Si terrà venerdì 19 aprile 2024 alle ore 12 un incontro per la presentazione delle novità introdotte in tema di Imposta Comunale di Soggiorno: online il nuovo portale di gestione e al via il primo censimento generale delle strutture ricettive cittadine.

Si terrà venerdì 19 aprile 2024, alle ore 12, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte un incontro di presentazione delle novità recentemente introdotte nell’ambito delle attività inerenti l’Imposta Comunale di Soggiorno, occasione per illustrare nel dettaglio l’operatività del nuovo gestionale e per consentire a tutti gli operatori del settore di comprendere meglio anche le novità e le incombenze previste nel regolamento comunale per l’anno 2024 della stessa imposta.

Il Comune di Castellana Grotte, intanto, promuove una campagna di Censimento Generale delle strutture ricettive cittadine, la prima dall’istituzione del tributo. La rilevazione avverrà per mezzo della scheda anagrafica, disponibile nella sezione dedicata all’Imposta di Soggiorno sul sito internet (www.comune.castellanagrotte.ba.it/elenco-servizi/ics-imposta-comunale-di-soggiorno) ed è diretta ad accertare l’entità ed i dati generali relativi a tutte le attività di ospitalità che insistono sul territorio, completi di ogni elemento utile ad individuare e ad anagrafare strutture e gestori.

La formazione di questa banca dati, puntuale e collettiva, servirà poi per completare la funzionalità del nuovo portale di gestione dell’ICS, il GEIS - Gestione Imposta di Soggiorno, creato per semplificare gli adempimenti previsti dal Regolamento comunale vigente. Il nuovo servizio, già attivo online e raggiungibile attraverso il banner apposito pubblicato nell’home page del sito istituzionale www.comune.castellanagrotte.ba.it, agevolerà l’assolvimento degli oneri amministrativi e tributari sia per quanto riguarda le dichiarazioni periodiche, sia per l’emissione diretta degli avvisi di pagamento, sia per tutte le documentazioni necessarie.

All’incontro di venerdì 19 aprile 2024 parteciperanno il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale a Bilancio e Tributi Davide Sportelli, il responsabile del Settore VIII Fiscalità Locale Tina Scio e Donato Canaletti, consulting junior project manager di Municipia spa.

Per coloro che non potranno essere personalmente presenti è stato anche predisposto un collegamento telematico da remoto via Microsoft Teams, attivo il giorno dell’incontro a partire dall’ore 12, all’indirizzo: bit.ly/3JeQ3Lc