Alle ore 19,30 presso il Centro Studi Viterbo occasione per approfondire il valore e le caratteristiche del cammino che attraversa Castellana Grotte e per conoscere il progetto social ideato da Davide Fiz.

Si terrà giovedì 9 marzo 2023, con inizio alle ore 19,30, presso il Centro Studi Viterbo, in piazza Caduti Castellanesi 22, a Castellana Grotte (Ba) un incontro promosso da Comune di Castellana Grotte e Aps La Rotta dei Due Mari per la presentazione del progetto Smart Walking.

Parteciperanno il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, l’assessore comunale agli Eventi, Fabio Caputo, il presidente di Aps La Rotta dei Due Mari, Elio Roma, e Davide Fiz, ideatore del progetto Smart Walking. Invitati a partecipare anche tutti gli operatori del settore turistico e una rappresentazione della comunità scolastica di Castellana Grotte. L’incontro dal titolo “Culture on the Road - La Rotta dei Due Mari” sarà una ottima occasione per approfondire il valore e le caratteristiche del cammino di 136 km che attraversa la Puglia dal mare Adriatico al mar Ionio passando per Castellana Grotte, per presentare il progetto Smart Walking e per proiettare il docufilm sulla Rotta dei Due Mari.

Il progetto Smart Walking

Davide Fiz, classe 1976, è l’ideatore di Smart Walking, un progetto che ha il patrocinio di Enea e di Movimento Lento e che concentra in sé temi oggi più che mai attuali: il work/life balance, la riscoperta del turismo sostenibile e lento fuori dai circuiti mainstream, nei piccoli borghi e a contatto con le comunità locali, la ricerca di una vita attiva, all’aria aperta, fatta di movimento, sport, salute, alimentazione corretta. Nel 2022 Davide ha percorso a piedi 2500 km, attraversato 20 regioni italiane per altrettanti cammini dedicando la mattina al cammino e il pomeriggio al suo lavoro di commercial sales freelance. L’edizione 2023, “Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano - cammini che uniscono” partirà da Polignano e toccherà anche Castellana Grotte. Davide Fiz racconterà le sue giornate sul suo profilo Instagram, sulla pagina ufficiale di progetto su Linkedin e sul portale mountainblog.it/author/davide-fiz/ media partner dell'iniziativa, con uno speciale a lui dedicato come experience blogger.

La Rotta dei Due Mari

Il progetto, ideato da Elio Roma e Francesco Consoli, consegna alla Puglia più rurale un tracciato percorribile a piedi e in bicicletta attraverso le aree meno conosciute e più autentiche dal punto di vista paesaggistico e architettonico. A partire dal 2019 centinaia di viaggiatori percorrono i tratturi della Rotta dei Due Mari, cammino riconosciuto dalla Regione Puglia e presente nell’Atlante dei Cammini. Castellana Grotte è la seconda tappa del Cammino che congiunge l’Adriatico e lo Ionio.

La Rotta dei Due Mari, infatti, traccia una linea che attraversa la Puglia: partendo dall’Adriatico si giunge sino allo Ionio, lentamente, tra gli ulivi secolari della campagna pugliese e seguendo antichi sentieri utilizzati dagli agricoltori, riscoprendo sapori e antiche tradizioni pugliesi. Si parte da Polignano a Mare, città a picco sul mare famosa anche per essere la terra natia del cantautore Domenico Modugno e si giunge fino a Taranto.

Il viandante attraversa alcuni dei paesi più suggestivi della regione: Castellana Grotte famosa in tutto il mondo per le sue grotte, ma anche per la sua storia e le chiese e le importanti opere d’arte in esse contenute, Alberobello dove si potrà camminare tra i trulli, Locorotondo, Martina Franca e Crispiano cuore della valle d’Itria. L’itinerario si snoda lungo sentieri affiancati da muretti a secco, lungo la ciclovia dell’acquedotto pugliese ed attraverso il Parco Naturale delle Pianelle, la più grande riserva naturale dell’area, fino a raggiungere il mare di Taranto con la sua storia millenaria e il suo unico affaccio sullo Ionio.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.