Sabato 17 dicembre 2022, tra piazza Nicola e Costa e Palazzo Municipale, a partire dalle ore 17, un momento musicale con l’Associazione Banda Castellana Grotte e un momento celebrativo e istituzionale su medioevo e storia di Castellana

“Dicembre 1171 - Dicembre 2022: Anniversario della fondazione di Castellana” è il titolo del duplice appuntamento in programma sabato 17 dicembre 2022, tra piazza Nicola e Costa e Palazzo Municipale, con cui il Comune di Castellana Grotte intende celebrare l’851esimo anniversario della fondazione della città. Un momento musicale in piazza Nicola e Costa e un momento celebrativo e istituzionale nella Sala Giunta di Palazzo Municipale si uniscono per festeggiare una delle ricorrenze più significative per la città di Castellana.

Si comincia alle ore 17 con il concerto "Il Natale della Banda - 170 anni di suoni e tradizioni" a cura di Associazione Banda Castellana Grotte per aprire un pomeriggio che proseguirà poi, alle ore 18, con il convegno “Nella storia di Castellana Grotte”.

Dopo i saluti del sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti, del presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace e dell’assessore agli Eventi, Fabio Caputo, previsti tre differenti interventi. Il primo, a cura del medievista e docente universitario Federico Canaccini, verterà su “Il Medioevo nel Sud Italia”. Il secondo e il terzo, invece, sono affidati agli storici locali Antonio Fanizzi che presenterà “Lo statuto di fondazione della città” e Domenico Bulzacchelli che parlerà di “I 7 periodi della storia di Castellana”. Modera il Responsabile del Settore III del Comune di Castellana Grotte, Mino Cardone.

L’appuntamento, oltre a celebrare l’anniversario della fondazione di Castellana Grotte, sarà anche occasione per chiudere i festeggiamenti per gli 850 anni, iniziati il 18 dicembre 2021 e proseguiti per tutto il 2022.

Attachments:
Download this file (castellana_anninversario_fondazione_2022_locandina_cs.jpg)851 anni - Locandina[851 anni - Locandina]819 kB