Nelle prossime settimane al lavoro gli artisti per la realizzazione di quattro murales sulla storia, la tradizione, i fatti e i personaggi di Castellana Grotte in quattro diversi punti della città. Si comincia dai muri collegati a Palazzo dell’Erba in via Carlo Poerio.

Con l’affidamento al soggetto gestore per la realizzazione dell’intervento di street art e con l’avanzamento delle opere strutturali di manutenzione ordinaria e straordinaria delle pareti su cui intervenire, ufficialmente al via il progetto Libervìa - Dipinti di Storia, iniziativa finanziata da Regione Puglia, ideata da Comune di Castellana Grotte, realizzata da Aps Sottosopra e inserita nel programma regionale Sthar Lab - Street Art - laboratori di fruizione per la promozione e la valorizzazione della street art, dei teatri storici, degli habitat rupestri.

L’intervento progettuale di Libervìa prevede la valorizzazione del patrimonio immateriale della città di Castellana Grotte, rappresentato anche dai 35 mila volumi custoditi nelle sei sale della Biblioteca civica comunale “Giacomo Tauro”, situata nel centro cittadino, all’interno dello storico palazzo Sgobba.

Libervìa fonda la sua idea sull’esaltazione dell’incubatore culturale, ma anche e soprattutto sulla promozione del patrimonio storico, culturale ed etnografico di Castellana Grotte e sui “libri” che, forti di una testimonianza di vita racchiusa tra le mura di Palazzo Sgobba, tornano “liberi”, prendendo il volo tra le vie del paese, facendosi materialmente espressione viva e vera di un vissuto.

A conclusione degli interventi di street art, di prossima realizzazione, Libervìa si comporrà così in un itinerario storico-artistico capace di inserirsi nella proposta culturale e turistica della città, attraverso la realizzazione di 4 murales che raccontino visivamente quello che libri, riviste e fotografie preservate nella Biblioteca civica custodiscono. I quattro spazi individuati, dislocati nel centro cittadino, sono i muri collegati a Palazzo dell’Erba (via Carlo Poerio), alla scuola elementare “A. Angiulli” (via Carlo Poerio) e all’opera idraulica “Gravicella” (viale Virgilio) e agli archi murari del Centro Studi Viterbo. I murales, realizzati da quattro differenti artisti, rappresenteranno in maniera figurativa la storia di Castellana, le fotografie storiche, le frasi tipiche del dialetto locale, la tradizione religiosa e folkloristica della comunità castellanese e una rievocazione delle storiche alluvioni. Tutti i murales saranno realizzati con vernici ecologiche.

Nei prossimi giorni, a seguito del completamento delle opere di sistemazione del muro collegato a Palazzo dell’Erba in via Carlo Poerio, al via il primo intervento di street art curato da Danilo Babbo, una finestra temporale sulla storia di Castellana dalle origini fino ai tempi nostri. Il murale comporrà così una staffetta degli eventi di maggiore rilievo, dai primi insediamenti fino alla scoperta delle grotte di Castellana.

Sarà possibile seguire tutti gli sviluppi del progetto sul sito www.libervia.it, sulla pagina facebook @liberviadipintidistoria e sul profilo instagram @libervia_dipintidistoria