Alle ore 10 presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana Grotte l’iniziativa “Passo passo: come scegliere e condividere le buone letture”, appuntamento inserito nel programma degli incontri di formazione del progetto ChildRead, finanziato dal CEPELL, organizzato dall’associazione Sylva Tour, in partenariato con numerosi enti fra cui il Comune di Castellana Grotte.

Si terrà sabato 23 marzo 2024 alle ore 10 presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana Grotte l’iniziativa “Passo passo: come scegliere e condividere le buone letture”, appuntamento inserito nel programma degli incontri di formazione del progetto ChildRead, finanziato dal CEPELL, organizzato dall’associazione Sylva Tour, in partenariato con numerosi enti fra cui il Comune di Castellana Grotte.

L’incontro, libero e gratuito, sarà aperto dai saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Castellana Grotte Fabio Caputo e sarà condotto da Maria Angela Lacalamita, laureata in Cultura Letteraria Moderna e Contemporanea e in Filologia Moderna, cultrice della materia all’interno dell’insegnamento di Pedagogia dell’Infanzia per l’Università degli Studi Aldo Moro, fondatrice e presidente dell'Associazione Leggere Coccole, ideatrice del Festival Educare alla letteratura e di numerose altre iniziative culturali volte alla divulgazione della lettura ad alta voce, in particolare nel fascia di età 0-6 anni.

L’attività formativa sarà occasione per sviscerare il rapporto che si instaura tra il lettore e il testo che sceglie, in particolare tra piccoli lettori e chi si pone come figura di mediazione tra loro e la narrazione per testi e per immagini, per mettere a fuoco quando, come e se questa mediazione è necessaria e attraverso quali canali di comunicazione realizzarla.

Un’opportunità formativa che si innesta in un percorso di valorizzazione della lettura come strumento di coesione culturale che contribuisce attivamente alla crescita della comunità. Un percorso che l’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte sta portando avanti da tempo: avviato con il “Maggio dei Libri” che a maggio 2023 ha visto la partecipazione di centinaia di bambine e bambini delle scuole primarie, proseguito con la candidatura e ammissione a finanziamento del progetto di Servizio Civile Universale In reading 2023 e passato nell’approvazione del “Patto per la Lettura” che a breve sarà formalmente sottoscritto da quanti hanno manifestato interesse ad aderivi.