Il Piano di Azione anti Xylella approvato dalla Giunta Regionale Pugliese il 6 aprile scorso e pubblicato ieri, 20 aprile 2021, nel BURP, rende obbligatori anche nel nostro Comune come in tutta la regione interventi di lavorazione dei terreni: "arature, fresature, erpicature o trinciature delle erbe. Il controllo delle erbe infestanti tramite la trinciatura risulta meno efficace nella riduzione della popolazione della sputacchina rispetto alla lavorazione del terreno". L’obiettivo è fermare la diffusione del batterio agendo sulla circolazione del vettore, la “sputacchina”, che vive sulle erbe spontanee.

Il piano regionale prevede che “dal 10 aprile al 10 maggio 2021, è obbligatorio in tutto il territorio regionale eseguire le lavorazioni dei terreni per eliminare gli stadi giovanili del vettore. Le lavorazioni dei terreni devono essere eseguite da: proprietari/conduttori di terreni agricoli; proprietari/gestori (privati e pubblici, compresi i comuni) delle superfici agricole non coltivate, aree a verde pubblico, bordi delle strade, canali, superfici demaniali. La presente misura fitosanitaria non va applicata nei terreni con colture erbacee in atto quali cereali, proteaginose, colture orticole da pieno campo e industriali, colture foraggere e colture floricole”.

Come ente comunale abbiamo già avviato nel territorio di Castellana Grotte, ed in particolare nelle aree rurali, interventi di pulizia dei cigli stradali. E proseguiremo nei prossimi giorni per poter adempiere pienamente al Piano e proteggere i nostri ulivi, patrimonio di inestimabile valore.

Si rimanda per ogni attività ad un'attenta lettura del "Piano d'azione per contrastare la diffusione di Xylella Fastidiosa (Well et al.)in Puglia" pubblicato anche su: http://www.emergenzaxylella.it/portal/portale_gestione_agricoltura

Attachments:
Download this file (DEL_538_2021.pdf)DEL_538_2021.pdf[Piano di Azione anti Xylella - BURP 20 Aprile 2021]10637 kB