Il Comune di Castellana Grotte ha trasmesso a fine dicembre 2022 a Regione Puglia e Autorità Idrica Pugliese le schede con l’elenco delle strade che necessitano dell’estensione del servizio idrico.

Via Tratturo Fanelli, via Conversano, strada comunale Scamardella, strada comunale Rosatella, via Selva di Fasano, via Serritella, strada comunale Spirito Santo, strada comunale Pozzo di Stingi, strada comunale Madonna delle Grotte, strada comunale Foggia di Maggio, strada comunale La Cupa, strada comunale Genna, strada comunale Santo Stefano, via Giorgio La Pira: sono le strade per cui il Comune di Castellana Grotte ha chiesto l’estensione del Servizio Idrico Integrato alla Regione Puglia e all’Autorità Idrica Pugliese (AIP).

Dando seguito alle numerose interlocuzioni intervenute negli ultimi mesi del 2022, il Comune di Castellana Grotte ha trasmesso a fine dicembre 2022 le schede per l’estensione del servizio idrico nelle strade esterne al perimetro dell’agglomerato urbano.

La programmazione messa in atto da Autorità Idrica Pugliese è orientata a consentire l’attuazione dei lavori da parte di Acquedotto Pugliese. Sulla scorta delle richieste pervenute da parte dei cittadini, l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad individuare le strade facenti parte del patrimonio comunale densamente abitate. La realizzazione parziale o totale degli interventi ora è di competenza della stessa Aip.

“La previsione dell’estensione della rete idrica per le strade indicate e la costruzione di un quadro organico - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti - è un lavoro importante che testimonia l’impegno degli operatori e la collaborazione tra le istituzioni. Abbiamo raccolto le istanze dei cittadini e le abbiamo inserite in un piano di miglioramento delle aree esterne all’agglomerato urbano dal punto di vista idrico e fognario. Mi preme ringraziare per il lavoro svolto il settore competente, l’assessore Caputo e i consiglieri interessati nei mesi scorsi da un’opera di ricognizione e di incontri con Aip”.

“Ci siamo inseriti con prontezza in una più ampia programmazione regionale - ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Caputo - segnalando le necessità e le urgenze sul territorio di Castellana. Le interlocuzioni con Aip e Acquedotto Pugliese in questi mesi sono state frequenti e continueranno anche nei prossimi giorni. Ci auguriamo presto di poter assistere all’avvio dei lavori nelle strade individuate, in considerazione degli interventi regionali e delle tante criticità che abbiamo dovuto superare. D’altro canto continueremo nelle prossime settimane a monitorare la situazione sul territorio, raccogliendo altre istanze utili”.