La Casetta di Babbo Natale e i laboratori in piazza Garibaldi, il concerto di Serena Brancale, la vigilia di Natale in musica e con gli auguri dell’Amministrazione Comunale, il via al Camp Natalizio: tutti gli appuntamenti tra il 22 e il 26 dicembre a Castellana Grotte

La Casetta di Babbo Natale in piazza Garibaldi con le attività laboratoriali per bambine e bambini, gli eventi ludici, le postazioni enogastronomiche e il mercatino di piccolo artigianato, le prime date del Camp Natalizio, il concerto di Serena Brancale e la Vigilia in Piazza con Diversamente Funk e gli auguri dell’Amministrazione Comunale. Sono questi i principali appuntamenti del programma del terzo fine settimana di Piazze d’Inverno, cartellone di eventi natalizi e invernali organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.

Venerdì 23 dicembre 2022, alle ore 21, la centralissima piazza Garibaldi torna a risuonare anche in musica con il concerto di Serena Brancale.

Polistrumentista, performer e compositrice pugliese, Serena Brancale unisce la passione per soul, R&B e jazz. Il pubblico televisivo l’ha conosciuta durante la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015, dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, una ballad jazz contenuta nell’omonimo album uscito per Warner Music Italy. Dotata di una voce scura e riconoscibile, oggi è considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/jazz italiana all’estero.

Sabato 24 dicembre 2022, invece, alle ore 11, sempre in piazza Garibaldi, sarà Vigilia in Piazza con il concerto di Diversamente Funk.

La mission del trio Diversamente Funk è divertire, far ballare e cantare tutti a squarciagola con le hit italiane ed internazionali più famose di sempre. Il loro spettacolo coinvolge il pubblico attivamente anche nella scelta dei brani che andranno ad eseguire durante la performance rendendo lo show unico e dinamico.

Entrambi i concerti sono gratuiti e con ingresso libero.

Sabato 24 dicembre 2022
, inoltre, alle ore 12,30, ancora in piazza Garibaldi, l’Amministrazione Comunale porgerà i propri auguri di Natale alla cittadinanza.

Proprio in piazza Garibaldi, tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20, Babbo Natale torna in città e riprende posto nella sua Casetta allestita tra le postazioni enogastronomiche e il mercatino di piccolo artigianato. A far compagnia a Babbo Natale e ai tantissimi bambini che stanno visitando la sua dimora in piazza Garibaldi a Castellana Grotte, anche altri appuntamenti.

Giovedì 22 dicembre 2022, alle ore 18,30, Tombolata Gigante e Board Games per un evento a cura di Leti Eventi e La Tana dei Goblin.

Venerdì 23 dicembre 2022, alle ore 18,30, Scodinzolando a Natale, un pomeriggio dedicato a bambini e ragazzi che vogliono avvicinarsi al meraviglioso mondo della cinofilia a cura di Leti Eventi e K1Dog.

Sabato 24 dicembre 2022, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 Babbo Natale apre la sua Casetta in occasione della vigilia e dalle ore 11,30 premiazione del concorso “Le finestre dell’avvento”

L’arrivo del Natale, infine, porta con sé l’avvio delle attività del Camp Natalizio, organizzato dall’associazione Smile presso la Scuola Secondaria di I grado “Silvia Viterbo”: venerdì 23 dalle ore 9 alle ore 13 l’apertura ufficiale con il programma che poi riprenderà dopo le feste nei giorni compresi tra martedì 27 e venerdì 30 dicembre 2022 e tra lunedì 2 e giovedì 5 gennaio 2023.

Giovedì 22 dicembre 2022
alle ore 21, invece, a chiudere gli appuntamenti di Natale nelle Grotte sarà Piano a Mezz’aria, sorprendente performance aerea di Bruno Montrone al pianoforte. La voragine della Caverna della Grave accoglierà un pianoforte e il suo pianista, che calati dall’alto, da oltre 65 metri di altezza, resteranno sospesi a mezz’aria. Tutti con il naso all’insù nelle profondità della terra, quindi, per ammirare un concerto unico al mondo e lasciarsi trasportare dalle note del pianoforte e dall’esecuzione di alcuni dei più grandi successi del panorama mondiale pop, rivisti in chiave soul e jazz. Per l’occasione Montrone sarà accompagnato in voce da Serena Grittani e al sax da Gianfranco Menzella. I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sul circuito TicketOne.

Natale nelle Grotte è organizzato da Grotte di Castellana con il patrocinio di Comune di Castellana Grotte, progetto realizzato in collaborazione con Pugliapromozione WeAreinPuglia, Agenzia regionale del turismo, Teatro Pubblico Pugliese, a valere sui Fondi Fsc 2014/2020 Patto per la Puglia “Piano Strategico del Turismo Puglia365 Comunicazione e valorizzazione della destinazione e del prodotto turistico”.

PROGRAMMA “PIAZZE D’INVERNO” - 21/26 dicembre 2022

In piazza Garibaldi

Casetta di Babbo Natale, postazioni enogastronomiche e mercatini di artigianato

In piazza Garibaldi, piazza Nicola e Costa, largo San Leone Magno e nelle strade adiacenti