Il progetto di riqualificazione prevede la messa in sicurezza del marciapiede lungo lato Gravicella, con sostituzioni puntuali del basolato, unitamente alla realizzazione di nuovi scivoli per l'attraversamento, un passaggio pedonale pavimentato all'interno dello spartitraffico e una rivisitazione generale del verde pubblico dell’intera zona.

Proseguono gli interventi di riqualificazione delle aree verdi, dell’isola spartitraffico, della rotatoria, dei marciapiedi e delle relative alberature di viale Virgilio, progetto del Comune di Castellana Grotte che completa il più ampio progetto di realizzazione degli interventi di street art di Libervìa - Dipinti di Storia, iniziativa finanziata da Regione Puglia, ideata da Comune di Castellana Grotte, realizzata da Aps Sottosopra e inserita nel programma regionale Sthar Lab - Street Art - laboratori di fruizione per la promozione e la valorizzazione della street art, dei teatri storici, degli habitat rupestri.

Il progetto di riqualificazione di Viale Virgilio prevede la messa in sicurezza del marciapiede lungo lato Gravicella, con sostituzioni puntuali del basolato, unitamente alla realizzazione di nuovi scivoli per l'attraversamento e un passaggio pedonale pavimentato all'interno dello spartitraffico.

L'intervento prevede anche una rivisitazione generale del verde pubblico dell’intera zona. Eliminate le vecchie siepi sia sulla rotatoria che nello spartitraffico per una maggiore visibilità di pedoni e automobilisti, sul lato di Piazza Caduti Castellanesi sono stati sostituiti oleandri con nuovi lecci, mentre sul lato Gravicella sono stati piantati nuovi tigli a completare la fila degli esistenti. Nella rotatoria piantumati eleagni e lentisco, mentre nello spartitraffico sono previsti alberi da fiore come magnolie e lagerstroemie, intervallati da piantumazioni più basse come lantana e lentisco.

“Viale Virgilio, assieme allo spartitraffico e alla rotatoria, vanno verso una generale riqualificazione che consentirà una maggiore sicurezza della viabilità, anche pedonale, e una maggiore valorizzazione dell’opera di street art presente sulla stessa strada -
ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - L’obiettivo è anche quello di migliorare l’attrattività di una delle zone più significative della nostra città per storia e narrazione e perché crocevia di alcuni degli appuntamenti più importanti e tradizionali della nostra comunità”.

“Diamo seguito ad una progettualità che ci permette di proseguire sulla strada intrapresa ad inizio mandato
- ha commentato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Fabio Caputo - Ovvero quella di procedere con una delle nostre priorità: la manutenzione ordinaria e straordinaria del centro cittadino, delle strade, delle piazze, la riqualificazione degli spazi anche attraverso una visione orientata ad una viabilità più organica, ad una mobilità sostenibile, ad una valorizzazione dei nostri luoghi di comunità. Con la realizzazione del passaggio pedonale al centro dello spartitraffico, infine, interveniamo sulla sicurezza dei pedoni che potranno attraversare più agevolmente un tratto ad alto traffico”.