Domenica 12 febbraio 2023 alle ore 14,30 presso lo stand della Regione Puglia, si svolgerà la conferenza stampa dal titolo “Eventi alle grotte e Giorni del Fuoco: spettacolo, cultura e storia per un nuovo sviluppo turistico a Castellana Grotte”.

Ci saranno anche Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo che, da domenica 12 a martedì 14 febbraio 2023, porta a Milano i più grandi professionisti del settore turistico, mettendo a confronto appassionati e operatori.

Insieme, l’Amministrazione Comunale e la società che gestisce il sito carsico castellanese, presenteranno i principali appuntamenti che hanno animato le ultime settimane a Castellana e che saranno il filo conduttore anche nei prossimi mesi: i grandi eventi nelle grotte di Castellana; I Giorni del Fuoco e la Notte delle Fanove; le piazze d'Estate e d'Inverno, il Natale nelle Grotte, Hell in the Cave e il nuovo spettacolo dedicato a Peter Pan. Insieme tracceranno il bilancio del 2022 e parleranno delle prospettive dell’anno in corso tra destagionalizzazione dei flussi turistici, programmazione dell'agenda culturale e valorizzazione della storia e della microstoria della Città delle Grotte.

Il Comune di Castellana Grotte si trova in una posizione strategica che permette ai turisti di godere di bellezze naturali e servizi, ad un passo dai luoghi più belli della Puglia. Contenitore di storia e tradizioni culturali, ma anche enogastronomiche e artistiche.

Le grotte di Castellana sono da sempre un importante attrattore turistico per tutta la Puglia, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica considerato tra i più belli e spettacolari d’Italia.

Negli ultimi anni, complice anche la voglia di fare del sito carsico molto di più del patrimonio unico qual è, la società ha reso quei luoghi palcoscenici naturali di eventi memorabili, e in collaborazione con il Comune ha provveduto all’organizzazione di alcune delle giornate più suggestive dell’anno dal punto di vista artistico, culturale e musicale.

Parteciperanno il sindaco di Castellana Grotte Domi Cilberti, l’assessore comunale agli Eventi Fabio Caputo, Francesco Manghisi presidente del Consiglio di Amministrazione di Grotte di Castellana srl, Margherita Costante vice presidente della società, Monica Di Monte consigliera della Grotte di Castellana srl e Giuseppe Savino direttore artistico di Grotte di Castellana srl.