Passa all’unanimità l’atto che traccia le linee guida per l’ampliamento dei servizi e la definizione del nuovo assetto del Centro Aperto Polivalente di via Fermi. Approvati anche aliquota unica addizionale comunale Irpef, aliquote e detrazioni Imu e misura Imposta di Soggiorno per il 2023.

Si è svolta nella serata di martedì 6 dicembre 2022, nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte, una nuova seduta del Consiglio Comunale, a distanza di una settimana da quella del 30 novembre scorso. Passato all’unanimità l’atto di indirizzo che traccia le linee guida per l’affidamento in gestione, ampliamento dei servizi e definizione del nuovo assetto del Centro Polivalente per Anziani, di prossima riapertura in via Fermi.

Dopo il question time su biblioteca comunale, sito internet dell’ente, viabilità, lavori pubblici e interventi sul territorio comunale, in cui diversi consiglieri comunali hanno anche comunicato il benvenuto nella comunità castellanese al neo Segretario Comunale Pier Luigi Malcangi, alla sua prima seduta di Consiglio Comunale, il presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace e il sindaco Domi Ciliberti hanno trasmesso all’assise le principali informazioni circa le elezioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi in programma il prossimo 15 dicembre, sull’inaugurazione di Piazze d’Inverno con l’appuntamento Fontane Danzanti in calendario da mercoledì 7 a venerdì 9 in largo Porta Grande e sul ritorno della Festa dell’Anziano del prossimo 18 dicembre 2022 presso La Chiusa di Chietri di Alberobello.

A seguire le interpellanze presentate dalla consigliera comunale Cinzia Valerio in materia di occupazione di suolo pubblico e circa la manifestazione di rally per ragazzi con disabilità svoltasi in largo Porta Grande nell’ambito di Castellana Sport Festival.

Approvato a maggioranza con 5 astenuti e nessun contrario, su relazione dell’assessore al Bilancio Davide Sportelli, il Bilancio consolidato dell’esercizio 2021, ovvero il bilancio che raccoglie le indicazioni contabili dell’Ente e delle società partecipate.

Approvato all’unanimità l’atto di indirizzo politico-amministrativo per l’affidamento del servizio del “nuovo” Centro Polivalente per Anziani di via Fermi che comprende il completamento delle opere per rendere idonea la struttura e definisce anche un ampliamento sostanziale dei servizi forniti dal CAP stesso: apertura di 8 ore al giorno per 6 giorni alla settimana, ci si avvarrà di soggetti qualificati per l’espletamento delle prestazioni e l’operatore economico da individuare dovrà occuparsi della manutenzione ordinaria e della pulizia dei locali. Tra i servizi integrati nel nuovo CAP anche l'Università della Terza Età, la mensa sociale e il pronto intervento sociale.

Approvata all’unanimità anche la modifica (su nota del MEF e in virtù di un esistente refuso) alla delibera di Consiglio Comunale n. 10 dell’8 giugno 2022 “Approvazione aliquote e detrazioni Imu per l’anno 2022”. Approvati a maggioranza, invece, i riconoscimenti di due debiti fuori bilancio.

Approvati a maggioranza, tutti su relazione dell’assessore al Bilancio Sportelli, il regolamento per l’applicazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche: confermata l’aliquota unica allo 0,8% e la soglia di esenzione per gli anni 2023-2025 fino a 15000 euro di reddito lordo, le aliquote e le detrazioni IMU per l’anno 2023 (confermate come l’anno 2022) e la conferma della misura dell’Imposta di soggiorno per l’anno 2023. La determinazione delle aliquote, spalmata su quattro punti all'ordine del giorno del Consiglio, è attività preliminare e necessaria per il deposito del Bilancio di Previsione.