Domani, venerdì 24 marzo 2023, a partire dalle ore 9, seconda fase del progetto “L’Oasi del Verde che rinasce” con la piantumazione in un’area della villa comunale dei tre abeti che hanno decorato il centro abitato durante il recente periodo natalizio.

Domani, venerdì 24 marzo 2023, in occasione della Giornata Internazionale delle foreste, istituita dalle Nazioni Unite e celebrata lo scorso 21 marzo 2023, entra nella seconda fase il progetto di riqualificazione ambientale delle aree verdi denominato “L’Oasi del Verde che rinasce”.

A partire dalle ore 9 e per gran parte della mattinata, presso un’area dei Giardini Aldo Moro in Villa Comunale Tacconi a Castellana Grotte (Ba), in programma la cerimonia per la piantumazione dei tre alberi di abete che hanno decorato il centro abitato durante il recente “Piazze d’Inverno”.

In rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte porteranno i saluti il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, l’assessore all’Ambiente Mjriam Lamontanara, il consigliere comunale delegato a Territorio e Periferie Annalisa Elefante e il consigliere comunale delegato alla Pubblica Istruzione Deanira Lippolis.

La piantumazione degli abeti sarà curata da Francesco Persio, titolare dell’omonima azienda vivaistica che collabora alla realizzazione del progetto, occasione di sensibilizzazione sui temi dell’educazione ambientale.

Parteciperanno anche le rappresentanze scolastiche dei due Istituti Comprensivi, con particolare riferimento alle classi prime e terze delle Scuole Primarie, coinvolte nel concorso di idee finalizzato alla realizzazione di due distinte tipologie di elaborati: gli alunni delle prime classi hanno realizzato l’illustrazione per la targa identificativa del luogo di interesse, mentre gli alunni delle terze classi si sono dedicati alla realizzazione della mappa del sito verde. Gli elaborati, trasmessi al Comune di Castellana Grotte, sono stati valutati da una commissione esaminatrice. Le opere vincitrici saranno presentate nella mattinata di domani, venerdì 24 marzo 2023, presso i Giardini Aldo Moro in Villa Comunale Tacconi.