Maestose cataste di legna saranno accese, a partire dalle ore 19 di mercoledì 11 gennaio 2023, per celebrare il 332esimo anniversario del prodigioso intervento di Maria Santissima della Vetrana che nel 1691 salvò la città dall’epidemia di peste

Maestose cataste di legna, monumenti alla memoria costruiti per la prima volta 332 anni fa per celebrare il prodigioso intervento di Maria Santissima della Vetrana che, l'11 gennaio 1691, liberò Castellana Grotte dalla peste, rendendola immune rispetto agli ingenti danni e alle tantissime vittime che si registrarono nei comuni limitrofi durante l'epidemia del 1690-1691.

A Castellana Grotte (Ba), tutto pronto, dopo le due edizioni annullate a causa della pandemia, per il ritorno de La Notte delle Fanove, mercoledì 11 gennaio 2023, e per il programma religioso della Festa Patronale in onore di Maria Santissima della Vetrana giovedì 12 gennaio 2023 con un ricco calendario di appuntamenti organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Comitato Feste Patronali di Castellana Grotte per celebrare il 332esimo anniversario del miracolo di Maria Santissima della Vetrana che salvò la città dall’epidemia di peste del 1690-1691.

Fede e tradizione, ma anche fascino e cultura in una serata, quella dell'11 gennaio, in cui Castellana si accende e si riscalda grazie alle decine di fanove sparse su tutto il territorio comunale. Il primo falò ad essere acceso è quello largo San Francesco presso il Santuario Madonna della Vetrana alle ore 19 circa. A seguire, in fiaccolata, in programma l’accensione di tutte le altre fanove, in largo Porta Grande, largo San Leone Magno e nel centro cittadino.

“Torniamo finalmente ad ammirare la bellezza e il fascino delle svariate decine di cataste di legna sparse nel paese, a vivere le tradizioni e l’atmosfera che ci rendono orgogliosamente castellanesi e rafforzano il senso di appartenenza alla nostra comunità - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - Con I Giorni del Fuoco, iniziati già lo scorso 8 gennaio, e con la rievocazione storica Ab Origine svoltasi nel centro storico, inoltre, abbiamo voluto costruire attorno ad uno degli eventi maggiormente attrattivi per la nostra città e per la nostra comunità un contesto di valorizzazione e promozione.
L’idea è stata quella di voler rafforzare la vera identità dei castellanesi e del nostro territorio, offrire maggiore conoscenza e consapevolezza ai turisti e ai visitatori, giunti a migliaia in questi primi giorni di gennaio, gettando le basi su cui costruire maggior riconoscibilità e visibilità alla città di Castellana Grotte, alla sua storia, alle sue tradizioni, alla sua cultura e al suo inesauribile legame verso Maria Santissima della Vetrana in un percorso di destagionalizzazione del flusso turistico. La Notte delle Fanove e la Festa Patronale - ha concluso Ciliberti - è bene ricordarlo, sono innanzitutto un altissimo e intensissimo momento di riflessione e di fede per tutta la nostra comunità. Auguro a tutti, castellanesi e non, di viverlo con sentito raccoglimento, sana convivialità e con lo spirito di devozione che da oltre 320 anni caratterizza la nostra città”.

Predisposte nelle aree più esterne al centro urbano alcune aree parcheggio (zona Pip A, area Camper via Turi, impianti sportivi zona 167 e Centro Commerciale Grotte via Putignano) servite da bus navetta gratuito per il centro cittadino (due linee dalle ore 19 alle ore 24 di mercoledì 11 gennaio 2023). Predisposte anche due aree parcheggio presso i plessi scolastici “Silvia Viterbo” in via Materdomini e “Andrea Angiulli” in via Carlo Poerio da cui è possibile raggiungere a piedi il centro storico, largo Porta Grande, largo San Leone Magno e piazza Garibaldi.

Proprio in piazza Garibaldi, a partire dalle ore 21, il concerto dei Cipurrid concluderà il programma di eventi e di spettacoli “I Giorni del Fuoco”, organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.

Il programma integrale allestito dal Comitato Feste Patronali