SI RENDE NOTO

che il Comune di Castellana Grotte sta procedendo a raccogliere le istanze di manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di famiglie castellanesi e non, di strutture residenziali e diurne e di strutture alberghiere, disponibili a fornire a titolo volontario e gratuito supporto per l’accoglienza dei profughi ucraini e dei minori stranieri non accompagnati o in difficoltà, qualora se ne presentasse la necessità.

Il presente avviso pubblico è di tipo preventivo ed esplorativo delle risorse locali, da mettere in campo solo in caso di necessità, qualora gli arrivi di flussi di migranti, in conseguenza della numerosità, dovessero superare la capacità di accoglienza nei sistemi sopra elencati o nei casi in cui, per qualsiasi ragione, non si sia possibile l’immediata attivazione dei centri di primissima accoglienza, dei CAS e dei SAI.

Si invita, pertanto, la cittadinanza ad astenersi dal prendere iniziative autonome e ad attenersi scrupolosamente alle modalità operative sopra riportate, accompagnando i propri amici, conoscenti, familiari migranti con status di profugo, nell’espletamento delle operazioni come sopra evidenziate, per salvaguardare e tutelare gli interessi sia del migrante, sia della popolazione accogliente, per garantire tanto l’ordine pubblico quanto il monitoraggio socio-sanitario del territorio.

L’intento è quello di garantire ordine, partendo dalle garanzie offerte da un territorio preventivamente preparato all’accoglienza ed alle diverse eventualità rivenienti dall’emergenza umanitaria in atto, e per scongiurare i rischi derivanti dalla condizione, si spera momentanea, di fragilità dei migranti, che li rende potenziale facile preda della criminalità organizzata.

MODALITA’

È possibile esprimere manifestazione di interesse all’inserimento del proprio nominativo in uno o più elenchi, per offrire disponibilità all’accoglienza, gratuita e a titolo volontario (fatti salvi eventuali finanziamenti statali, regionali, locali, non prevedibili allo stato), dei profughi provenienti dall’Ucraina e dei minori stranieri non accompagnati o in difficoltà.

Negli allegati B1, B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8 e B9 ci sono i modelli di istanza di manifestazione di interesse, secondo la fattispecie per cui ci si candida, l’informativa privacy e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

La manifestazione d’interesse all’inserimento del proprio nominativo in uno o più elenchi, dovrà essere compilata utilizzando i modelli allegati al presente avviso pubblico secondo la fattispecie per cui ci si candida (Allegati B1, B2, B3, B4, B5, B6. B7. B8, B9), corredata da documento di riconoscimento dell’istante e di eventuale documentazione utile ad attestare quanto dichiarato. Le istanze potranno essere consegnata a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Castellana Grotte, oppure trasmessa tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PER INFO: 080/4900203