A Castellana Grotte al via la XV edizione del “World Dance Movement”, festival internazionale di danza. Dal 9 al 21 luglio, saranno 8 gli spettacoli che vedranno in scena danzatori provenienti da ogni parte del mondo. Grand opening il 12 luglio con la Compagnia Eleina D & Jump Orchestra. Dal 9 al 21 luglio 2024, Largo Porta Grande, Castellana Grotte

Le stelle della danza internazionale tornano ad illuminare le serate di Piazze d’Estate, a Castellana Grotte, con il festival internazionale di danza “World Dance Movement Italia”, in programma dal 9 al 21 luglio 2024. Otto serate all’insegna della danza, per la XV edizione di una rassegna prestigiosa co-fondata da Michèle Assaf e Annalisa Bellini di Artinscena, in collaborazione con il coreografo Vito Cassano.

Largo Porta Grande a Castellana Grotte diventa nuovamente palcoscenico del più atteso festival di danza in Italia, nell’ambito del calendario di eventi estivi organizzato e promosso, fino a settembre, da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.

Il primo appuntamento in realtà è un’anteprima del festival, martedì 9 luglio alle 19.30.

Si tratta della giornata finale del concorso internazionale di danza aerea WDM che vede la partecipazione di oltre 100 danzatori acrobati aerei provenienti da Italia, Polonia, Svizzera, Spagna, Austria, Portogallo, USA, Sud Africa, Giappone, Russia ed Emirati Arabi. I danzatori saranno a Castellana Grotte fin dal 6 luglio, impegnati in una tre giorni di studio che si concluderà con la competition del 9 sera in Largo Porta Grande. Nella stessa data sono previste le audizioni internazionali della RWS Global alle quali parteciperanno 120 studenti, provenienti da tutto il mondo, che si metteranno in gioco per aggiudicarsi le borse di studio e ottenere opportunità lavorative nella danza.

Il Great Opening del Festival si terrà venerdì 12 (ore 21) con lo spettacolo della Compagnia Eleina D diretta dai coreografi Vito Cassano e Claudia Cavalli, in collaborazione con la Jump Orchestra diretta dal maestro Vito Amatulli. La serata, caratterizzata dalla grande fisicità dei danzatori e dalle straordinarie performance di danza aerea della Compagnia Eleina D, si propone come un evento che mescola abilmente danza e musica, creando una sinergia perfetta che esalterà l’arte performativa in tutte le sue forme.

Il World Dance Movement proseguirà il 13 luglio (ore 21) con il concorso internazionale “World Dance of the Year” che vede la partecipazione della compagnia NED COMPANY e le coreografie di Nico Benedetti; domenica 14 luglio (ore 21) il WDM Gala porterà in scena tutti gli stagisti dei workshop di danza; lunedì 15 luglio (ore 20) in scena il concorso internazionale di danza.

Il Festival continua venerdì 19 luglio (ore 21) con la compagnia Equilibrio Dinamico che porta in scena “Confini Disumani”, spettacolo di danza diretto dalla regista e coreografa Roberta Ferrara e ispirato al testo della canzone “Tropp” di Enzo Avitabile.  Sabato 20 luglio (ore 21) appuntamento con la compagnia Mvula Sungani Physical Dance e lo spettacolo de “La danza dell’acqua” con l’étoile Emanuela Bianchini e il Primo ballerino Damiano Grifoni; coreografie di Emanuela Bianchini e Mvula Sungani.

Il direttore artistico del Festival del World Dance Movement Italia, Vito Cassano, sottolinea l’importanza formativa di questa manifestazione internazionale, “capace anche di offrire opportunità di lavoro concrete alle giovani ballerine e ballerini partecipanti, all’interno di prestigiose compagnie ed università della danza di tutto il mondo

"Il World Dance Movement è, a buon diritto, tra gli appuntamenti principali non solo della nostra estate, ma di tutto il programma annuale degli eventi -
ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Poter ospitare sul nostro territorio un numero così elevato di storie, talenti, giovani ci consente di creare attrattività da una parte, ma anche dinamiche di scambi culturali e generazionali che lasciano traccia nelle nostre strade, nelle nostre piazze, nei nostri concittadini. Siamo felici di continuare a sostenere questa attività, anche nel ricordo di persone come Mimmo Daoli che per anni sono stati motore e anima del World Dance Movement a Castellana Grotte".

"Il Wdm non è solo workshop, non è solo festival - ha detto l'assessore comunale agli Eventi, Fabio Caputo - ma è anche cultura, spettacolo, attività fisica coniugata nelle forme del movimento, dello sport, dell'arte. Siamo certi che le serate in programma in largo Porta Grande continueranno ad attrarre tantissimi curiosi, appassionati della danza, ragazze e ragazzi, addetti ai lavori e continueranno a rendere Castellana Grotte capitale mondiale della danza per ben tre settimane. Ci confermiamo al fianco del World Dance Movement e degli organizzatori locali con l'auspicio di poter garantire costanza e ulteriore sviluppo a questo evento di straordinaria importanza non solo per il territorio ma per tutto il comparto della danza nazionale".

Non potrebbe che tenersi a Castellana il più importante festival internazionale di danza, vista anche l’esperienza delle Grotte che da 13 anni accolgono il primo spettacolo sotterraneo di danza aerea al mondo ispirato all’Inferno di Dante “Hell in the Cave” – dichiara il Presidente delle Grotte di Castellana Srl, Serafino OstuniSiamo grati inoltre al World Dance Movement perché trasforma la nostra città in un villaggio globale dal respiro cosmopolita e ospita ballerini, coreografi e performer provenienti da tutto il mondo”.

L’accesso agli eventi è libero e gratuito sino ad esaurimento posti.