Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 finanziato per 250 mila euro ciascuno il rifacimento dei tratti di accesso alla città di via Polignano, via Putignano, via Selva di Fasano e via Alberobello.
Quattro progetti di manutenzione ed ammodernamento delle strade secondarie del Comune di Castellana Grotte per un totale di un milione di euro sono stati ammessi a finanziamento dalla Regione Puglia nell’ambito Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022. Misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”. Sottomisura 7.2 “Investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala, compresi gli investimenti nelle energie rinnovabili e nel risparmio energetico”. Operazione 7.2.B “Investimento su piccola scala per l’ammodernamento della viabilità comunale secondaria esistente”.
Via Alberobello, via Selva di Fasano, via Putignano (nel tratto compreso tra la rotatoria per le grotte e la rotatoria del centro commerciale) e via Polignano: quattro lotti da 250 mila euro ciascuno che consentiranno un radicale rifacimento degli accessi alla città e che includeranno il rifacimento dell’asfalto e l’installazione di un impianto di dissuasione della velocità (mediante colonnina metallica da installarsi al bordo strada con rilevatore di velocità e pannello visuale, impianto del tutto autonomo dal punto di vista elettrico, in quanto dotato di pannello solare fotovoltaico con batteria a bordo).
“Fin dal nostro insediamento il rifacimento delle strade è stata una delle priorità dell’agenda amministrativa - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Negli ultimi due anni abbiamo programmato, portato avanti e concluso numerosi interventi: da via Monopoli a via Putignano, da via Carlo Poerio a via Conversano, da via Zinza a viale Aldo Moro, passando per i recenti interventi in via Materdomini. Ci siamo spesi e continueremo a spenderci in ogni direzione per il finanziamento dai fondi del civico bilancio e per il reperimento di contributi sovracomunali che ci possano consentire di intervenire su un numero sempre più ampio di strade. Al rifacimento totale degli asfalti, inoltre, vanno aggiunti i tantissimi interventi di bitumazione parziale e di copertura delle buche che, ovviamente, non sono sempre esaustivi ma che ci consentono di intervenire con immediatezza nelle situazioni più degradate”.
“L’intervento su ben quattro strade di accesso al centro cittadino è un progetto in quattro lotti che modificherà in maniera significativa l’impatto con la nostra città - ha commentato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Fabio Caputo - Ovviamente interverremo su parte dei tratti di competenza comunale, andando come nel caso di via Putignano a completare l’opera in un’area su cui siamo già intervenuti recentemente. Si sta rivelando efficace, in questa direzione, la programmazione strategica degli interventi che stiamo attuando anche in concertazione con altri enti. Nel prossimo futuro, infatti, saranno realizzati lavori in via Nizza, via Volturno, via Cadorna e via Conversano da parte di Aqp. Da parte nostra operiamo per collegare i diversi interventi, come successo nella zona di via Serritella, via del Lago, via Poerio. Stiamo cercando di ottimizzare tutti gli interventi fatti da noi e da altri enti con tutte le linee di finanziamento che stiamo intercettendando da tutti gli enti sovracomunali e ai fondi comunali che stiamo utilizzando. I prossimi interventi saranno focalizzati su via Giambattista Vico, via della Resistenza, via Berlinguer e la strada di collegamento tra via Turi e via Putignano. Mi preme ringraziare l’ufficio per l’ottimo lavoro svolto e per il lavoro a cui saremo chiamati nei prossimi mesi per realizzare questo importante progetto”.