Avviati e completati nel corso delle scorse settimane gli interventi per la rifunzionalizzazione e l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione del campo da gioco del Pala Grotte, eseguiti dal Comune di Castellana Grotte. L’opera, per un totale di quasi 50 mila euro, consentirà un significativo ammodernamento di una delle più importanti strutture sportive cittadine, un passo in avanti notevole sul piano del risparmio energetico e una contrazione dei costi per la gestione della struttura stessa.

L’intervento è stato finanziato con i fondi rivenienti dal DPCM “Contributi per investimenti in infrastrutture sociali - annualità dal 2020 al 2023”. Alla sostituzione delle lampade che illuminano il campo da gioco, è seguito anche l’intervento sui punti luce di indicazione delle uscite di sicurezza e seguirà la sostituzione e il miglioramento dell’illuminazione delle due tribune. Sempre presso il Pala Grotte sostituiti anche i pali che sostengono la rete di pallavolo.

“Oltre al valore in termini di risparmio energetico - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - devo dire che la differenza in termini di luminosità e di utilizzo della struttura è notevole e sarà certamente apprezzata non solo dalle associazioni che giocano nel Pala Grotte, ma anche dalle tante società ospiti che lo frequenteranno. È sicuramente un primo intervento necessario in un settore che rappresenta per Castellana uno dei valori aggiunti dal punto di vista della comunità e dell’immagine”.

“L’impiantistica sportiva - ha commentato l’assessore comunale delegato Mjriam Lamontanara - rappresenta un focus su cui l’Amministrazione Comunale ha preso degli impegni precisi e su cui sicuramente non ci risparmieremo. Tante sono le opere da concludere, tante quelle da porre in essere. Penso allo Stadio Azzurri d’Italia in cui dovranno ripartire i lavori di completamento dell'opera inerente gli spogliatoi della tribuna, il campetto laterale e la pineta. Penso al Pala Valle d’Itria su cui abbiamo già avviato i sopralluoghi e le progettualità stesse per la risoluzione definitiva degli ostacoli che ne limitano l’utilizzo con l’obiettivo di concluderli entro la prossima stagione”.

“Dare case funzionali alle nostre società sportive è il primo step per dare loro gli strumenti per svolgere al meglio la funzione sociale che rappresentano -
ha commentato l’assessore allo Sport, Fabio Caputo - Fin da subito ci siamo mossi per una panoramica sullo stato dell’arte degli impianti cittadini. Ogni società deve poter trovare uno spazio, un luogo per sviluppare al massimo le proprie progettualità. Sul Pala Grotte, siamo riusciti in pochissimo tempo dal nostro insediamento a reperire un finanziamento che ha portato alla realizzazione dell'intervento in maniera tempestiva e alla risoluzione di un problema importante per un impianto che ospita la serie A e squadre giovanili di assoluto valore. Meritano di poter giocare nelle migliori condizioni possibili e per questo devo ringraziare gli uffici comunali che si sono prontamente resi disponibili a trovare la migliore soluzione possibile”.