Lunedì 18 dicembre 2023, alle ore 18, presso la Sala Consiliare “Maria Miccolis”, conferenza per conoscere e approfondire le nuove norme con il consigliere regionale delegato all’Urbanistica Stefano Lacatena.

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato, nella seduta del 12 dicembre 2023, all’unanimità il disegno di legge con cui si intendono disciplinare a livello regionale gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Più volte, nelle scorse settimane, l'Amministrazione Comunale di Castellana Grotte ha portato all'attenzione del consigliere regionale delegato all'Urbanistica Stefano Lacatena e dell'Anci Puglia le proprie osservazioni su una legge che, superando la “stagione del Piano Casa”, pone l'attenzione sugli interventi necessari per promuovere la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, con incentivi volumetrici variabili in base al tipo di intervento. Un procedimento in cui gli stessi Comuni avranno un ruolo primario nell’individuare gli ambiti del territorio per il riconoscimento degli incentivi. L'obiettivo principale è promuovere la rigenerazione urbana e il riuso del patrimonio edilizio esistente, innestandosi nel procedimento di rinnovamento avviato dalla stessa Amministrazione nelle settimane scorse nell’ambito del percorso di incontri sulle modifiche delle Norme Tecniche d'Attuazione del PRG.

Proprio per tracciare un bilancio di quanto fatto finora, individuare i quadri di intervento possibili e per approfondire la nuova legge sulla ristrutturazione edilizia, il Comune di Castellana Grotte organizza un incontro sul tema per lunedì 18 dicembre 2023, alle ore 18, nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale a Castellana Grotte. Interverranno il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, l’onorevole Ubaldo Pagano, il consigliere regionale della Puglia delegato all’Urbanistica Stefano Lacatena, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabio Caputo, il consigliere comunale delegato all’Urbanistica Michele Galizia, il consigliere comunale presidente della III Commissione Consiliare Urbanistica e Programmazione del Territorio Onofrio Simone e il responsabile del Settore VI Urbanistica del Comune di Castellana Grotte Francesco Paolo Porrelli.