico per dare valore a questa specifica identità, attraverso il racconto degli aspetti culturali, sociali, storici ed ovviamente gastronomico-culinari.
Il percorso di candidatura permette di esprimere la creatività dei territori e la ricchezza di una offerta che risponde alle esigenze della domanda, affinché questa sia in grado sempre più di soddisfare le esigenze del turista.
Saranno ammesse a partecipare tutti le imprese con sede legale in Italia che sviluppano la propria attività con la finalità esplicita di dare valore all’olio intercettando il turista interessato a questo prodotto.
Verrà data la possibilità di partecipare al Concorso a tutti gli operatori/strutture del territorio nazionale e non solamente a coloro che insistono nei territori delle Città dell’Olio.
Le esperienze verranno valutate, da una giuria nazionale, coordinata dalla Prof.ssa Roberta Garibaldi, che esprimerà il proprio voto online, direttamente sul portale, ed alle attività site nei territori Città dell’Olio verrà attribuito un bonus di 5 punti.
La premiazione finale dei vincitori assoluti per ogni categoria verrà realizzata entro la prima metà dell’anno 2022, con un evento dedicato.
Tutte le aziende ammesse al Concorso avranno l’opportunità di partecipare ad un corso di formazione specifico gratuito organizzato dalla Prof.ssa Roberta Garibaldi in collaborazione con Unaprol-Coldiretti.
Le categorie in concorso sono:
1. Oleoteche;
2. Musei dedicati all’olio;
3. Ristoranti/Osterie/Pizzerie;
4. Hotel/B&B/Agriturismi/ Dimore Storiche;
5. Frantoi/Aziende e Cooperative olivicole;
6. Tour operator/Agenzie di viaggio/DMC (Destination Management Companies)/Pro Loco.
Sul portale www.turismodellolio.com, nella sezione “Concorso”, è possibile scaricare il regolamento completo dell’iniziativa.
Il Comune di Castellana-Grotte, Socio dell'Associazione Nazionale delle Città dell’Olio, invita tutte le imprese presenti sul proprio territorio a parteciparea all'iniziativa.
Le aziende interessate a partecipare alla 2ª Edizione del Concorso Nazionale Turismo dell’Olio potranno segnalare il proprio interessamento all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 settembre 2021 o a iscriversi direttamente, compilando la specifica scheda di partecipazione, reperibile su https://www.turismodellolio.com, inviandola a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mezzo fax al numero 0577326042 entro il 10 novembre 2021.