Modena City Ramblers, Nina’s Quartet e White Queen i concerti in programma da venerdì a domenica in piazza Garibaldi. Arriva Babbo Natale nel cuore della città. Debutta Natale nelle Grotte con Giobbe Covatta.
L’arrivo di Babbo Natale in città, tre appuntamenti musicali (Modena City Ramblers, Nina’s Quartet e White Queen) in piazza Garibaldi e il debutto di Natale nelle Grotte 2022 con Giobbe Covatta in Recital: è il programma del secondo fine settimana di Piazze d’Inverno, cartellone di eventi natalizi e invernali organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl: dallo scorso 7 dicembre e fino al prossimo 23 gennaio, 50 giorni di attività, iniziative ed appuntamenti con luci, addobbi, proiezioni luminose, musica e intrattenimento in piazza Garibaldi, piazza Nicola e Costa, largo San Leone Magno e in altri luoghi simbolo della città.
Si parte venerdì 16 dicembre 2022, alle ore 20,30, in piazza Garibaldi con il concerto “Appunti Partigiani” dei Modena City Ramblers. Impegnata in uno speciale tour invernale nei club, la band prosegue anche in piazza a Castellana Grotte le celebrazioni di “Appunti Partigiani”, disco d’oro del 2005 e importante tappa della loro ricca carriera discografica. Da anni fuori catalogo, il disco è stato ripubblicato nel 2020 in vinile e CD (Modena City Records / Universal) a 15 anni esatti dalla prima uscita.
I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, da sempre innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo. Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa.
Saranno poi i concerti di Nina’s Quartet (sabato 17 dicembre 2022, alle ore 20,30) e di White Queen (domenica 18 dicembre 2022, alle ore 19) a dare seguito agli appuntamenti con la musica nella piazza centrale di Castellana Grotte.
I Nina's Quartet nascono dall'incontro di Nina Lovecchio con tre musicisti di simile esperienza ma con identità diverse. La chiave della loro espressione consiste nell'abbattimento delle distanze tra i generi pop, soul e dance, dei quali la voce unica di Nina rappresenta il punto di fusione.
I White Queen saranno in piazza a Castellana Grotte con "Thank God, It' a White Christmas 2022". La missione della band è tramandare la musica dei Queen alle nuove generazioni e di mantenere vivo il ricordo di quel cantante dalla voce forte e possente, il vero ed unico show man delle grandi arene, ovvero l'immortale Freddie Mercury.
Tutti i concerti sono gratuiti e con ingresso libero.
Il secondo weekend di Piazze d’Inverno sarà caratterizzato anche dall’arrivo in città di Babbo Natale e del suo piccolo villaggio. Dopo le avverse condizioni meteo della scorsa settimana, infatti, aprirà in piazza Garibaldi la Casetta di Babbo Natale con le postazioni enogastronomiche e mercatini di artigianato. Appuntamento con Santa Claus sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17 alle ore 19.
Sabato 17 dicembre 2022, inoltre, in piazza Nicola e Costa, sarà l’Associazione Banda Castellana Grotte a portare il suo contributo al clima natalizio con le attività “Vesti l’albero - Laboratorio musicale-creativo per bambini” (alle ore 18,30) e “Se la renna si ammala - Racconto di Natale con musiche dal vivo” (alle ore 19).
Domenica 18 dicembre 2022, con inizio alle ore 20, infine, debutta Natale nelle Grotte 2022, con Giobbe Covatta in Recital. Nel suggestivo scenario naturale della Caverna della Grave, senza prescindere dalla musica, sul palco, Covatta farà divertire in linea con il suo stile dove ironia e satira s’intrecciano a volte con la scienza e a volte con la carta dei diritti dell’infanzia. Come spesso accade, giocherà e farà riflettere sui paradossi della povertà e della fame dell’infanzia abbandonata, lasciando allo spettatore più di una riflessione amara ma vera, come spunto da portare a casa per pensare. Vecchi cavalli di battaglia e inediti in cui non mancheranno omaggi musicali a Gaber, Banda bardò e George Moustaki. In scena anche Ugo Gangheri (alle corde), Giosy Cincotti (fisarmonica e pianoforte) ed Ernesto Nobili (chitarra). I biglietti per lo spettacolo sono disponibili sul circuito TicketOne.
Natale nelle Grotte è organizzato da Grotte di Castellana con il patrocinio di Comune di Castellana Grotte, progetto realizzato in collaborazione con Pugliapromozione WeAreinPuglia, Agenzia regionale del turismo, Teatro Pubblico Pugliese, a valere sui Fondi Fsc 2014/2020 Patto per la Puglia “Piano Strategico del Turismo Puglia365 Comunicazione e valorizzazione della destinazione e del prodotto turistico”.
PROGRAMMA “PIAZZE D’INVERNO” - 16/18 dicembre 2022
In piazza Garibaldi
Casetta di Babbo Natale, postazioni enogastronomiche e mercatini di artigianato
In piazza Garibaldi, piazza Nicola e Costa, largo San Leone Magno e nelle strade adiacenti
luci, addobbi, proiezioni luminose, musica e intrattenimento
Venerdì 16 dicembre 2022, dalle ore 18 alle ore 20, piazza Garibaldi
Casetta di Babbo Natale - Babbo Natale in città
Venerdì 16 dicembre 2022, ore 21, piazza Garibaldi
Modena City Ramblers “Appunti Partigiani” - concerto
Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2022, dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 17 alle ore 19, piazza Garibaldi
Casetta di Babbo Natale - Babbo Natale in città
Sabato 17 dicembre 2022, ore 18,30 e ore 19, piazza Nicola e Costa
Vesti l’albero - Allestimento dell’albero della Banda con laboratorio musicale-creativo per bambini
Se la renna si ammala - Racconto di Natale con musiche dal vivo
a cura di Associazione Banda Castellana Grotte
Sabato 17 dicembre 2022, ore 20,30, piazza Garibaldi
Nina’s Quartet in concerto
Domenica 18 dicembre 2022, ore 10, piazza Garibaldi
Christmas Gala a cura di Gym Rebels - Saggio di Natale di ginnastica artistica, ritmica e parkour
Domenica 18 dicembre 2022, ore 19, piazza Garibaldi
White Queen in concerto
Domenica 18 dicembre 2022, ore 20, grotte di Castellana
Natale nelle Grotte 2022 - Giobbe Covatta in Recital