Alle ore 10 nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte il debutto dei nuovi 20 giovani consiglieri comunali: in programma anche l’elezione del sindaco dei ragazzi, del presidente del Consiglio e la nomina del vice sindaco

Si terrà giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 10 nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte la prima seduta della nuova legislatura del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castellana Grotte: debutteranno così nella sala della massima assise comunale i 20 giovani consiglieri, 11 ragazze e 9 ragazzi, eletti lo scorso 15 dicembre 2022 nei quattro plessi cittadini delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi “Angiulli - De Bellis” e “Tauro - Viterbo”.

In occasione della prima seduta, alla presenza del sindaco Domi Ciliberti, del presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace e dei 15 consiglieri comunali, il Consiglio Comunale dei Ragazzi eleggeranno con scrutinio segreto il sindaco dei ragazzi di Castellana Grotte ed il presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi. All’interno della stessa seduta, poi, saranno definiti i componenti dei cinque Gruppi di Lavoro (Ambiente ed Ecologia, Sport, Giochi e Tempo Libero, Cultura, Istruzione e Spettacolo, Infrastrutture e Viabilità, Educazione, Convivenza civile e solidarietà). Sarà il sindaco dei ragazzi, invece, a nominare il vice sindaco.

“Stiamo dimostrando con i fatti grande attenzione alle giovani generazioni e alle politiche giovanili -
ha detto il sindaco Ciliberti - Poniamo sempre in grande rilevanza le problematiche e le eccellenze di quello che consideriamo il futuro della nostra città. In questo contesto il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un’attività istituzionale che ci consente non solo di preparare i nostri ragazzi alla vita e alle dinamiche dell’ente pubblico ma anche di esplorare e conoscere le idee, gli stimoli e i suggerimenti dei nostri giovani. Fattore non secondario nella realizzazione della nostra visione di Castellana”.

“Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi avvia così i propri lavori
- ha commentato il presidente Pace - Lavori che seguiremo con attenzione e che sarà nostra cura integrare con le attività della pubblica amministrazione. Vorremmo dare forma, insomma, ad un modello in cui i ragazzi e le ragazze di Castellana si sentano davvero coinvolti e partecipi nella vita della nostra comunità, possano essere da stimolo al sindaco, alla Giunta e al Consiglio Comunale e possano portare i propri contributi e suggerimenti”.