Fucsia, verde, celeste e viola, simboli del movimento Rare Disease Day, saranno i colori che risplenderanno tra domenica 26 e martedì 28, dal balcone del Consiglio Comunale

In occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, che ricorre ogni anno l’ultimo giorno di febbraio e che nel 2023 si celebrerà proprio martedì 28 febbraio, il balcone del Consiglio Comunale del Palazzo Municipale di Castellana Grotte (Ba) si colorerà di fucsia, verde, celeste e viola, simboli del Rare Disease Day.

L’illuminazione sarà attiva a partire da domenica 26 fino a martedì 28 febbraio 2023 ed è stata attivata su proposta dell’Associazione Malattie Rare dell’Alta Murgia, associazione che ha finalità di solidarietà sociale ed opera nel campo dell’assistenza socio-sanitaria e della ricerca e promozione scientifica. In particolare, l’associazione svolge attività di volontariato, in favore di soggetti terzi soci e non soci con lo scopo di aiutare, prioritariamente, coloro che sono affetti da malattie rare al fine di prevenire o, se possibile, eliminare i problemi di carattere socio-sanitario e, in generale, il disagio che tali soggetti sono costretti a vivere quotidianamente.

Secondo quanto comunicato da Amaram, in Puglia sono circa 22.000 i cittadini affetti da una malattia rara e che hanno necessità di supporto.

“Abbiamo colto l’opportunità e l’invito dell’associazione - ha commentato il vice presidente del Consiglio Comunale di Castellana Grotte, Donato Labate - per concedere il patrocinio all’iniziativa e per testimoniare attraverso un gesto semplice ma altamente simbolico la nostra vicinanza a chi combatte quotidianamente la propria battaglia contro una malattia rara. Ringrazio l’Amministrazione, il sindaco Domi Ciliberti, la Giunta e in particolare l’assessore ai Servizi Sociali, Davide Sportelli, e il presidente del Consiglio Maurizio Pace per la sensibilità dimostrata”.

Ulteriori aggiornamenti sul sito ufficiale della Giornata Mondiale delle Malattie Rare www.rarediseaseday.org.