Dal 10 al 12 marzo prossimi l’Amministrazione Comunale parteciperà alla 15esima edizione del Salone degli oli extravergine tipici e di qualità. L’assessore Gentile: “Occasione di promozione delle eccellenze agroalimentari e delle peculiarità turistiche”

Ci sarà anche il Comune di Castellana Grotte, da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023, tra gli espositori di Olio Capitale, il Salone degli oli extravergine tipici e di qualità, in programma a Trieste presso il nuovo Trieste Convention Center in Porto Vecchio. In occasione della fiera triestina si presenteranno in esclusiva gli oli evo dell’ultimo raccolto e si registrerà la presenza di esperti del settore e dei sempre numerosi visitatori amanti dell’oro verde. La manifestazione si è sempre caratterizzata per essere una fiera monotematica, esclusivamente incentrata sul prodotto olio evo e prodotti da esso derivati.

Per l'edizione 2023 ci sarà una importante presenza della Puglia con le sue Città dell'Olio e le produzioni delle stesse città. Più di 300 mq, infatti, l'area espositiva dedicata alla Puglia che potrà essere così presente anche grazie al sostegno della Regione Puglia - Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale. L’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte parteciperà all’importante kermesse del settore con un proprio spazio nell’ambito dell’area dedicata ai soci pugliesi dell’Associazione Città dell’Olio, assieme ai Comuni di Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Corato, Mattinata, Minervino Murge, Sannicandro di Bari e San Severo.

A Trieste, per Olio Capitale 2023, saranno presenti, per il Comune di Castellana Grotte, l’assessore all’Agricoltura Simone Gentile, il consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole Donato Labate e il Responsabile del Settore III “Turismo - Cultura” Cosimo Cardone. Nello spazio riservato al Comune di Castellana Grotte saranno esposti oli evo e prodotti dei frantoi e delle aziende del territorio.

Previsto per venerdì 10 marzo 2023 alle ore 15,30 a Trieste, durante Olio Capitale, il talk "La Puglia, il territorio e le produzioni di olio extravergine di oliva. Verso il portale di valorizzazione e promozione digitale Puglia Good World". Con gli interventi dell'assessore regionale all'Agricoltura Donato Pentassuglia, del presidente della IV Commissione Consiliare Sviluppo Economico della Regione Puglia Francesco Paolicelli, del presidente nazionale delll'Associazione Città dell'Olio Michele Sonnessa, del coordinatore regionale Puglia dell'Associazione Città dell'Olio Cesareo Troia e del direttore dell'Associazione Città dell'Olio Antonio Balenzano. L'incontro sarà coordinato da Vanni Sansonetti, segretario regionale delle Città dell'Olio della Puglia, e moderato da Simone Marrucci.

Anche i singoli Comuni saranno protagonisti di talk dedicati. Domenica 12 marzo 2023, alle ore 10, presso lo stand dell’Associazione Città dell’Olio ad Olio Capitale 2023, infatti, incontro con la stampa e gli addetti ai lavori per parlare degli eventi, delle attività legate al mondo dell’olio, del territorio e delle attrattive turistiche della città. Saranno relatori l’assessore Gentile, il consigliere delegato Labate, il Responsabile di settore Cardone e Paolo Leoci dell’Accademia dei Tipici: enogastronomia e oli evo di qualità.

“Confermiamo la presenza e la partecipazione attiva a questo importante evento fieristico - ha commentato l’assessore comunale Gentile, a Trieste anche nella veste di consigliere nazionale dell’Associazione Città dell’Olio - nell’ottica di rappresentare i produttori castellanesi, promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro territorio e di valorizzare anche le peculiarità turistiche della nostra città. Castellana Grotte, infatti, può contare su una produzione di altissima qualità che, proprio per questa sua caratteristica, può diventare sempre di maggiore rilievo anche dal punto di vista turistico. Anche e soprattutto per questo motivo, intendiamo veicolare e testimoniare le eccellenze di Castellana attraverso l’esposizione dei prodotti dei frantoiani e delle aziende ad Olio Capitale nel nostro spazio istituzionale”.