Con circolare del 29 maggio scorso, la Regione Puglia ha disposto la proroga per l’esecuzione del primo trattamento fitosanitario utile a ridurre la popolazione del vettore di Xylella fastidiosa.

Con la circolare n. 4 del 29 maggio scorso, la Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale - sezione Osservatorio Fitosanitario, ha prorogato al 10 giugno 2023 il termine ultimo per l’esecuzione del primo trattamento fitosanitario contro il vettore di Xylella fastidiosa nei Comuni in cui esso è obbligatorio.

Nella circolare inviata ai proprietari e conduttori di terreni agricoli, si precisa che la proroga è dettata dal particolare andamento climatico che ha caratterizzato il mese di maggio e dall’assenza di sostanze attive autorizzate impiegabili in agricoltura biologica per il mandorlo.

Nella circolare si ricorda anche che i trattamenti non vanno eseguiti su piante di olivo completamente secche, in aree verdi (parchi, giardini), in aree urbane, nella macchia mediterranea, in boschi e pinete.

Sul sito www.emergenzaxylella.it i dati del monitoraggio aggiornati al 23 maggio 2023 e l’indicazione in rosso dei siti in cui è stata riscontrata la presenza di adulti di vettore su olive e, pertanto, le aree in cui il trattamento insetticida è da ritenersi urgente, soprattutto nei Comuni in cui lo stesso è obbligatorio.

Sul portale istituzionale del Comune di Castellana Grotte, nella specifica area destinata all’emergenza xylella, in home page all’indirizzo www.comune.castellanagrotte.ba.it, pubblicata la circolare n. 4 del 29 maggio scorso comprendente il quadro delle sostanze attive e prodotti commerciali autorizzati contro il vettore di xylella e quelli autorizzati in via eccezionale per l’impiego in agricoltura biologica.