Torna l’appuntamento di Vigilia in Piazza sabato 31 con il concerto dei Colfischiosenza. Prossima settimana si ripropongono anche il Camp Natalizio, le attività laboratoriali per bambine e bambini e il Presepe Vivente nelle grotte di Castellana. Con l’Epifania tornano I Giochi delle Contrade e arriva in città la Befana.

Il calendario di Piazze d’Inverno, programma di eventi natalizi e invernali organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl, prepara l’arrivo del nuovo anno a Castellana Grotte (Ba): da San Silvestro all’Epifania tanti appuntamenti nelle piazze della città.

Sabato 31 dicembre 2022, alle ore 11,30, in piazza Garibaldi, torna l’appuntamento con Vigilia in Piazza. Saranno i Colfischiosenza, questa volta ad allietare l’attesa dei castellanesi per l’arrivo del 2023 con un concerto gratuito ad ingresso libero.

I Colfischiosenza sono cinque musicisti che si riuniscono per la prima volta nel 2012, anche se le loro radici vanno ricercate molti anni prima, poiché ognuno di loro ha sempre portato avanti progetti che conducevano al mondo del cantautorato italiano. Il loro lavoro si concentra sulle composizioni di quei cantautori che si sono appropriati, di ritmi e armonie afroamericane (swing, bossa nova, tango, milonga, samba, rumba, cha cha) senza mai discostarsi dalla caratteristica italianità fatta di poesia, storie da raccontare, sentimenti non corrisposti, amore e tanta ironia. I Colfischiosenza compiono durante il concerto un viaggio musicale nell’affascinante mondo del cantautorato italiano: da Buscaglione a Jannacci, da Gaber a Rondelli, passando per Papaleo, Celestini e Mannarino.

Per tutta la settimana saranno riproposti gli appuntamenti dedicati ai giovanissimi. Da lunedì 2 a giovedì 5, presso la Scuola Secondaria di I grado “Silvia Viterbo”, ultima settimana per il Camp Natalizio, dalle ore 9 alle ore 13.

Martedì 3 e mercoledì 4, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, presso il Centro Studi Viterbo torna “Alla scoperta di A Christmas Carol”, laboratori per bambine/i dai 6 agli 11 anni a cura di associazione Centro Freccia.

Mercoledì 4 gennaio 2023, dalle ore 17, presso la Casetta di Babbo Natale in piazza Garibaldi si terrà l’iniziativa “Piccoli pasticceri all’opera” a cura di Girotondo.

Mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio 2023, inoltre, nelle grotte di Castellana (Ba), altre due date del Presepe Vivente nelle Grotte, a cura della Pro Loco Castellana Grotte (che sarà comunque in replica anche sabato 7 e domenica 8 gennaio 2023, sempre a 70 metri di profondità, nel complesso carsico castellanese, dalle ore 18 alle 20,30, con ingresso in gruppo ogni 15 minuti circa).

Venerdì 6 gennaio 2023, invece, nella centralissima piazza Garibaldi, tornano con un doppio appuntamento I Giochi delle Contrade: in mattinata con i classici giochi della tradizione e in serata con le scenette di vita popolare.

Sempre in piazza Garibaldi, giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2023, in mattinata dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e nel pomeriggio dalle ore 18 alle ore 20, infine, dopo Babbo Natale, anche la Befana sarà in città con omaggi alle bambine e ai bambini che visiteranno la Casetta centrale dell’allestimento che prevede anche postazioni enogastronomiche e mercatino di piccolo artigianato.

PROGRAMMA “PIAZZE D’INVERNO”

31 dicembre 2022 / 6 gennaio 2023

In piazza Garibaldi

Casetta di Babbo Natale, postazioni enogastronomiche e mercatini di artigianato