Nella seduta di venerdì 3 marzo passa il primo atto di programmazione finanziaria dell’Amministrazione Ciliberti: personale e nuove assunzioni, manutenzioni e viabilità le priorità del nuovo Bilancio 2023-2025.

Si è svolta venerdì 3 marzo 2023 una nuova seduta del Consiglio Comunale di Castellana Grotte, convocata dal presidente Maurizio Tommaso Pace nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte.

La consegna della fascia tricolore al nuovo sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi e, soprattutto, l’approvazione del Bilancio di Previsione 2023/2025 tra gli atti deliberati dalla massima assise comunale.

Il passaggio di consegne con il precedente sindaco dei Ragazzi e la consegna ufficiale della fascia tricolore al neo eletto sindaco dei Ragazzi Evelyn Palumbo da parte del sindaco Domi Ciliberti ha aperto la seduta della massima assise comunale, continuata poi con il question time.

Tra le comunicazioni proprie del sindaco, invece, l’assegnazione di un dipendente del Comune di Castellana Grotte all’Ufficio del Giudice di Pace e le dimissioni del Responsabile del I Settore Margherita Maggi che ha interrotto il proprio rapporto lavorativo con l’ente a partire dal 15 febbraio scorso e la conseguente applicazione del decreto n. 16 dell’1.10.2022 con cui si disciplinano anche le sostituzioni e secondo il quale l’incaricato alle funzioni suppletive è Maria Grazia Abbruzzi, attualmente Responsabile del Settore IV.

L’approvazione del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023/2025, dell’elenco annuale 2023 e del Programma Biennale degli acquisti di beni e servizi 2023/2024, così come presentati dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici Fabio Caputo, è arrivata a maggioranza ed è passata per un dibattito sulle priorità dell’Amministrazione Comunale in tema di opere pubbliche (rifacimento e sistemazione delle strade, avvio dei lavori per la riqualificazione della zona grotte, ecc.), di ricerca e di ottenimento dei bandi pubblici disponibili per lo sviluppo di ulteriori progettualità e in tema di inserimento o meno di alcune opere nel Programma Triennale stesso.

A maggioranza approvati anche l’aggiornamento delle tariffe inerenti la Tassa Rifiuti (Tari) per l’anno 2023, che così come precisato dall’assessore comunale a Bilancio e Tributi, Davide Sportelli risulta provvisorio in attesa della definizione puntuale di alcuni parametri, e la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023/2025.

Infine, con largo anticipo rispetto alla media delle approvazioni degli ultimi anni, approvato il Bilancio di Previsione Finanziario per il triennio 2023/2025, primo atto amministrativo di programmazione finanziaria dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Ciliberti.

A chiusura del Consiglio approvati anche i Criteri generali per l’aggiornamento del Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi.

“Possiamo dire di aver centrato un ulteriore obiettivo in questa primissima parte di mandato
- ha commentato il sindaco Ciliberti - L’approvazione di ben due Bilanci di Previsione in così poco tempo è uno sforzo di tutte le componenti della Pubblica Amministrazione che va sottolineato e apprezzato, perché rappresenta al meglio il lavoro di squadra avviato in questi primi mesi. Il Bilancio ci consente ora di sviluppare le progettualità programmate, dando impulso e stimolo a quelle che sono le priorità annunciate fin dal nostro insediamento”.

“Devo ringraziare l’intera assise comunale -
ha commentato il presidente del Consiglio Comunale Pace - per i lavori e per le risultanze di questa seduta, approvazioni passate per un confronto diretto e propositivo, nell’ottica della crescita dell’intera comunità. Il traguardo dell’approvazione del Bilancio di Previsione già nei primissimi mesi dell’anno è un risultato importante, non solo per l’Amministrazione, ma per tutta la città”.

“Personale con 400 mila euro di risorse per nuove assunzioni, manutenzioni ordinarie, nuove opere legate alla viabilità e alla manutenzione stradale stessa sono i capitoli di spesa più difesi e prioritari per l’attività amministrativa dei prossimi mesi
- ha detto l’assessore Sportelli presentando il punto all’ordine del giorno - A nome dell’Amministrazione Comunale sento di dover ringraziare tutto il personale dell’ente per un impegno importante e significativo nel completare l’iter burocratico dell’atto di programmazione finanziaria dell’ente. Siamo estremamente soddisfatti del lavoro svolto”.