Si è tenuto martedì 14 l’appuntamento promosso dal Comune di Castellana Grotte, presso il Palazzo Municipale, alla presenza dei tecnici di Arif e Regione Puglia che hanno sottolineato anche come sia possibile aggiornarsi costantemente in materia attraverso il portale regionale www.emergenzaxylella.it

Si è svolto martedì 14 febbraio l’incontro pubblico sul tema dell’emergenza fitosanitaria da xylella promosso dall’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte alla presenza dei tecnici di Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali (ARIF) e Regione Puglia.

Hanno partecipato all’incontro, nella Sala Giunta del Palazzo Municipale di Castellana Grotte, il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti, l’assessore comunale all’Agricoltura Simone Gentile e il consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole Donato Labate, assieme al direttore generale di Arif Francesco Ferraro, al dirigente della Sezione Fitosanitaria della stessa Michele Tenore, al dirigente della Sezione Osservatorio Fitosanitario Regione Puglia Salvatore Infantino e al funzionario della Sezione Osservatorio Fitosanitario Regione Puglia Anna Percoco.

Focus puntato sulla questione xylella a Castellana Grotte e sugli interventi (esami ed eradicazioni) effettuati nell’agro castellanese da parte di Arif.

Nell’ambito di un confronto serrato, emerse anche e soprattutto alcune delle informazioni utili alla gestione, sia da parte del pubblico che del privato, dell’emergenza in corso sul territorio di Castellana Grotte. Forte il richiamo espresso, da parte dei tecnici di Arif e Regione Puglia, sull’opportunità di informarsi correttamente in materia xylella attraverso gli aggiornamenti disponibili sul portale www.emergenzaxylella.it.

“Nostro intendimento fin da subito è stato quello di creare uno spazio di informazione e confronto sul tema - hanno commentato il sindaco Ciliberti e l’assessore Gentile - Il dibattito, anche serrato e intenso, ha confermato quanto sia sentita la questione e quanto sia necessario un sempre maggiore contatto tra i nostri agricoltori e i tecnici regionali. Tanti sono stati gli spunti emersi nell’interesse della nostra comunità che oggi, purtroppo, vede il proprio territorio snaturarsi sotto i colpi dell’emergenza. L’invito che abbiamo rivolto personalmente ai tecnici è quello di garantire una sempre maggiore trasparenza nello svolgimento delle proprie funzioni e una sempre maggiore attenzione al raggiungimento delle corrette e più adeguate soluzioni, nell’interesse produttivo e turistico del nostro territorio”.