Da oggi, lunedì 16 gennaio 2023, al via la prima azione del progetto finanziato nell’ambito dell’avviso regionale “Punti Cardinali”: presso il Centro Studi Viterbo possibile avvalersi della postazione dedicata a chi vorrà usufruire di servizi per l’orientamento al lavoro o la corretta redazione di un curriculum

Da oggi, lunedì 16 gennaio 2023, attivato presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi l’Orientation Desk del progetto “Reti di Orientamento per Castellana”, prima azione del progetto del Comune di Castellana Grotte finanziato dalla Regione Puglia per 91mila euro nell’ambito della Strategia “Agenda per il Lavoro Puglia: Il futuro è un capolavoro” - DGR n. 994/2022. POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 - Azione 8.11 - Avviso pubblico “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”.

L’Orientation Desk è la prima di tre azioni che compongono il progetto “Reti di Orientamento per Castellana”. Si tratta di una postazione, aperta dal lunedì al venerdì, dedicata all’orientamento e all’accompagnamento al lavoro e garantirà supporto e orientamento a tutti coloro che vorranno ricercare attivamente lavoro, valutare futuri sbocchi professionali o semplicemente redigere correttamente un curriculum vitae. Gli addetti dell’Orientation Desk saranno a disposizione anche al fine di ridefinire e redigere un progetto personale professionale e/o formativo.

Reti di Orientamento per Castellana si arricchirà nelle prossime settimane anche con gli Orientation Labs e i Jobs Day.

I primi sono laboratori di Orientamento, coordinati da esperti junior, e avranno come obiettivo quello di sviluppare la capacità di attivazione della persona nel ricercare, ampliare e rielaborare le conoscenze utili al raggiungimento di un obiettivo formativo e professionale: 18 laboratori di “Orientamento scolastico” destinati alle seconde classi delle scuole secondarie di I grado, 12 laboratori di “Orientamento Universitario” destinato alle terze e quarte classi delle scuole secondarie di II grado e 1 laboratorio sulle “Politiche attive, opportunità e auto-impresa” destinato a disoccupati, inoccupati e giovani tra 15 e 29 anni.

Attraverso i momenti di Job Days, invece, si intende integrare i saperi, la cultura e le conoscenze tradizionali con modelli innovativi. Trasferire queste nozioni e nuovi comportamenti è ciò che si intende raggiungere attraverso incontri su innovazione e recupero delle tradizioni e della produzione manifatturiera locale, green economy e transizione ambientale, comunicazione e marketing per eventi, artigianato artistico, comunicazione digital e social, sport e salute, competenze del futuro tra formazione e lavoro, cibo e futuro.

Sono stati il sindaco Domi Ciliberti, l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Fabio Caputo e la Responsabile del Settore II del Comune di Castellana Grotte Anita Paolillo, questa sera, lunedì 16 gennaio 2023, a inaugurare l’attivazione dell’Orientation Desk presso il Centro Studi Viterbo, già sede del Servizio Civile Universale.