Nell’ambito del programma “Isidora 2020: le città inclusive” e per il progetto "Pianeta Giovani 2022", sono 6 i posti disponibili per ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni. C’è tempo per candidarsi fino al 10 febbraio 2023 attraverso la piattaforma domandaonline.serviziocivile.it

Pubblicato all’albo pretorio on line del Comune di Castellana Grotte l’avviso pubblico relativo al bando di selezione di sei volontari di Servizio Civile Universale, nell’ambito del programma denominato “Isidora 2020: le città inclusive” con il progetto denominato “Pianeta giovani 2022”. Le volontarie ed i volontari saranno impiegati nel settore “Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport”.

Possono presentare candidatura le ragazze ed i ragazzi fra i 18 e i 28 anni. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre le ore 14 di venerdì 10 febbraio 2023 esclusivamente attraverso la piattaforma DOL https://domandaonline.serviziocivile.it, specificando quale sede di svolgimento il Comune di Castellana Grotte. La durata del progetto di servizio civile è di 12 mesi ed ai volontari è riconosciuto un assegno mensile di € 444,30.

Per informazioni sul servizio civile in generale e per ricevere supporto nella compilazione della domanda tramite piattaforma DOL è possibile rivolgersi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 al Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi, 22, sede di attuazione del servizio civile, in cui le volontarie ed i volontari già in servizio saranno ben lieti di aiutare altri giovani che, come loro, decidono di essere protagonisti della vita sociale e culturale della propria città.

“Con la conferma dell’ammissione a finanziamento del progetto di servizio civile Pianeta giovani 2022 ricevuta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’anno 2023, in continuità con il progetto avviato già a settembre scorso
- ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - l'Amministrazione Comunale prosegue nel suo percorso di iniziative, attività e strategie volte a costruire un quadro di valore per i giovani castellanesi. Contribuire alla crescita personale e professionale di ragazze e ragazzi che decidono di candidarsi come volontari dedicando così tempo e impegno alla comunità è per noi motivo di soddisfazione e orgoglio ed è in linea con i risultati raggiunti in queste ultime settimane".

Il Servizio Civile Universale, infatti, è un’esperienza di vita importante, in cui ci si mette in gioco, accettando nuove sfide e ricevendo stimoli fondamentali per acquisire maggiore consapevolezza di sé, come individuo facente parte di una comunità a cui offrire il proprio contributo per la crescita culturale e sociale.

I risultati professionali non dipendono più solo dal percorso di studi, ma piuttosto dalla concomitanza di competenze trasversali che si acquisiscono fuori dal percorso scolastico ed universitario ed il servizio civile rappresenta un’ottima opportunità da cogliere in termini di crescita esperienziale. Per le volontarie ed i volontari che vi prendono parte rappresenta anche un’occasione altamente formativa, un’esperienza di team working e sviluppo di capacità relazionali e di lavoro per obiettivi.