Obiettivo è proseguire nel percorso di promozione della lettura come strumento di coesione culturale e sociale e ottenere la qualifica del Cepell di “Città che Legge”

Con delibera di Giunta Comunale del 10 novembre scorso, il Comune di Castellana Grotte ha approvato il Patto per la Lettura, documento che intende sottoporre all’attenzione dei rappresentanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, delle associazioni senza scopo di lucro, delle librerie, degli enti del terzo settore, delle case editrici e di tutti i soggetti operanti nella “filiera del libro” che manifestino interesse ad aderirvi, ne condividano gli obiettivi e le azioni ad esso collegate, collaborando attivamente all’attuazione degli stessi.

Obiettivo del Patto per la Lettura è quello di raggiungere l’accreditamento di “Città che Legge” presso il Cepell - Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo dipendente dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti del Ministero per i beni e le attività culturali e il Turismo (MIBACT), con il principale compito di “promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani” e di “realizzare iniziative e campagne informative per sensibilizzare e incentivare i giovani alla lettura”.

Con l’istituzione della qualifica "Città che legge", il Cepell intende valorizzare, d’intesa con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura in partenariato con i diversi attori della filiera del libro e della lettura. I Patti per la Lettura sono strumenti di governance riconosciuti dalla legge 15/2020 per la promozione e il sostegno della lettura e considerati come principali mezzi operativi per l'attuazione del Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura.

I Comuni interessati a ottenere la qualifica di “Città che legge” devono, tra l’altro, aver stipulato nel proprio territorio un Patto per la lettura che riunisca tutti gli stakeholders coinvolti nella progettazione e realizzazione di iniziative di promozione della lettura.

Il Comune di Castellana Grotte che, ha già avviato un percorso di sensibilizzazione al valore della lettura attraverso la partecipazione al progetto Cepell “Il Maggio dei libri” ospitando, a maggio scorso, presso il Centro studi Viterbo circa 700 bambine e bambini degli Istituti Comprensivi della Città, che rende disponibile presso il Centro Studi Viterbo il servizio di prestito librario, anche grazie alla presenza di titoli donati dall’Associazione B.I.I. Onlus con il progetto “Leggere tutti, leggere facile” a cui questo Ente ha aderito, che ha curato l'acquisto di nuovi titoli per implementare il patrimonio librario, in particolare con le uscite editoriali più rilevanti degli ultimi anni, prosegue così nel proprio percorso di promozione delle politiche di diffusione del libro e della cultura.

La recente partecipazione al progetto Libriamoci 2023 costituisce un ulteriore passo nel percorso di promozione della lettura come strumento di coesione culturale e sociale. Nell'ambito di questo programma, che pone al centro i libri e la lettura anche condivisa, si innesta l'iniziativa "Natale dal mondo in 8 fiabe", attività di lettura ad alta voce di fiabe natalizie indirizzata a bambine e bambine della scuola primaria, tesa a far germogliare nelle giovani generazioni l'interesse per la lettura come abitudine personale e sociale diffusa, che sarà proposta nell’ambito del prossimo Piazze d’Inverno.