Pubblicato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici per concorrere al pagamento del canone di abbonamento internet o per l’acquisto di dispositivi di primo accesso

Pubblicato sul sito internet, all’interno dell’Albo Pretorio, del Comune di Castellana Grotte l’avviso pubblico per la concessione di contributi per il superamento del digital divide. Aperti i termini per la partecipazione all'avviso pubblico che ha come obiettivo l’assegnazione di contributi economici per concorrere al pagamento del canone di abbonamento per la rete internet o per l’acquisto dei dispositivi di primo accesso (modem, router e tutte le apparecchiature tecnologiche che consentono il collegamento alla rete internet), e attività di informazione, sensibilizzazione e formazione dirette a diffondere le competenze digitali di base.

La disponibilità complessiva del contributo assegnato dalla Regione Puglia al Comune di Castellana Grotte ammonta a 5000 euro. I contributi saranno riconosciuti, fino ad un massimo di 500 euro, a titolo di rimborso delle spese sostenute.

Tra i principali requisiti necessari: Isee in corso di validità non superiore a euro 9.360,00, residenza da almeno un biennio nel territorio della Regione Puglia, residenza nel Comune di Castellana Grotte, assunzione dell’obbligo, da parte di almeno un componente del nucleo familiare richiedente, di acquisire le competenze digitali di base (EIPASS Basic, o le certificazioni equivalenti rispondenti pienamente ai requisiti europei e nazionali come ad esempio la certificazione ECDL /ora ICDL), entro un anno dall’erogazione del contributo.

L'erogazione dei contributi è condizionata al trasferimento dei fondi da parte della Regione Puglia.

La scadenza dei termini è fissata a venerdì 16 dicembre 2022.

La domanda dovrà essere presentata tramite una delle seguenti modalità: consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Castellana Grotte o invio mediante posta elettronica certificata proveniente dall’utenza personale del richiedente e diretta all’indirizzo Pec del Comune di Castellana Grotte Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (farà fede la data e l’ora di ricezione della domanda nella casella di posta elettronica certificata del Comune di Castellana Grotte, attestata dalla ricevuta di consegna).

Il modulo da utilizzare è allegato all’avviso e deve essere compilato in tutte le sue parti e sottoscritto dal richiedente. Allo stesso dovranno essere allegati fotocopia della carta di identità del richiedente in corso di validità e attestazione ISEE in corso di validità.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.