I proprietari e conduttori e/o gestori, a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze incolti, a riposo e/o abbandonati insistenti sul territorio comunale, devono eseguire, fino al 30 settembre 2024, le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio, mediante pulizia dei suddetti siti, provvedendo alla rimozione di erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione, nonché alla eliminazione di rovi dai muretti a secco di proprietà e di ogni altro materiale infiammabile.

Per le infrazioni alle disposizioni previste sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria edittale da € 50,00 a € 500,00. Le Forze dell’Ordine, il Comando di Polizia Provinciale, il Comando dei VV.FF. competente per territorio, il Comando di Polizia Locale, sono incaricati di vigilare sull’osservanza delle disposizioni.

È il contenuto dell’ordinanza sindacale n. 87 del 20 giugno scorso ad oggetto “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per il rischio incendi boschivi – Anno 2024” con cui il sindaco di Castellana Grotte Domi Ciliberti rende noto il contenuto del Decreto del Presidente della Giunta Regionale del D.P.G.R. 7 giugno 2024 n. 260 con cui nel periodo dal 15 giugno 2024 al 30 settembre 2024 è dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi per tutte le aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo della Regione Puglia, con conseguente stato di allertamento delle strutture operative del Servizio Anti-incendio boschivo regionale.

Nella stessa ordinanza il sindaco Ciliberti, assieme alle disposizioni già elencate, invita i proprietari, conduttori e/o gestori, a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze insistenti sull’intero territorio, a bonificare, in collaborazione con l’Ente, i cigli stradali e/o le banchine prospicienti i predetti siti mediante rasatura, bruciatura assistita o estirpazione delle erbe e/o sterpaglie.

I cittadini in caso di avvistamento di incendio devono contattare con sollecitudine uno dei seguenti numeri telefonici: 115 Vigili del Fuoco - 1515 Comando Carabinieri Forestali - 112 Carabinieri - 080.4965014 Comando Polizia Locale.

Leggi l'ordinanza n. 87 qui:

Attachments:
Download this file (castellana_ordinanza_87-2024.pdf)Ordinanza n. 87/2024[Ordinanza n. 87/2024]209 kB