Si terranno giovedì 15 dicembre le elezioni per il rinnovo del CCR. Al voto le alunne e gli alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie e delle classi I, II e III delle Scuole Secondarie di I grado. Saranno eletti 20 consiglieri, 5 per ogni plesso.

Si terranno giovedì 15 dicembre 2022 le elezioni dirette per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castellana Grotte. Al voto le alunne e gli alunni delle classi IV e V delle due Scuole Primarie cittadine e le alunne e gli alunni delle classi I, II e III delle Scuole Secondarie di I grado. Saranno chiamati a scegliere i 20 piccoli consiglieri per il prossimo biennio 2022/2024. Risulteranno eletti i 5 candidati più suffragati per ogni plesso scolastico. Eleggibili i ragazzi delle classi IV e V delle Scuole Primarie e i ragazzi delle classi I e II delle Scuole Secondarie di I grado.

Tra i 20 consiglieri eletti sarà poi votato con scrutinio segreto il sindaco dei ragazzi di Castellana Grotte ed il presidente del Consiglio Comunale dei ragazzi. All’interno del CCR, infine, saranno creati i Gruppi di Lavoro e nominato il vice sindaco.

“Dopo gli anni di sospensione a causa della pandemia -
ha commentato il presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace - abbiamo voluto subito dare impulso a questa iniziativa che ci consente di avvicinare le istituzioni dei grandi alle generazioni più giovani. Si avvicina il momento del voto e per questo mi sento di augurare ai tantissimi ragazzi e alle tantissime ragazze che hanno voluto mettersi in gioco di affrontare con consapevolezza questo percorso, augurando loro di ritrovarci nella nostra Sala Consiliare”.

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è stata una delle attività che abbiamo voluto ripristinare con celerità - ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti - In tante altre iniziative messe in essere da questa Amministrazione Comunale finora abbiamo sempre guardato con attenzione alle dinamiche di avvicinamento dei giovani alla cosa pubblica. Continueremo a farlo e, in più, l’obiettivo è dare nuovo e concreto impulso alle attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi per far sentire i nostri piccoli consiglieri sempre più coinvolti e sempre più attivi”.