Si è tenuta martedì 24 gennaio 2023 in seconda convocazione la prima seduta del nuovo anno: convalida per la consigliera Deanira Lippolis, entrata nell’emiciclo della Sala Miccolis in surroga alla consigliera dimissionaria Maria Teresa Parente

Si è svolta, martedì 24 gennaio 2023, in seconda convocazione, nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte, la prima seduta del nuovo anno del Consiglio Comunale di Castellana Grotte.

La convalida della consigliera comunale Deanira Lippolis, entrata nella massima assise comunale in surroga alla consigliera comunale dimissionaria Maria Teresa Parente, e la presa d’atto del progetto definitivo ed indirizzo alla rimodulazione dello stesso per i lavori di adeguamento degli impianti elettrici delle grotte di Castellana le principali deliberazioni adottate dal Consiglio Comunale.

Dopo il question time e le comunicazioni proprie del sindaco Ciliberti e del presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace (che ha ufficializzato l’elezione dei 20 piccoli consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi), l’assise ha convalidato l’ingresso nell’emiciclo della Sala Miccolis della consigliera Deanira Lippolis, subentrata alla dimissionaria Maria Teresa Parente e la relativa surroga degli stessi componenti del gruppo consiliare “Democratici per Fare & Innovare” in senso alla Commissione consiliare “Urbanistica e Programmazione del Territorio”.

Modificato, con approvazione a maggioranza, l’articolo 6 del Regolamento disciplinante i “Criteri e modalità per la concessione di sovvenzioni e di contributi per la promozione dei settori scolastico, scientifico, culturale e sociale” con, in particolare, le nuove disposizioni riguardanti la concessione e l’utilizzo della Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale.

Approvato sempre a maggioranza il punto riguardante “Fondo per la valorizzazione delle aree di interesse geologico e speleologico” - “Lavori di adeguamento degli impianti elettrici e speciali presso il complesso carsico Grotte di Castellana”. Presa d’atto del progetto definitivo ed indirizzo alla rimodulazione dello stesso inserito nel Consiglio Comunale del 24 gennaio con ordine del giorno aggiuntivo. Su relazione del sindaco Domi Ciliberti e dell’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Caputo, i consiglieri comunali hanno preso atto del progetto definitivo e hanno dato indirizzo alla rimodulazione dello stesso circa i lavori di miglioramento dell’impianto luci ed elettrico del complesso carsico castellanese che saranno a breve realizzati grazie ad un finanziamento di 4 milioni di euro destinato dal Dipartimento degli Affari Regionali e delle Autonomie, per il tramite della Regione Puglia. I fondi sono già a disposizione della Grotte di Castellana srl per la realizzazione del progetto di adeguamento, ammodernamento e riqualificazione dell’impianto elettrico e di illuminazione. Il Consiglio Comunale ha dato indirizzo per la rimodulazione del progetto definitivo a fronte di alcune lavorazioni già eseguite nel tempo intercorso tra la stesura del progetto stesso e la chiusura dell’iter burocratico (saranno stralciati, per esempio alcuni interventi sull’area esterna previsti anche dall’altro progetto di riqualificazione dell’area grotte, e saranno inserite innovazioni in tema di light design per una ulteriore valorizzazione turistica e scenografica del sito carsico).

Infine approvato, sempre a maggioranza, l’esercizio dell’opzione di non applicazione della misura di stralcio circa l’annullamento automatico dei debiti di importo residuo fino a 1000 euro risultanti dai singoli carichi affidati agli agenti della riscossione dall’1 gennaio 2000 al 31 dicembre 2015.