La seconda edizione de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale promossa dal Cepell - Centro per il Libro e la Lettura e promossa sul territorio dal Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con il Servizio Civile Universale ha come tema “Se leggi ti lib(e)ri” e come obiettivo quello di portare libri e lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.

Dopo l’anteprima dell’esperienza Walkabout, il mese di maggio dedicato ai libri e alle letture a Castellana Grotte (Ba) prosegue con altri appuntamenti e vedrà protagonisti altri luoghi della città. La seconda edizione de “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale promossa dal Cepell - Centro per il Libro e la Lettura e promossa sul territorio dal Comune di Castellana Grotte, in collaborazione con il Servizio Civile Universale, infatti, ha come tema “Se leggi ti lib(e)ri” e si declina in tre filoni tematici ovvero Lib(e)ri di conoscere, Lib(e)ri di sognare e Lib(e)ri di creare, cogliendo appieno uno degli obiettivi del Cepell: portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali.

Sabato 18 maggio 2024
, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, alle ore 18, al Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi, presentazione del libro “Milli la tigre del museo e altre storie di animali” di Vincenza Montenegro. Dialogherà con l'autrice, Eugenia Rubino, responsabile unico del procedimento de “Il Maggio dei Libri”. A seguire bambine e bambini potranno partecipare ad un'attività laboratoriale.

Lunedì 20 maggio 2024, alle ore 15, presso Arco Barberio, studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado De Bellis, assieme alle volontarie e volontarie del Servizio Civile Universale, nell'ambito del filone Lib(e)ri di conoscere, danno vita al progetto "Leggere la Storia per comprendere il presente" attraverso la lettura di alcuni passaggi de "Il bosco dove tutto cominciò" di Tommaso Sacchi e Rossella Kohler.

Martedì 21 maggio 2024, a partire dalle ore 9, al Centro Studi Viterbo, bambine e bambini dell'interclasse II della scuola primaria Giacomo Tauro, assieme alle volontarie e ai volontari del Servizio Civile Universale leggono "Il piccolo libro della Gentilezza" di Geronimo Stilton.

Sabato 25 maggio 2024, alle ore 18, al Centro Studi Viterbo “Riesci a vedere laggiù?”, lettura animata con Kamishibai e a seguire attività laboratoriale. Iniziativa rivolta a bambine e bambini dai 4 agli 11 anni, a cura dell'associazione Gruppo Teatrale “Amici Nostri”.

Attività a numero chiuso. Consigliata la prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lunedì 27 maggio 2024, alle ore 10, presso l'IISS Angelo Consoli, nell'ambito del filone Lib(e)ri di conoscere e del progetto "Leggere la Storia per comprendere il presente" presentazione del libro "Delitto Matteotti - Il mandante" di Mario Gianfrate. Presentazione che sarà replicata anche in serata, sempre lunedì 27 maggio 2024, alle ore 19, presso il Centro Studi Viterbo.

Venerdì 31 maggio 2024, a partire dalle ore 9, al Centro Studi Viterbo, studentesse e studenti dell'interclasse IV della scuola primaria Andrea Angiulli, assieme alle volontarie e ai volontari del Servizio Civile Universale leggono "Il piccolo libro della pace" di Geronimo Stilton.

Sempre venerdì 31 maggio 2024, a partire dalle ore 19, nel chiostro del Palazzo Comunale, nel decimo anniversario della morte di Gabriel Garcia Marquez, “Le idee non sono di nessuno. Volano lì in giro, come gli angeli”, lettura del libro “Dell’amore e di altri demoni” a cura dell'associazione Gruppo Teatrale “Amici Nostri”.

Sabato 1 giugno 2024, a partire dalle ore 18, infine, nel centro storico "Dire Leggere Ascoltare: libri a cielo aperto", iniziativa rivolta a bambine e bambini e adolescenti a cura dell’associazione teatrale Grocà.